Vai al contenuto
IGNORED

Stesso graffio su tre solidi beneventani?


Risposte migliori

Inviato

Possibile però che in tutti questi anni, nessuno abbia mai sollevato la questione, o avanzato un dubbio? Ho cercato anche nel Forum, ma non ho trovato alcuna discussione e/o osservazione al riguardo. Eppure è stata esitata anche da Operatori di un certo nome (NAC, Varesi, Artemide, CNG)….

  • Mi piace 1

Inviato
20 ore fa, Oppiano dice:

Dal British Museum

https://www.britishmuseum.org/collection/image/874522001

image.png
image.png

© The Trustees of the British Museum. Shared under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International (CC BY-NC-SA 4.0) licence.

 

Qui si tratta di frattura evidente, il ‘graffio’ non e’ in rilievo


Inviato

Secondo me... è difficile dare un giudizio dalle foto, in mano sarei più sicuro. Comunque, chiamato in causa dall'amico @Oppiano, mi sento in dovere di avanzare un'ipotesi. Nella foto del British sembra chiaramente in rilievo la parte sotto il mento del duca. Se fosse tutta in rilievo, come sembra confermato dalla prima immagine di Gallica, si tratterebbe sicuramente di una rottura di conio, che spiegherebbe la sua presenza su così tante monete.

A favore di questa tesi c'è anche il fatto che nella successiva foto di Gallica è presente una leggerissima traccia di questa rottura o così sembra.

Tutto questo può essere smentito da una visione diretta di una di queste monete.

Arka

# slow numismatics

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.