Vai al contenuto
IGNORED

Antico cimitero sarmatico portato alla luce in Ungheria


Risposte migliori

Inviato

Antico cimitero sarmatico portato alla luce in Ungheria durante la costruzione di un complesso sportivo

Una recente scoperta archeologica nella città di Mórahalom, nella Contea di Csongrád-Csanád, ha gettato nuova luce sull’antico passato della regione. Durante i lavori di costruzione di due nuovi campi da calcio in erba artificiale presso un complesso sportivo in progetto, gli archeologi del Museo Móra Ferenc hanno scoperto un cimitero sarmatico del III secolo. Le tombe, le fosse e i fossati trovati nel sito non solo arricchiscono la narrazione storica di Mórahalom, ma offrono anche preziosi spunti culturali sulla vita quotidiana nell’antichità. Che aspetto ha un cimitero sarmatico?

Secondo Lelépő, la maggior parte delle tombe scavate erano state precedentemente "disturbate", con conseguente spostamento dei resti scheletrici. Diverse tombe hanno rivelato l’uso di pratiche di sepoltura in bare a tronchi: i defunti venivano deposti in bare divise in due sezioni e tenute insieme con morsetti di legno. Queste usanze di sepoltura si allineano bene con le tradizioni sarmatiche del III secolo, quando questo gruppo nomade si stabilì nella regione della Grande Pianura meridionale dell’Ungheria dopo essere arrivato dal nord. I manufatti recuperati includono vasi di ceramica, fuseruole, coltelli di ferro, perline di ambra e di vetro e fibule (spille utilizzate per fissare gli indumenti). Questi oggetti forniscono una finestra sull’abbigliamento, sulla cultura materiale e sulla vita quotidiana dell’epoca. La distanza tra le singole tombe e le condizioni delle ossa evidenziano anche come le pratiche di sepoltura siano state modellate dalle condizioni ambientali e del terreno dell’epoca.

L’area intorno a Mórahalom è ricca di resti archeologici. Precedenti scavi presso il mercato di Alsóközpont hanno portato alla luce anche diverse tombe sarmate, ora conservate presso il museo di Szeged. A causa del terreno sabbioso e della decomposizione indotta dalle acque sotterranee, molte ossa sono state trovate in cattive condizioni. Tuttavia, i corredi funerari, come  i corredi funerari, come ceramiche e coltelli, indicano chiaramente l’età e i legami culturali delle tombe.


https://dailynewshungary.com/it/antico-cimitero-sarmatico-portato-alla-luce-in-ungheria-durante-la-costruzione-di-un-complesso-sportivo/

szaramata3.jpg

szaramata2-927x1024.jpg

szaramata1-1536x982~2.jpg


Inviato (modificato)

morahalomszarmatasir3-1~2.jpg

82ae932cc07b3662b676db369c22f0cf.jpg

Modificato da ARES III

Inviato

Qualche immagine del precedente scavo

29724_2014_Dig025451-300x225.jpg

29724_2014_Dig02742-225x300.jpg

29724_2014_Dig00561-225x300.jpg

Screenshot_20250726-152451~2.png


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.