Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera,Inasta 119 E/Live lotto 739,bell'esempio di moneta di otho suberata:zecca ufficiale o clandestina.Apriamo le danze😊

Inviato

scusate ho sbagliato sezione,se si può spostare in imperiali,grazie

Inviato

Ciao Nino a beneficio di chi è interessato alla moneta posto le foto della stessa ripresa dal sito dell'asta. Un esemplare di suberato bello, perfettamente attribuibile e catalogabile e per me collezionabile. 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20250809_180728_Chrome.jpg

Inviato

Bisognerebbe avere la pazienza e la fortuna di trovare gli stessi coni utilizzati per coniare qualche altra moneta arrivata fino a noi per dirlo con certezza. La letteratura parla ampiamente, a torto o ragione, di "falsi" suberati prodotti dalle zecche ufficiali. Io stesso ci ho sempre creduto e pensato che fosse così. Sta di fatto però che non ho mai visto (ne' invero mi sono mai impegnato a cercare) monete suberate coniate con certezza con coni "ufficiali". Comincio a pensare che l'amico Tinia, col quale ho scambiato più volte pareri sul forum e direttamente, possa avere ragione, quando definisce le monete con anima in metallo vile frutto di coniazioni clandestine coeve. 

Inviato

Salve Aemilianus,nessun dubbio che la moneta sia collezionabile,riguardo la  ufficialità delle suberate ho più volte espresso il mio parere:sono monete a corso forzoso o fiduciario,a maggior ragione in tempi di crisi come l'anno dei quattro imperatori e per farmi cambiare idea ci vogliono argomentazioni forti e non sensazioni.mi fa piacere che ho rinnovato qualche interesse su questo dilemma😇

Inviato

Il problema è che non esiste nessun ritrovamento di denari suberati con lo stesso conio degli ufficiali, quindi , o erano opera di falsari ( più o meno bravi , visto che ci sono suberati fatti più o meno bene) , o c'era lo zampino degli stessi incisori della zecca ufficiale, addirittura qualcuno suppone che pure l imperatore fosse colluso , che però agivano clandestinamente, altrimenti non si spiega il motivo per il quale non vennero mai coniati suberati con conii ufficiali..

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.