Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona serata

Ho visto questo denario di Pompeo (19 mm e 3,4 g.) , su un sito rinomato (ho cancellato dove possibile il loro link) ma mi sono venuti dei dubbi per le molte e strane 'corrosioni' soprattutto sul retro.

Cosa ne pensate ?

Grazie

brm_1041533~2.jpg

Inviato
49 minuti fa, ARES III dice:

Buona serata

Ho visto questo denario di Pompeo (19 mm e 3,4 g.) , su un sito rinomato (ho cancellato dove possibile il loro link) ma mi sono venuti dei dubbi per le molte e strane 'corrosioni' soprattutto sul retro.

Cosa ne pensate ?

Grazie

brm_1041533~2.jpg

Buonasera se non fosse per il peso che è congruo,da foto in bianco e nero,avrei detto che potesse anche essere suberato,ha diversi saggi,consunta uniformemente opterei per buona,ma passo ai più esperti.

Inviato
1 ora fa, lucerio dice:

E' quasi certamente suberata

Suberata o soggetta a decadimento del metallo e forte cristallizzazione. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Qui è descritta come "fourree" che se non sbaglio vuol dire suberata

Screenshot_20250811_080126_Samsung Internet.jpg

Modificato da fastrobert
  • Mi piace 2

Inviato
29 minuti fa, fastrobert dice:

Ok grazie,qualche indizio in più ares III ce lo poteva dare,anche se suberata dalla descrizione,la foto in bianco e nero è stata fatta forse per rendere più appetibile alla vista la moneta,in quanto gli stacchi dall’argento alle corrosioni in metallo vile sono meno evidenti.Comunque resta un bel suberato,a questo punto coevo,ma sul prezzo direi eccessivo(per il sottoscritto).

Inviato
2 ore fa, fastrobert dice:

2 ore fa, Villanoviano dice:

Ok grazie,qualche indizio in più ares III ce lo poteva dare,anche se suberata dalla descrizione,la foto in bianco e nero è stata fatta forse per rendere più appetibile alla vista la moneta,in quanto gli stacchi dall’argento alle corrosioni in metallo vile sono meno evidenti.Comunque resta un bel suberato,a questo punto coevo,ma sul prezzo direi eccessivo(per il sottoscritto).

Inviato

1 Non ho voluto mettere il professionista per ovvi motivi.

2 Non ho voluto mettere neppure che fosse suberata perché era ovvio e non volevo  influenzare nessuno. Abitualmente preferisco i pareri delle persone quando sono liberi da influenze esterne.

3 Quello che mi premeva sono quei punti in cui mi sembra che ci abbiano messo qualche sorta di acido piuttosto che sfaldatura naturale.

Inviato
27 minuti fa, ARES III dice:

2 Non ho voluto mettere neppure che fosse suberata perché era ovvio e non volevo  influenzare nessuno. Abitualmente preferisco i pareri delle persone quando sono liberi da influenze esterne.

Caspita che occhio,hai una sicurezza assoluta da questa foto,persino un utente esperto come aemilianus ha espresso un dubbio  potesse anche essere cristallizzata ,avevo personalmente un denario di Giulio Cesare con esfolazione di argento,credo non si tratti di influenze,ma oggettivamente con foto del genere,almeno per me,non si ha la sicurezze per poter esprimere pareri più o meno certi,tutto qui.

Inviato
59 minuti fa, Villanoviano dice:

Caspita che occhio,hai una sicurezza assoluta da questa foto

Che sia suberata era ovvio (per me al meno), basta guardare il retro ed in particolare le figure umane... comunque non prendermi per i fondelli: se ho posto una domanda significa che ho dei dubbi e (come tutti gli esseri umani) ho bisogno di altri pareri. La frecciatina che mi hai tirato non è proprio una cosa gentile: se vuoi partecipi in modo costruttivo alla discussione e se vuoi non partecipi (nessuno è obbligato ci mancherebbe), ma farmi la ramanzina senza motivo concreto non credo che sia utile (al meno per me si intende). Se c'è poi qualcos'altro che non ti piace, me lo scrivi in MP.

E mi dimenticavo, grazie per aver risposto.

Inviato
25 minuti fa, ARES III dice:

Che sia suberata era ovvio (per me al meno), basta guardare il retro ed in particolare le figure umane... comunque non prendermi per i fondelli: se ho posto una domanda significa che ho dei dubbi e (come tutti gli esseri umani) ho bisogno di altri pareri. La frecciatina che mi hai tirato non è proprio una cosa gentile: se vuoi partecipi in modo costruttivo alla discussione e se vuoi non partecipi (nessuno è obbligato ci mancherebbe), ma farmi la ramanzina senza motivo concreto non credo che sia utile (al meno per me si intende). Se c'è poi qualcos'altro che non ti piace, me lo scrivi in MP.

E mi dimenticavo, grazie per aver risposto.

Chiariamo una cosa,io non prendo per i fondelli nessuno,e non fare l’offeso buttandola sul gentile,ho solo fatto una constatazione,(e’ vietato?),in quanto “quello che per te è scontato non è detto che lo sia per me o per altri”,tanto che,ripeto,anche un altro utente aveva espresso forse un dubbio.

La mia colpa a questo punto,credo che sia nel non essere all’altezza nel recepire bene quello che da foto si vede,sarà la non tanta esperienza,cosa vuoi che ti dica,me ne scuso,ma non buttiamola sul personale,tirate di culo e allusioni.

Per ultimo non intendo scrivere in MP,perché non c’è niente che non mi piaccia,e non voglio neanche che si prosegua in una discussione sterile,d’altronde quello si scrive,nel bene o nel male,lo si fa pubblicamente senza remore,nel dovuto rispetto quali persone civili fanno.

buona giornata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.