Carlo. Inviato 13 Agosto, 2025 Supporter #76 Inviato 13 Agosto, 2025 Grazie @fatantony, si al rovescio decisamente meglio che il dritto, come scriveva giustamente anche @Alan Sinclair Vedrete che qualcuna (spero poche!) Ne sbucherà fuori pian piano.. Come tanti dicono, e io credo veramente, prima o poi le monete arrivano.. per chi le sa aspettare (e cercare!) Cita
Carlo. Inviato 14 Agosto, 2025 Supporter #77 Inviato 14 Agosto, 2025 Il 08/08/2025 alle 15:49, fatantony dice: @Carlo. Ma io non chiedo dove l'hai scovata... Piuttosto, infine l'hai acquistata? 😁 Mi è stata "scippata" all'ultimo secondo.. per 5 centesimi.. 🤬 Cita
Alan Sinclair Inviato 14 Agosto, 2025 Supporter Autore #78 Inviato 14 Agosto, 2025 Ciao @Carlo., ma persa oggi per 5 centesimi ? Cita
Carlo. Inviato 14 Agosto, 2025 Supporter #79 Inviato 14 Agosto, 2025 3 minuti fa, Alan Sinclair dice: Ciao @Carlo., ma persa oggi per 5 centesimi ? Già... Era una specie di asta Cita
Alan Sinclair Inviato 14 Agosto, 2025 Supporter Autore #80 Inviato 14 Agosto, 2025 1 minuto fa, Carlo. dice: Già... Era una specie di asta Mi spiace, tutto da rifare quindi 🫤 Cita
Carlo. Inviato 14 Agosto, 2025 Supporter #81 Inviato 14 Agosto, 2025 Adesso, Alan Sinclair dice: Mi spiace, tutto da rifare quindi 🫤 Pazienza, si vede che non era destinata a me Cita
fatantony Inviato 14 Agosto, 2025 #82 Inviato 14 Agosto, 2025 (modificato) 2 ore fa, Carlo. dice: Mi è stata "scippata" all'ultimo secondo.. per 5 centesimi.. 🤬 Accidenti!... Ora ho capito che ne stavi puntando una seconda, inizialmente pensavo ti riferissi a quella che hai poi effettivamente mostrato. Edit: ho visto ora la moneta del post #59, sembra in ottima conservazione. Se ce lo vuoi dire, a quanto è stata aggiudicata? Modificato 14 Agosto, 2025 da fatantony Cita
Carlo. Inviato 14 Agosto, 2025 Supporter #83 Inviato 14 Agosto, 2025 10 minuti fa, fatantony dice: Accidenti!... Ora ho capito che ne stavi puntando una seconda, inizialmente pensavo ti riferissi a quella che hai poi effettivamente mostrato. Edit: ho visto ora la moneta del post #59, sembra in ottima conservazione. Se ce lo vuoi dire, a quanto è stata aggiudicata? 40 euro circa. Era su delcampe Cita
miza Inviato 23 Ottobre, 2025 #84 Inviato 23 Ottobre, 2025 Buongiorno @Carlo. Stavo rileggendo questa discussione in attesa di leggere la briciola di @El Chupacabra "sui tre coni di questa moneta" che penso sarà molto interessante... Volevo chiederti come va la ricerca e sei riuscito a trovare un 1911 primo conio in alta conservazione. Buona giornata a tutti 1 Cita
Carlo. Inviato 23 Ottobre, 2025 Supporter #85 Inviato 23 Ottobre, 2025 Ciao @miza, in alta conservazione purtroppo ancora no. Oggi mi dovrebbe arrivare questa, buona conservazione ma non alta. 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 23 Ottobre, 2025 Supporter Autore #86 Inviato 23 Ottobre, 2025 Buongiorno @Carlo., intanto non è poi da scartare, rimane sempre una conservazione più che accettabile, in attesa di una ancora migliore. Cita
Carlo. Inviato 23 Ottobre, 2025 Supporter #87 Inviato 23 Ottobre, 2025 2 minuti fa, Alan Sinclair dice: Buongiorno @Carlo., intanto non è poi da scartare, rimane sempre una conservazione più che accettabile, in attesa di una ancora migliore. Senza dubbio @Alan Sinclair, è più che godibile, ma presenta tracce di usura al rovescio sui capelli e sull'elmo. Appena mi arriverà ne inserirò qui le foto. per statistica, è l'unico 1° conio apparso nel periodo, e ne ho osservati a centinaia. Nell'attesa cercherò gli altri due conii. Cita
