Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

di recente ho acquistato questo denario di Settimio severo e mi piacerebbe avere un vostro parere in merito alle condizioni, autenticità e identificazione..chiedo scusa sulla qualità delle foto ma è il massimo che sono riuscito ad ottenere..ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi ..

Saluti

20250804_195813.jpg

20250804_195959.jpg

20250804_195748.jpg

20250804_195729.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Salve , moneta autentica e di ottimo conio , dovrebbe essere classificato come RIC 22

• Grazie 1

Inviato

La moneta sembra buona anche a me e con un bel ritratto dell'imperatore 🙂.

• Grazie 1

Inviato

Salve,per me buona e Q.BB,per i miei canoni.comunque valutazione soggettiva

• Grazie 1

Inviato

Salve,se posso spiegare la mia valutazione:dritto,mancanza di legenda in basso e segni nei campi,rovescio,stessi problemi ed ali evanescenti.poi tondello irregolare e bordo frastagliato.ripeto sempre valut.soggettiva ma motivata come mia abitudine.il ritratto non è tutto

Inviato (modificato)

Ciao, complimenti per il bel denario. Di questa tipologia con la Vittoria sul rovescio sono stati coniati oltre che nelle officine di Roma anche a Lodicea a Mare ed Emesa percui non sempre risulta facile attribuire la corretta catalogazione e conseguente numero di RIC corrispondente (questo dovuto alla particolarità che spesso i tondelli erano leggermente sotto diametro percui le legende non sono sempre ben leggibili). Lo stile del ritratto, per me, è riconducibile quasi certamente alla Zecca di Roma. Sembra che la legenda sul dritto inizi con la lettera L ( vedi foto, tu che hai il denario dal vivo puoi vedere meglio) così come la stessa sembra terminare con IMP X(I?) quindi @decionon credo che sia il RIC 22 🙂. Attendiamo ulteriori interventi in proposito in particolare quello di @maridvnvmcollezionista e grande esperto di Zecche orientali. 

1000195461.jpg

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura

Supporter
Inviato

Bel denario 😃

Seguo con interesse i post di chi è intervenuto 🙂

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.