AlfaOmega Inviato 30 Agosto, 2007 #1 Inviato 30 Agosto, 2007 avrei identificato questa moneta ae 16 come hadriano zecca Attaea. le considerazioni che mi hanno portato a questa identificazioni sono: al retro si legge benissimo A-epsilon-I-T-omega-N cercando nel sear una zecca checorrispondesse a queste finali ho trovato attanea Mysia e sinaus Phrigia, premetto che un amico mi aveva dato spunto sul dritto che poteva essere hadriano, cercando sempre nel sear ho visto che sinaus non esiste come zecca, almeno non è presente mi pare, invece Attaea era presente e aveva come legenda al dritto AVTPAIA A...... che aveva attinenza con le lettere visibili al dritto della moneta. Il retro dovrebbe rappresentare o il senato, visto che alcune monete che ho trovato di questa zecca con altri imperatori hanno al rovescio anche questa figura, oppure la dea della città. Chiedo cortesemente se si può confermare questa identificazione oppure darne una più attendibile, visto che in internet non ho trovato nulla su questa moneta. Grazie Roberto Cita
avgvstvs Inviato 30 Agosto, 2007 #3 Inviato 30 Agosto, 2007 Su coinarchives c'e' un esemplare simile: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=96&Lot=465 L'iscrizione al R. e' diversa, ma il dritto mi sembra che provenga dallo stesso conio dellla tua moneta. Cita
tacrolimus2000 Inviato 30 Agosto, 2007 #4 Inviato 30 Agosto, 2007 Se puo servire, ho letto che: Von Fritze 377 e 379 (l'esemplare di coinarchives) hanno la legenda ATTAITWN, mentre Von Fritze 378 ATTAEITWN. Non è una informazione che posso controllare direttamente però. Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 30 Agosto, 2007 Autore #5 Inviato 30 Agosto, 2007 grazie della conferma io cercavo attaea e non attaos. Roberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..