Vai al contenuto
IGNORED

Traiano - Sesterzio Armenia e Mesopotamia

Risposte migliori

Inviato
6 minuti fa, Antonino1951 dice:

Salve Paxcaesar,se mi è permesso di dire la mia,quando si chiedeva il prezzo forse era per fare un raffronto qualità prezzo senza secondi fini.l'utente penso sia confuso dal troppo bello,al bulinato ,al canceroso etc etc,senza polemicaNino

Ciao Nino, capisco quello che vuoi dire ma non parliamo di una moneta pagata migliaia di euro. Fermo restando i difetti della stessa ma se è stata pagata 100 euro invece dei 75 che può valere sul mercato ( le cifre sono puramente inventate) nella fattispecie del sesterzio in questione cosa cambia?🙂

ANTONIO 

Inviato

purtroppo quando si commenta una moneta,cosa che non farò più,si dà la stura a questi commenti,d'altronde la moneta era stata solamente presentata e qualcuno,giustamente aveva consigliato di curarla.poi come giustamente fai notare il proprietario è soddisfatto,bene cosi'

Inviato
17 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao Nino, capisco quello che vuoi dire ma non parliamo di una moneta pagata migliaia di euro. Fermo restando i difetti della stessa ma se è stata pagata 100 euro invece dei 75 che può valere sul mercato ( le cifre sono puramente inventate) nella fattispecie del sesterzio in questione cosa cambia?🙂

Perché se è pagata un centinaio di Euro le problematiche sono scontate nel prezzo. Se pagata 500 e rotti no.

Se si riuscisse a tenere da parte l’orgoglio si andrebbe più avanti sul piano tecnico delle questioni (questo vale per tutte le discussioni). Essere permalosi è come un riflesso distorto: si vedono offese dove non ce ne sono e ci si nasconde dietro la propria sensibilità. Stare sulla difensiva vuol dire non avere una mente aperta. Spesso invece osservo che si pubblicano monete e vi si risponde con tanti sorrisini captatio benevolentiae  con il solo scopo di scambiarsi apprezzamenti (like) reciproci e spesso totalmente ingiustificati sul piano tecnico, ma tant’è ne riceverò altri in cambio.

• Mi piace 1
  • Confuso 1

Inviato
19 ore fa, vickydog dice:
Il 10/8/2025 alle 22:39, Rufilius dice:

posso dirvi comunque che negli ultimi tempi, come forse già accennato, faccio meno acquisti ma più mirati, se posso anche di persona, esclusivamente (tranne qualche caso sporadico) da numismatici conosciuti e riconosciuti per la loro competenza e affidabilità in Italia e non solo.

...E si vede

Visto che noi siamo sensibili, suscettibili ecc.ecc. e che capiamo poco o niente quello che leggiamo puoi spiegarci chiaramente la tua risposta mistica al virgolettato che tu stesso hai citato sopra, nella speranza che non sia chiedere troppo?

Inviato

Quando si postano le proprie monete chiedendone un parere ci si espone inevitabilmente ai commenti degli altri utenti che possono essere positivi oppure negativi. Ad alcuni occorre sapere il valore economico per esprimere un giudizio, ad altri è sufficiente lo stato di conservazione.

Non c'è nulla di male in tutto questo e non si può pretendere sempre il "bello", "ottimo acquisto", "complimenti" perché non funziona così. 

Io trovo questo sesterzio interessante nella rappresentazione al rovescio ma molto lavorato e oltretutto affetto da possibili focolai di cancro del bronzo.

Non lo comprerei nemmeno per 100 euro, perché nel prezzo sono inclusi anche i problemi, poco importa se viene da un venditore professionale.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
Adesso, Pxacaesar dice:

Visto che noi siamo sensibili, suscettibili ecc.ecc. e che capiamo poco o niente quello che leggiamo puoi spiegarci chiaramente la tua risposta mistica al virgolettato che tu stesso hai citato sopra, nella speranza che non sia chiedere troppo?