torpedo Inviato 23 Ottobre, 2025 #88 Inviato 23 Ottobre, 2025 16 minuti fa, Carlo. dice: Ciao @miza, in alta conservazione purtroppo ancora no. Oggi mi dovrebbe arrivare questa, buona conservazione ma non alta. Moneta molto piacevole @Carlo.. Cita
Alan Sinclair Inviato 23 Ottobre, 2025 Supporter Autore #89 Inviato 23 Ottobre, 2025 8 minuti fa, Carlo. dice: Senza dubbio @Alan Sinclair, è più che godibile, ma presenta tracce di usura al rovescio sui capelli e sull'elmo. Appena mi arriverà ne inserirò qui le foto. per statistica, è l'unico 1° conio apparso nel periodo, e ne ho osservati a centinaia. Nell'attesa cercherò gli altri due conii. Concordo, anche a diritto sul naso presenta dei segni ed un po' di usura sulla guancia, comunque rimane una bella moneta. Cita
Carlo. Inviato 23 Ottobre, 2025 Supporter #90 Inviato 23 Ottobre, 2025 Ritengo possa stare tra il BB+ e il qSPL, anche se era venduta come "AU" (55 della scala sheldon, se non erro) Cita
miza Inviato 23 Ottobre, 2025 #91 Inviato 23 Ottobre, 2025 1 ora fa, Carlo. dice: Ciao @miza, in alta conservazione purtroppo ancora no. Oggi mi dovrebbe arrivare questa, buona conservazione ma non alta. Ottimo. Moneta carina e senza particolari difetti Cita
ilLurkatore Inviato 23 Ottobre, 2025 #92 Inviato 23 Ottobre, 2025 1 ora fa, miza dice: Buongiorno @Carlo. Stavo rileggendo questa discussione in attesa di leggere la briciola di @El Chupacabra "sui tre coni di questa moneta" che penso sarà molto interessante... Volevo chiederti come va la ricerca e sei riuscito a trovare un 1911 primo conio in alta conservazione. Buona giornata a tutti 3 Conii diversi? Cado dal pero... 😅 1 ora fa, Carlo. dice: Senza dubbio @Alan Sinclair, è più che godibile, ma presenta tracce di usura al rovescio sui capelli e sull'elmo. Appena mi arriverà ne inserirò qui le foto. per statistica, è l'unico 1° conio apparso nel periodo, e ne ho osservati a centinaia. Nell'attesa cercherò gli altri due conii. Sto pensando di cedere parte della collezione... Oltre a un po' di Scudi, anche monetine come questa. E' in rame rosso e direi che siamo sul FDC o poco ci manca. Ma non ho idea a quale tipo di conio faccia parte. Cita
miza Inviato 23 Ottobre, 2025 #93 Inviato 23 Ottobre, 2025 (modificato) 1 ora fa, ilLurkatore dice: E' in rame rosso e direi che siamo sul FDC o poco ci manca. Ma non ho idea a quale tipo di conio faccia parte. Ciao, se hai voglia puoi leggere la discussione e scoprire da solo la differenza fra i tre coni altrimenti prova a postare le foto delle tue monete e vediamo subito di quale conio si tratta. Posso anticiparti che la differenza fra i tre coni la devi cercare nella posizione della scritta L.Giorgi INC nella seconda riga al D/ sotto il collo del Re. Primo conio, il più raro da trovare: la scritta della seconda riga inizia con la L. sotto la T. di TRENTACOSTE. vedi post 85 Nel secondo conio la scritta inizia a circa meta strada fra D. e T. Nel terzo conio la scritta parte esattamente sotto la D. TRENTACOSTE, le due firme sono allineate a sinistra. Vedi post 68 Spero di non averti fatto troppa confusione... Modificato 23 Ottobre, 2025 da miza 2 1 Cita
ilLurkatore Inviato 23 Ottobre, 2025 #94 Inviato 23 Ottobre, 2025 14 minuti fa, miza dice: Ciao, se hai voglia puoi leggere la discussione e scoprire da solo la differenza fra i tre coni altrimenti prova a postare le foto delle tue monete e vediamo subito di quale conio si tratta. Posso anticiparti che la differenza fra i tre coni la devi cercare nella posizione della scritta L.Giorgi INC nella seconda riga al D/ sotto il collo del Re. Primo conio, il più raro: la scritta della seconda riga inizia con la L. sotto la T. di TRENTACOSTE. vedi