william Inviato 30 Agosto, 2007 #1 Inviato 30 Agosto, 2007 Ciao a tutti, ho un sesterzio di Marco Aurelio, che oltre a presentare la solita patina verde ho notato con una potente lente che ha anche una colorazione rossa, cioè, una seconda patina, sopra a quello verde, da cosa è dovuta la doppia patina? Grazie a tutti Cita
avgvstvs Inviato 31 Agosto, 2007 #2 Inviato 31 Agosto, 2007 Il rosso e' dovuto alla presenza della cuprite, un ossido del rame: per saperne di piu', non posso che rimandarti all'interessante sito: http://www.moneteantiche.org/patine/sesterzi.htm Cita
william Inviato 31 Agosto, 2007 Autore #3 Inviato 31 Agosto, 2007 Ok, solo un ultima cosa, c'è il rischio che cresca ancota patina di cuprite oppure s'è fermata? Cita
giampy Inviato 31 Agosto, 2007 #4 Inviato 31 Agosto, 2007 Probabilmente no, solitamente la cuprite si sviluppa sotto la malachite (verde). La possibilità che si estenda dipende dalla presenza di ossigeno, che favorisce la formazione degli ossidi del rame. Comunque si tratta di un processo lento, e la cuprite è anche molto bella a vedersi. giampy Cita
william Inviato 1 Settembre, 2007 Autore #6 Inviato 1 Settembre, 2007 la foto vogliamo la foto 257440[/snapback] mi dispiace, scanner KO :( Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..