21 minuti fa, Antonino1951 dice:

purtroppo quando si commenta una moneta,cosa che non farò più,si dà la stura a questi commenti,d'altronde la moneta era stata solamente presentata e qualcuno,giustamente aveva consigliato di curarla.poi come giustamente fai notare il proprietario è soddisfatto,bene cosi'

22 minuti fa, Antonino1951 dice:

quando si commenta una moneta,cosa che non farò più,

Ciao Nino, ed invece secondo me il commento tecnico di una moneta(come quello di@vitellio) nonostante i limiti di doverli fare da foto è l'unica cosa veramente didattica e che permette a tutti di crescere dal punto di vista Numismatico. Quindi devi continuare a farli, sempre 🙂.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
32 minuti fa, vickydog dice:

Spesso invece osservo che si pubblicano monete e vi si risponde con tanti sorrisini captatio benevolentiae  con il solo scopo di scambiarsi apprezzamenti (like) reciproci e spesso totalmente ingiustificati sul piano tecnico, ma tant’è ne riceverò altri in cambio

Dovresti,quando intervieni in una discussione, leggere gli interventi di tutti. Il primo a fare un commento tecnico sulla moneta sono stato proprio io. Il sesterzio mi piace ma c'era qualcosa che nel suo aspetto generale (avendo in collezione una ventina di denari di Traiano ed un sesterzio) non mi quadrava e sono intervenuto proprio perché mi interessano queste cose. Quindi di quale faccine e sorrisini parli? Percui ti chiedo per cortesia, tu che sei un esperto ( penso di si visto che sono tanti anni che sei iscritto al Forum e collezioni monete) più interventi Numismatii didattici e meno interventi inutili che sconfinano nella psicologia o nell'occultismo. Grazie 🙂

Modificato da Pxacaesar

Supporter
Inviato

Ciao a tutti,

faccio una lista di considerazioni per vedere se sono più chiaro così:

1) Ho messo la moneta in un forum pubblico pertanto ero consapevole che nei commenti poteva esserci qualsiasi cosa, ho scritto più volte (come faccio sempre) che ringraziavo tutti per i commenti, dicendo la mia ma non denigrando o sminuendo quelli degli altri e senza voler dire nessuna verità assoluta ma solamente spiegando le mie motivazioni su quanto scrivevo così come ognuno ha fatto con le proprie;

2) Non metto le mie monete per sentirmi dire "bada che ganze", "bada che fighe", "sei il miglior collezionista del mondo hai un occhio finissimo" e roba simile, non cerco celebrazioni o gloria, semplicemente questa passione ritrovata da qualche anno mi entusiasma molto e mi piace condividere;

3) E' palese che uno ci rimanga male (siamo esseri umani dotati di sentimenti) nel sentirsi dire che una moneta che aveva adocchiato da tempo e voleva aggiungere in collezione abbia secondo voi (perché di opinioni si tratta e non lo dico per sminuire o difendere alcuna posizione, è così che funziona o almeno dovrebbe funzionare) tutti questi difetti, a prescindere dalla cifra che ho pagato o meno;

4) Alla luce di quanto sopra nonostante tutto, opinioni contrastanti e altro, eravamo riusciti a mantenere comunque la conversazione su toni civili e pacati, anche se ho notato con sommo dispiacere una mancanza di approfondimenti storici che mi aspettavo qualcuno potesse fare (è la parte che più mi interessa in una moneta), quello che mi ha fatto inalberare un pò è stato il fatto che alla fine per colpa di qualcuno il post ha avuto una svolta polemica rendendolo quindi inutile anche dal punto di vista tecnico/numismatico. Sentirsi dire, che poi anche se le righe sono poche la cosa è chiara, che sono chiaramente un ingenuo che si fa fregare dal primo che capita l'ho trovato offensivo e inutile ai fini del post dove già altri si erano profusi in commenti molto più costruttivi pur purtroppo inerenti i problemi del tondello in questione. Ora mi direte che me la prendo, che ho la coda di paglia o altro, pensatela come volete, ripeto, se non volevo che commentaste non avrei  messo la moneta sul forum, mi piace comunque immaginare che le molte persone mature qui presenti avranno capito cosa intendo;

5) Pur non avendo esperienza nella numismatica ho una notevole esperienza nella gestione di forum (strumento che ormai sta scomparendo ma che,  nonostante tutto a me è sempre piaciuto) e so che queste discussioni non portano a nulla, ringrazio di nuovo tutti coloro che hanno mantenuto la conversazioni su toni pacati e civili.