post 85 Nel secondo conio la scritta inizia a circa meta strada fra D. e T. Nel terzo conio la scritta parte esattamente sotto la D. TRENTACOSTE. Vedi post 68 Spero di non averti fatto troppa confusione... Nessuna confusione. Sei stato chiarissimo e ti ringrazio per avermi reso edotto. Di questa moneta ho 3 esemplari di cui una in alta conservazione. Se ci fossero state differenze sulla firma dell'incisore, le avrei notate. Quindi molto improbabile che mi ritrovi con 3 monete del conio più raro... Sicuramente saranno del secondo o del terzo. Per le foto, non potrò provvedere solo la prox settimana. 1 Cita
francus Inviato 23 Ottobre, 2025 #95 Inviato 23 Ottobre, 2025 53 minuti fa, ilLurkatore dice: Cado dal pero... 😅 Anche io cado dal pero. Ora devo andare a controllare le mie, chissà che ce ne sia una del primo conio! Cita
Carlo. Inviato 23 Ottobre, 2025 Supporter #96 Inviato 23 Ottobre, 2025 47 minuti fa, miza dice: Ciao, se hai voglia puoi leggere la discussione e scoprire da solo la differenza fra i tre coni altrimenti prova a postare le foto delle tue monete e vediamo subito di quale conio si tratta. Posso anticiparti che la differenza fra i tre coni la devi cercare nella posizione della scritta L.Giorgi INC nella seconda riga al D/ sotto il collo del Re. Primo conio, il più raro: la scritta della seconda riga inizia con la L. sotto la T. di TRENTACOSTE. vedi post 85 Nel secondo conio la scritta inizia a circa meta strada fra D. e T. Nel terzo conio la scritta parte esattamente sotto la D. TRENTACOSTE. Vedi post 68 Spero di non averti fatto troppa confusione... aggiungo solo che il 1° conio ha la firma uguale alla moneta Prova e la firma di Giorgi risulta scritta in carattere più piccolo e vicino al bordo, il terzo conio (il più comune) ha le firme allineate a sinistra, mentre il secondo conio ha la L della firma di Giorgi allineata alla T di Trentacoste (o, in alternativa, le firme sono allineate a destra, visto che il punto di "INC." è allineato alla E di Trentacoste). la rarità "apparente" è maggiore per il primo conio, segue il secondo conio e il terzo conio è il più comune. Cita
Carlo. Inviato 23 Ottobre, 2025 Supporter #97 Inviato 23 Ottobre, 2025 Eccola qui, fresca di arrivo 3 Cita
fatantony Inviato 23 Ottobre, 2025 #98 Inviato 23 Ottobre, 2025 @Carlo. Se posso, quanto hai speso? Perché qualche settimana fa ne avevo trovata una sulla baia, mi pare, in condizioni davvero infime... Il venditore chiedeva comunque tipo 30€ comprensivi di spedizione... Per me erano troppi, quindi ho desistito. Cita
Carlo. Inviato 23 Ottobre, 2025 Supporter #99 Inviato 23 Ottobre, 2025 1 minuto fa, fatantony dice: @Carlo. Se posso, quanto hai speso? Perché qualche settimana fa ne avevo trovata una sulla baia, mi pare, in condizioni davvero infime... Il venditore chiedeva comunque tipo 30€ comprensivi di spedizione... Per me erano troppi, quindi ho desistito. rivedendo le mie foto a monitor fanno davvero pena.. la moneta è come appare nelle foto della vendita, quindi meglio di quella delle mie foto! 🤣 la ho comprata in un'asta di Coins Numismatica Barcelona, la volevo e ho speso più del dovuto, ma sono soddisfatto. 45 euro+ diritti. diciamo che per analoga conservazione ma 2° o 3° conio non spenderei più di 15.. Cita
fatantony Inviato 23 Ottobre, 2025 #100 Inviato 23 Ottobre, 2025 La moneta a cui facevo riferimento è un 1° conio, però in condizioni davvero pessime. È in vendita sulla baia a 18+9 per la precisione. Se a qualcuno dovesse interessare, posto il link... Ma a mio parere è un prezzo eccessivo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..