Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Qualche anno fa in un' Asta mi capito' di acquistare questo Denario di Ottaviano , fu un acquisto relativamente facile , nel senso che non ebbe nessuna offerta , sebbene la moneta pur essendo in conservazione vissuta e scadente (le mie preferite) , forse appena un MB , rientra comunque tra le monete poco “comuni” nell' ambito dei Denari emessi per decreto dal Senato in onore di Ottaviano . Il Denario infatti dovrebbe risalire come datazione al 43 a. C. , emessa a Roma dopo la battaglia di Filippi contro gli uccisori di Cesare , Bruto e Cassio . La statua equestre di Ottaviano era situata nei Rostra Nova , Rostri ricostruiti all' epoca di Cesare per fare spazio al Foro di Cesare , erano tribune presso le quali i Magistrati romani tenevano le assemblee pubbliche . La moneta presenta al dritto la testa di Ottaviano barbuta , barba fatta crescere per onorare la morte del padre adottivo Cesare , con legenda che le gira intorno C CAESAR IMP , di cui nella moneta sono leggibili solo le due C iniziali , al rovescio la statua equestre di Ottaviano con la mano destra alzata e in esergo SC . Classificata come Crawford 490/1 , peso 3,3 grammi .


 

DSCN5191.JPG

DSCN5190.JPG

Modificato da decio
foto

Inviato

Salve Decio,la seconda foto è lontana e un pò sfocata per apprezzarla bene


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.