In conclusione (se siete arrivati fino qui vi ringrazio) l'entusiasmo nel postare le monete che già si era affievolito tempo fa devo dire che si è quasi spento, probabilmente seguirò la via di molti utenti del forum e rimarrò solo un lettore perché comunque di post interessanti ce ne sono. Pensatela come volete, che me ne sono avuto a male, che me la prendo troppo, ma questa discussione è stata per me la goccia che ha fatto traboccare il vaso, come dissi tempo fa questo posto mi aveva aiutato molto a passare dei momenti complicati della vita e l'ho sempre tenuto nel cuore, purtroppo adesso mi sta facendo l'effetto opposto e forse è il momento di cambiare aria. Lo so alle volte sono melodrammatico, giudicatemi pure come volete, ma questo è quello che penso.

Un caro saluto,

Matteo

P.S.: se gli admin/moderatori pensano sia il caso possono anche chiudere per me, sulla moneta è stato detto tutto quello che c'era da dire, a mio avviso il tempo degli utenti può essere impiegato altrove e non in discussioni ridondanti.

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, Rufilius dice:

Ciao a tutti,

1) Ho messo la moneta in un forum pubblico pertanto ero consapevole che nei commenti poteva esserci qualsiasi cosa, ho scritto più volte (come faccio sempre) che ringraziavo tutti per i commenti, dicendo la mia ma non denigrando o sminuendo quelli degli altri e senza voler dire nessuna verità assoluta ma solamente spiegando le mie motivazioni su quanto scrivevo così come ognuno ha fatto con le proprie;

2) Non metto le mie monete per sentirmi dire "bada che ganze", "bada che fighe", "sei il miglior collezionista del mondo hai un occhio finissimo" e roba simile, non cerco celebrazioni o gloria, semplicemente questa passione ritrovata da qualche anno mi entusiasma molto e mi piace condividere;

3) E' palese che uno ci rimanga male (siamo esseri umani dotati di sentimenti) nel sentirsi dire che una moneta che aveva adocchiato da tempo e voleva aggiungere in collezione abbia secondo voi (perché di opinioni si tratta e non lo dico per sminuire o difendere alcuna posizione, è così che funziona o almeno dovrebbe funzionare) tutti questi difetti, a prescindere dalla cifra che ho pagato o meno;

4) Alla luce di quanto sopra nonostante tutto, opinioni contrastanti e altro, eravamo riusciti a mantenere comunque la conversazione su toni civili e pacati, anche se ho notato con sommo dispiacere una mancanza di approfondimenti storici che mi aspettavo qualcuno potesse fare (è la parte che più mi interessa in una moneta), quello che mi ha fatto inalberare un pò è stato il fatto che alla fine per colpa di qualcuno il post ha avuto una svolta polemica rendendolo quindi inutile anche dal punto di vista tecnico/numismatico. Sentirsi dire, che poi anche se le righe sono poche la cosa è chiara, che sono chiaramente un ingenuo che si fa fregare dal primo che capita l'ho trovato offensivo e inutile ai fini del post dove già altri si erano profusi in commenti molto più costruttivi pur purtroppo inerenti i problemi del tondello in questione. Ora mi direte che me la prendo, che ho la coda di paglia o altro, pensatela come volete, ripeto, se non volevo che commentaste non avrei  messo la moneta sul forum, mi piace comunque immaginare che le molte persone mature qui presenti avranno capito cosa intendo;

5) Pur non avendo esperienza nella numismatica ho una notevole esperienza nella gestione di forum (strumento che ormai sta scomparendo ma che,  nonostante tutto a me è sempre piaciuto) e so che queste discussioni non portano a nulla, ringrazio di nuovo tutti coloro che hanno mantenuto la conversazioni su toni pacati e civili.

In conclusione (se siete arrivati fino qui vi ringrazio) l'entusiasmo nel postare le monete che già si era affievolito tempo fa devo dire che si è quasi spento, probabilmente seguirò la via di molti utenti del forum e rimarrò solo un lettore perché comunque di post interessanti ce ne sono. Pensatela come volete, che me ne sono avuto a male, che me la prendo troppo, ma questa discussione è stata per me la goccia che ha fatto traboccare il vaso, come dissi tempo fa questo posto mi aveva aiutato molto a passare dei momenti complicati della vita e l'ho sempre tenuto nel cuore, purtroppo adesso mi sta facendo l'effetto opposto e forse è il momento di cambiare aria. Lo so alle volte sono melodrammatico, giudicatemi pure come volete, ma questo è quello che penso.

