Vai al contenuto
IGNORED

aiuto gettone romano


Risposte migliori

Qualcuno di voi conosce oggetti simili a questo, di cui vi allego l'immagine? :blink: si tratta di un gettone in terracotta, simile ad una piccola moneta, decorato solo sul recto (il verso è liscio) probabilmente di epoca imperiale, proveniente dal Piemonte sudorientale. La figura impressa sul recto dovrebbe essere Eracle, con in mano un trofeo. Potrebbe essere un gettone d'ingresso per uno spettacolo teatrale o per ludi gladiatorii? Qualcuno può dirmi qualcosa di più? Ve ne sarei davvero molto grato

Giovanni

post-6599-1188401099_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della risposta, Giano.

Quasi sicuramente il pezzo è autentico: proviene da un complesso di reperti , rinvenuti in una necropoli romana una sessantina di anni fa (non sono note le circostanze di ritrovamento dei singoli oggetti, ma tutti gli altri reperti sono veri...). Cito anche questa voce di wikipedia in tedesco che sembra riguardare qualcosa di simile: http://de.wikipedia.org/wiki/Tesserae. Potrebbe essere qualcosa di simile? (non so il tedesco..)

Manderò al più presto una foto migliore!!

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


dalla foto non si può dire nulla-da quanto so le tesserae erano in piombo o altro metallo,non ho notizia di tesserae in ceramica-comunque si usavano medaglioni come applique sui letti funebri ,in avorio o materiali nobili per i ricchi ,in ceramica per i meno ricchi(fulchra)

Link al commento
Condividi su altri siti


da quanto so le tesserae erano in piombo o altro metallo,non ho notizia di tesserae in ceramica-

256608[/snapback]

Credo che tesserae o gettoni in terracotta in effetti esistessero, ma non ne ho mai viste :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


da quanto so le tesserae erano in piombo o altro metallo,non ho notizia di tesserae in ceramica-

256608[/snapback]

Credo che tesserae o gettoni in terracotta in effetti esistessero, ma non ne ho mai viste :unsure:

256848[/snapback]

Esistono degli oggetti in terracotta, una volta definite tessere, ma che piu' probabilmente sono delle impronte di sigilli..sulla cui autencità e scopo sovente si dibatte

Sono pero' di forma, colore e dimensione diversa da quella postata...

Link al commento
Condividi su altri siti


Inserisco un'immagine più nitida del misterioso "gettone" (ed anche del verso) anche se mi sembra che alcuni di voi siano scettici... Tuttavia, per una serie di motivi su cui non mi dilungo, credo l'oggetto sia autentico.

Grazie, saluti

Iohannes

post-6599-1188563939_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inserisco un'immagine più nitida del misterioso "gettone" (ed anche del verso) anche se mi sembra che alcuni di voi siano scettici... Tuttavia, per una serie di motivi su cui non mi dilungo, credo l'oggetto sia autentico.

Grazie, saluti

Iohannes

257104[/snapback]

Ecco il verso...

post-6599-1188564491_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


un phulchrum(? lucio correggi) non è se non altro poichè il soggetto non mi sembra funebre-quanto alla tesserità su detta....a me nemmeno sembra antico...potrebbe essere un pezzo di lucerna limato a tondo(quelle figurate si prestano bene

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti!

Anche se i vostri dubbi mi preoccupano, continuo essere convinto dell'autenticità di questo oggetto ed antichità: proviene da una raccolta di reperti di una necropoli romana effettuata negli anni '40 da un appassionato: mi sembrerebbe strano che il volenteroso raccoglitore (che ha conservato non solo oggetti in ceramica fine e vetro interi, ma anche modesti frammenti e persino laterizi), si fosse procurato un falso esteticamente tanto modesto.

Non credo che si tratti di una lucerna limata: lo spessore del "gettone" è troppo grande e la figura troppo piccola per apparire nel cavetto di una lucerna. Quanto a fulchra ... non sapevo che venissero fatti anche in ceramica, solo in osso o in avorio lavorato (non ci sono segni di combustione però).

