Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei mettere in collezione un bel solido beneventano.

Alla prossima asta Gadoury c’è questo, che mi piace abbastanza. Peccato però per quel graffio sul collo del busto al dritto.

https://www.biddr.com/auctions/gadoury/browse?a=6119&l=7521865
 

Guardando aste passate mi imbatto nell’asta NAC 50 (https://www.arsclassicacoins.com/wp-content-nasecure/uploads/2020/06/2009-NAC-50.pdf), che al lotto 17 offrì anch’essa uno solido con manus dei, non lo stesso esemplare (o sbaglio?) ma anche questo con un simile graffio sul collo al dritto. Strana coincidenza, penso.

Oggi guardando ancora aste passate trovo all’asta Varesi 79 (https://www.acsearch.info/search.html?id=9424874) quello che sembra ancora un esemplare distinto della stessa tipologia, anche questo con lo stesso graffio sul collo.

Cominciano ad essere troppi per una coincidenza.

La diversa decentratura mi convince che si tratti di tre esemplari distinti.
Ma come spiegare lo stesso graffio? Una qualche forma di damnatio memoriæ?

Grazie a che vorrà esprimere un parere.

 


Inviato

Anche in questo ulteriore esemplare, è presente il “graffio”.

Asta NAC 30/2005 Lotto 824. 

 

IMG_9292.jpeg

  • Mi piace 1

Inviato

Salve,la linea sotto il naso e le lettere della legenda,almeno nelle prime due sembrano differenti,mia opinione,ma non sono di mia competenza


Inviato

Secondo me potrebbero provenire tutte e quattro dallo stesso conio, ma quel graffio non sembra in rilievo, almeno da quel che si riesce a vedere dalle foto, quindi avrebbe dovuto essere in rilievo sul conio, il che sarebbe ben strano.

Sentiamo pareri di più esperti e/o di chi ha avuto in mano uno di questi esemplari.


Inviato

salve,anche quelle pieghe a semicerchio della veste a dx di chi guarda sono di diversa lunghezza,forse conio rimaneggiato?


Inviato
1 ora fa, Antonino1951 dice:

salve,anche quelle pieghe a semicerchio della veste a dx di chi guarda sono di diversa lunghezza,forse conio rimaneggiato?

 

Nel secondo le pieghe sono diverse perché mancano dei pezzi, non sono state ben  impresse ( conio occluso) o c’era una soffiatura nel metallo .

Potrebbe essere dirimente sapere se il” graffio” è o no in rilievo. Se lo è , tutto bene, se non lo è , allora sono cloni e pertanto tutti falsi meno l’host originale. 

  • Mi piace 1

Inviato

chiedo da inesperto,

se fossero cloni, non dovrebbero essere comuni fra di loro anche altre caratteristiche/difetti di conio?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.