Un caro saluto,

Matteo

P.S.: se gli admin/moderatori pensano sia il caso possono anche chiudere per me, sulla moneta è stato detto tutto quello che c'era da dire, a mio avviso il tempo degli utenti può essere impiegato altrove e non in discussioni ridondanti.

Scusa se sono oltremodo pratico, qui l'unica cosa davvero importante e per cui dovresti ringraziare chi te lo segnala, è la presenza del cancro. Può danneggiare le altre monete in tuo possesso. Persino i maneggiamenti passano in secondo piano. Chi te lo segnala ha prestato un servizio gratuito e puntuale mettendo a disposizione la sua esperienza. Tutto il resto sono chiacchiere. La "diagnosi" l'hai avuta, ora come procedere lo decidi tu. 

• Mi piace 3

Inviato
10 minuti fa, Rufilius dice:

Ciao a tutti,

Un caro saluto,

Matteo

Ciao Matteo a me invece questa tua decisione non piace e mi permetto di esternartelo. Ma è tua percui la rispetto. Anche io ormai non posto più da parecchio i miei nuovi acquisti con fondati motivi e sono anche consapevole che è di quanto più delerio per un Forum come il nostro. Ma continuerò sempre ad intervenire nelle discussioni come ho sempre fatto, nel merito di quello di cui si dibatte e sempre nel massimo rispetto degli interlocutori di turno, tutti nessuno escluso. A questo punto una considerazione la devo fare. Ma senza postare monete su un Forum di Numismatica ed in una sezione come la nostra alla fine di cosa si può discutere? Maaa.....!

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, Cinna74 dice:

Scusa se sono oltremodo pratico, qui l'unica cosa davvero importante e per cui dovresti ringraziare chi te lo segnala, è la presenza del cancro. Può danneggiare le altre monete in tuo possesso. Persino i maneggiamenti passano in secondo piano. Chi te lo segnala ha prestato un servizio gratuito e puntuale mettendo a disposizione la sua esperienza. Tutto il resto sono chiacchiere. La "diagnosi" l'hai avuta, ora come procedere lo decidi tu. 

Post 2 😁

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, leop dice:

Ad alcuni occorre sapere il valore economico per esprimere un giudizio, ad altri è sufficiente lo stato di conservazione.

Ciao, io non ci vedo nessuna connessione tra l'esprimere un parere tecnico su una moneta ( fatto in maniera dettagliata da un solo utente in questa discussione che non ha chiesto ne quanto è stato pagato ne con quale grado di conservazione gli era stato venduto) con il suo prezzo di vendita o altro. I maledetti ritocchi come il cancro del bronzo sono cose oggettive e concrete che gli esperti vedono subito e che tali rimangono. Diverso il discorso di comprarlo o meno. A te non piace perché ha molti difetti, bene. Piacerà a qualche altro che magari farà curare il metallo e che tollera i ritocchi inserendolo in collezione. @vickydogresto sempre in attesa di una tua spiegazione sulla richiesta da me fatta ma è evidente che difficilmente arriverà🙂. Ti ringrazio lo stesso. 

ANTONIO 

Inviato
2 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, io non ci vedo nessuna connessione tra l'esprimere un parere tecnico su una moneta ( fatto in maniera dettagliata da un solo utente in questa discussione che non ha chiesto ne quanto è stato pagato ne con quale grado di conservazione gli era stato venduto) con il suo prezzo di vendita o altro. I maledetti ritocchi come il cancro del bronzo sono cose oggettive e concrete che gli esperti vedono subito e che tali rimangono. Diverso il discorso di comprarlo o meno. A te non piace perché ha molti difetti, bene. Piacerà a qualche altro che magari farà curare il metallo e che tollera i ritocchi inserendolo in collezione. @vickydogresto sempre in attesa di una tua spiegazione sulla richiesta da me fatta ma è evidente che difficilmente arriverà🙂. Ti ringrazio lo stesso. 

ANTONIO 

Ciao Antonio, mi permetto solo di dire una cosa, ma che problema c'è a dire il prezzo di una moneta, a dire quanto l'hai pagata?

Se la posti in una discussione pubblica, non capisco tutte queste paure, poi magari sbaglierò io, chiaramente rispetto anche la tua opinione e devo dirti che apprezzo sempre molto i tuoi pareri sulle monete antiche che trovo sempre ben argomentati🙂

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.