Vai al contenuto
IGNORED

Battaglia di Novi (1799)


berry

Risposte migliori

Ciao a tutti, mi sono documentato solo di recente in merito alla battaglia di Novi Ligure ed in particolare alla precisa ubicazione dello scontro avvenuto tra il 15 e il 16 Agosto nella zona di Pasturana.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha fatto un'ispezione in loco magari con esito positivo e sia riuscito a recuperare qualcosa. Spero di andarci prossimamente e se qualcuno fosse interessato potremmo fare ricerche accurate.....

Ciao Berry

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

hai gia fatto un giro in zona?

su che libri ti sei documentato?

non penso che sia rimasto molto , è una battaglia molto famosa e le zone si son trasformate molto rispetto al 1799 , pero tentar non nuoce mai.

tienici aggiornato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Matapan, dovrei andare in zona nel weekend dato che un mio conoscente si vanta di aver trovato monete, medaglie e qualche bottone che assicura essere di divise francesi..... Beh, il fatto è che col metal detector si può trovare qualcosa ma io non ho ancora visto niente(e credo neppure lui!!!).

A me basterebbe qualsiasi cosa.

Ti farò sapere in caso sia interessato pure tu.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


occhio con il metal.....penso sappiate che non è cosa possibile in Italia.....

257179[/snapback]

tranquillo!

da parte mia tantissima curiosità sull' argomento ma solo l' idea di scavare in un campo mi da gia dolori.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che la legge italiana (anche se non sempre viene interpretata nel modo corretto) non fa alcuna differenza fra siti dell'evo antico o del tardo Settecento, inviterei a non parlarne sul Forum e soprattutto a non effettuare scavi o ricerche...

Siamo un Forum di numismatica, non di tombaroli o provetti storici/archeologi..

Si rischia di coinvolgere persone (per esempio gli Amministratori) che non ne possono nulla di queste "passioni" di ricerca al limite (o anche oltre la legalità)...

Per ora e' un invito...ma consideratelo già ben più di questo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che  la legge italiana (anche se non sempre viene interpretata nel modo corretto) non fa alcuna differenza fra siti dell'evo antico o del tardo Settecento, inviterei a non parlarne sul Forum e soprattutto a non effettuare scavi o ricerche...

Siamo un Forum di numismatica, non di tombaroli o provetti storici/archeologi..

Si rischia di coinvolgere persone (per esempio gli Amministratori) che non ne possono nulla di queste "passioni" di ricerca al limite (o anche oltre la legalità)...

Per ora e' un invito...ma consideratelo già ben più di questo....

257343[/snapback]

non sono ne un' aspirante tombarolo ne un provetto studioso..

semplicemente svolgo la mia tesi di laurea sul periodo napoleonico in Italia e qualsiasi informazione nuova che ricavo mi è utile

spero di aver dissipato il mio nefasto interesse per la battaglia di Novi

:)

Modificato da Matapan
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi,

chiedo scusa a chiunque sia davvero interessato alla storia e mi abbia valutato come tombarolo.....il fatto è che non credevo che la legge italiana fosse così ferrea e solo ora mi sono documentato in merito.

Mi scuso sentitamente con chiunque si sia sentito offeso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun problema Berry.. :)

E' che in Italia esiste una normativa molto rigida a riguardo ...facendolo e parlandone in pubblico rischi di passare dei guai e per assurdo di far passare dei dispiaceri ad altre persone...

E' per metterti in guardia che ho fatto quel post un po' piu' duro del mio abituale modo di intervenire nelle discussioni...

da parte mia nessun problema...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.