Vai al contenuto
IGNORED

Cinese??


Risposte migliori

Ragazzi aiutatemi please, questa moneta l'ho trovata in un ulivetto a Fosdinovo (MS) e non so cosa sia ne di quale paese, ma di dove è? Cosa ci fa una moneta simile da queste parti? Magari sta a vedere che è pure antica e questo sarebbe un vero mistero. Ecco le immagini:

post-6151-1188595916_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


putroppo non conosco il cinese :D pero tipologicamente mi pare una moneta da 1 cash emesso intorno alla metà dell' 800............chiaramente conoscendo la lingua si può dare una datazione certa

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Arthas, dovrebbe essere 1 cash emesso dal 1821 al 1911 dall'impero cinese. queste monete sono state emesse in ottone, ferro e zinco. La tua dal colore della foto mi sembra zinco. Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un cash di Tao-Kuang T'ung-pao che regnò dal 1821 al 1850, periodo durante il quale questa moneta fu fusa (la data non appare). Il nome dell'imperatore si trova al dritto (foto a sinistra con l'indicazione del diametro), al rovescio compare il marchio di zecca che è quella del ministero dell'economia di Pechino. Il metallo è ottone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao. Una curiosità : è stata pulita in modo..."robusto" ? ha un aspetto un pò strano.

Di queste monete ce ne sono in giro tantissime coniate in tempi recenti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


nono l'ho pulita appena con acqua distillata e qualche goccia di acqua ossigenata, e poi immersa 1 giorno in vassellina, comunque questa l'ho trovata sotto terra, io ho la passione col mio ragazzo del metaldetector.

Link al commento
Condividi su altri siti


nono l'ho pulita appena con acqua distillata e qualche goccia di acqua ossigenata, e poi immersa  1 giorno in vassellina, comunque questa l'ho trovata sotto terra, io ho la passione col mio ragazzo del metaldetector.

257362[/snapback]

Ti dico solo che è illegale cercare monete col MD ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


io non cerco monete, cerco militaria freggi ecc della II guerra tutto nella legalità, ho anche il permesso delle forze dell'ordine. Se mi capita una moneta che mi consigli di buttarla via? Tu hai monete? magari le hai comprate, da dove pensi che vengano quelle che hai preso nei mercatini o negozi? Inoltre ogni volta che le trovo le faccio vedere alle autorità e sono loro a decidere cosa sia di valore storico e cosa no.

Link al commento
Condividi su altri siti


io non cerco monete, cerco militaria freggi ecc della II guerra tutto nella legalità, ho anche il permesso delle forze dell'ordine. Se mi capita una moneta che mi consigli di buttarla via? Tu hai monete? magari le hai comprate, da dove pensi che vengano quelle che hai preso nei mercatini o negozi? Inoltre ogni volta che le trovo le faccio vedere alle autorità e sono loro a decidere cosa sia di valore storico e cosa no.

257376[/snapback]

Non ti ho detto di buttarle via, ma se dici le ho trovate, si possono intendere tante cose :rolleyes:

Inoltre non ci sono monete che hanno valore storico ed altre no, tutte ne hanno di valore storico, al massimo ci sarà la monetina da 10€ e quella da 100€, però entrambe hanno valore storico ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


nono l'ho pulita appena con acqua distillata e qualche goccia di acqua ossigenata, e poi immersa  1 giorno in vassellina, comunque questa l'ho trovata sotto terra, io ho la passione col mio ragazzo del metaldetector.

257362[/snapback]

Ti dico solo che è illegale cercare monete col MD ;)

257372[/snapback]

non mi risulta che sia illegale la ricerca con MD, salvo che non sia zona archeologica.

Mi sembra inutile "terrorizzare". Ci sono zone tutelate ma basta fare una ricerca per sapere quali aree della propria provincia sono tutelate :)

Link al commento
Condividi su altri siti


nono l'ho pulita appena con acqua distillata e qualche goccia di acqua ossigenata, e poi immersa  1 giorno in vassellina, comunque questa l'ho trovata sotto terra, io ho la passione col mio ragazzo del metaldetector.

257362[/snapback]

Ti dico solo che è illegale cercare monete col MD ;)

257372[/snapback]

non mi risulta che sia illegale la ricerca con MD, salvo che non sia zona archeologica.

Mi sembra inutile "terrorizzare". Ci sono zone tutelate ma basta fare una ricerca per sapere quali aree della propria provincia sono tutelate :)

257508[/snapback]

io ho sempre saputo che la ricerca col MD sia illegale OVUNQUE, adesso servirebbe la risposta di qualcuno esperto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
io ho sempre saputo che la ricerca col MD sia illegale OVUNQUE, adesso servirebbe la risposta di qualcuno esperto

Se ne è discusso più volte nel forum. In pratica la ricerca è sicuramente proibita in zone archeologiche ed è comunque proibita la ricerca di reperti archeologici ovunque. Inoltre alcuni comuni hanno regolamenti appositi. Quindi questo non va fatto.

Fin qui i forumisti credo siano tutti d'accordo.

Opinioni diametralmente opposte vi sono al riguardo dei ritrovamenti, c'è chi dice che tutto va consegnato comunque, chi sostiene che basta notificare alla sovraintendenza etc. Di questo s'è discusso piú volte ed è perfettamente inutile rifarlo visto che non ho mai visto nessuno che abbia cambiato opinione...

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho sempre saputo che la ricerca col MD sia illegale OVUNQUE, adesso servirebbe la risposta di qualcuno esperto

Se ne è discusso più volte nel forum. In pratica la ricerca è sicuramente proibita in zone archeologiche ed è comunque proibita la ricerca di reperti archeologici ovunque. Inoltre alcuni comuni hanno regolamenti appositi. Quindi questo non va fatto.

Fin qui i forumisti credo siano tutti d'accordo.

Opinioni diametralmente opposte vi sono al riguardo dei ritrovamenti, c'è chi dice che tutto va consegnato comunque, chi sostiene che basta notificare alla sovraintendenza etc. Di questo s'è discusso piú volte ed è perfettamente inutile rifarlo visto che non ho mai visto nessuno che abbia cambiato opinione...

257531[/snapback]

Più che altro volevo solo dire che la ricerca è vietata, punto e basta, non voglio creare polemica

Link al commento
Condividi su altri siti


L'uso del metal detector non è vietato, salvo ovviamente in zone archeologiche e se il proprietario del fondo non si oppone. Quello che è vietato è l'utilizzo del MD (o di qualunque altro attrezzo) appositamente per la ricerca di cose di interesse archeologico.

Ciao, P.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'uso del metal detector non è vietato, salvo ovviamente in zone archeologiche e se il proprietario del fondo non si oppone. Quello che è vietato è l'utilizzo del MD (o di qualunque altro attrezzo) appositamente per la ricerca di cose di interesse archeologico.

Ciao, P.

257925[/snapback]

QUOTO

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.