Link al commento
Condividi su altri siti


da quanto so in provincia di pavia(zona celto romana) molti sono ritrovamenti di fulchra di letti funebri in terracotta(mule,mitra,etc)zona povera.....

Link al commento
Condividi su altri siti


da quanto so in provincia di pavia(zona celto romana) molti sono ritrovamenti di fulchra di letti funebri in terracotta(mule,mitra,etc)zona povera.....

257592[/snapback]

Grazie molte

Marchemilio, è un'ipotesi molto interessante, tanto più che tra i materiali raccolti vi sono frammenti di fulcra e altre decorazioni di barelle funebri in osso lavorato... Sai dirmi dove e come potrei sapere qualcosa di più? Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono alcuni siti internet su pavia e lomellina(caratteristica la coroplastica)ma mi pare senza figure-io ho un paio di opuscoli di tipo locale che credo impossibili trovare nel grande circuito-cmque ci sono le biblioteche delle facoltà di archeologia e riviste(annali pavesi.etc) che ne trattano diffusamente-Non me lo sono inventato, andate tranquillo-esistono pure ricostruzioni di tombe del I-II sec d.c.nei locali musei(gambolò-vigevano castello)in cui sono presenti fulchra in ceramica-provate a cercare "lomellina coroplastica" con google

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie molte, marchemilio!

è un'ipotesi interessante: credo che cercherò le pubblicazioni pavesi ed andrò a vedermi i musei di Vigevano e Gambolò, non troppo lontani per me che abito in provincia di Alessandria. Vi terrò aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti


Ollà!...

E nn potrebbe essere un semplice calco di qualche gemma? o di qualche medaglione?

Al museo di Aquileia mi sembra.. ma nn ne sono sicuro... di aver visto qualcosa di simile.

Spesso sui fondi di piatti e ciottole venivano impresse delle impronte di gemme.

E' stato detto qualcosa sulle sue dimensioni... diametro e spessore?.

Cmq. amio modesto avviso nn non può essere classificata "tessera".

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Accidenti, e io che ad Aquileia ci sono appena stato... :huh:

Il diametro di quest'oggetto misterioso è di circa 25 mm, mentre lo spessore di 4 o 5 mm. Ma cosa se ne facevano di un calco di una gemma? O pensi che sia un calco "moderno"? (tenderei ad escludere quest'ultima ipotesi)

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


questo ultimo gettone ha dei segni al retro(immagino alludano alla fila di gradinate e il n di posto)questo è coerente con la funzione di una tessera teatrale-il primo ,invece,non ha segni identificativi e questo stona con il suo essere tessera-peraltro ,non avevo mai visto una tessera in cotto-grazie dell'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo argomento mi stimola, spero di non diventare pedante: nel museo di Hannover (Germania) si trova un cospicuo numero di tessere, per lo più in piombo, bronzo e osso, ma anche una in terracotta non troppo diversa dall'oggetto misterioso; inoltre alcune tessere non presentano traccia di numerali o indicazioni di un eventuale posto a sedere: traggo queste notizie da Die antiken Tesseren im Kestner Museum Hannover di Alexander Mlasowsky, che contiene molte notizie per me attualmente inaccessibili, come la lingua tedesca. Nell'attesa di una traduzione vi saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto probabilmente si tratta di un sigillo, usati come quelli in piombo non solo per per siggillare mercanzie in anfore, per lo più olio e vino, ma anche documenti depositati in archivi, plichi papiri e simili.

Queto tipo di sigillature in argilla ha radici antichissime, una quantità enorme è stata rinvenuta in Mesopotamia ( circa 25000 ) si è protratta nel tempo passando per i Greci e i Romani.

Link al commento
Condividi su altri siti


approfitto della discussione ,inquanto se quello è eracle ,mi domando ,potrebbe esserlo anche questo sulla mia moneta che si trova nell Disc. romana  o sannita?

258613[/snapback]

In realta' sulla tua, Pogues, c'e' una rappresentazione del Sole, tipo l'esemplare di questa discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=9856

PS. Se hai dei dubbi su una moneta, perche' non postare la domanda in coda alla discussione che gia' hai aperto? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.