Vai al contenuto
IGNORED

catalogo asta asta montenapoleone, n 1


BiondoFlavio82

Risposte migliori

Salve a tutti.

Ho da poco acquistato il catalogo Montenapoleone I e , su consiglio di alcuni forensi, anche il IV.

Gli ho presi direttamente da Crippa, così da avere delle copie in buona conservazione (erano copie all’epoca non distribuite, e quindi mai sfogliate, corredate delle liste di stima e aggiudicazione) e un prezzo accettabile (50 euro complessivi). Devo dire che le raccolte vendute sono veramente notevoli; mi chiedo, allora, perché non siano state notificate. La collezione del primo catalogo, le papali della Santamaria, presenta soprattutto argenti di ottima ed eccellente conservazione, mentre gli ori sono poco rappresentati ma non assenti; nel complesso credo sia una raccolta di elevatissimo valore sia iconografico che venale.

Mi chiedo, quindi: quali siano i parametri per valutare se una collezione sia da notificare o meno? Se non ricordo male la legislazione dovrebbe porre un tetto economico di 50.000 euro per le raccolte omogenee. Be’, a giudicare dalla qualità dei pezzi e dalle aggiudicazioni, il tetto dei 100 milioni fu superato parecchie volte...

cordiali saluti

Biondo Flavio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti.

Ho da poco acquistato il catalogo Montenapoleone I e , su consiglio di alcuni forensi, anche il IV.

Gli ho presi direttamente da Crippa, così da avere delle copie in buona conservazione (erano copie all’epoca non distribuite, e quindi mai sfogliate, corredate delle liste di stima e aggiudicazione) e un prezzo accettabile (50 euro complessivi). Devo dire che le raccolte vendute sono veramente notevoli; mi chiedo, allora, perché non siano state notificate. La collezione del primo catalogo, le papali della Santamaria, presenta soprattutto argenti di ottima ed eccellente conservazione, mentre gli ori sono poco rappresentati ma non assenti; nel complesso credo sia una raccolta di elevatissimo valore sia iconografico che venale.

Mi chiedo, quindi: quali siano i parametri per valutare se una collezione sia da notificare o meno? Se non ricordo male la legislazione dovrebbe porre un tetto economico di 50.000 euro per le raccolte omogenee. Be’, a giudicare dalla qualità dei pezzi e dalle aggiudicazioni, il tetto dei 100 milioni fu superato parecchie volte...

cordiali saluti

Biondo Flavio.

266580[/snapback]

Semplicemente perche' sono ben altre le collezioni che la Soprintendenza potrebbe avere interesse a notificare.

Ultimamente credo sia successo solo per la collezione del Conte Magnaguti, acquistata poi con vincolo, dalla Banca Agricola Mantovana ed esposta al pubblico nella loro sede di mantova.

Prova a dare un'occhiata ai cataloghi (XII in tutto, pubblicati da Santamaria alla fine degli anni 50 e meta' 60) e ti accorgerai dell'importanza della collezione (quella vincolata ed esposta e' solo quella relativa alla monetazione di Mantova).

In ogni caso se approfondirai lo studio delle antcihe collezioni e raccolte passate in asta negli ultimi 100 anni vedrai che le pur notevoli Montenapoleone citate sono comunque lontane da molte collezioni italiane e papali vendute in passato.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplicemente perche' sono ben altre le collezioni che la Soprintendenza potrebbe avere interesse a notificare.

Ultimamente credo sia successo solo per la collezione del Conte Magnaguti, acquistata poi con vincolo, dalla Banca Agricola Mantovana ed esposta al pubblico nella loro sede di mantova.

Prova a dare un'occhiata ai cataloghi (XII in tutto, pubblicati da Santamaria alla fine degli anni 50 e meta' 60) e ti accorgerai dell'importanza della collezione (quella vincolata ed esposta e' solo quella relativa alla monetazione di Mantova).

In ogni caso se approfondirai lo studio delle antcihe collezioni e raccolte passate in asta negli ultimi 100 anni vedrai che le pur notevoli Montenapoleone citate sono comunque lontane da molte collezioni italiane e papali vendute in passato.

Credo la parte di Mantova, monete e medaglie non sia mai stata oggetto di pubblica vendita, e tenute integre nell'insieme dal Conte Magnaguti.

E' vero che le collezioni Santamaria e Muntoni non rappresentavano la pienezza della monetazione papale, e forse la Signorelli, Ruchat ed altre vendite erano superiori, ma caspita che signore collezioni.

Concordo che non siano queste, se mai ce ne fosse bisogno le collezioni da notificare. L'Italia dispone di un patrimonio pubblico di collezioni di monete moderne immenso, andrebbe valorizzato quello che lo Stato già ha in proprietà o affidamento, prima di porre nuovi vincoli alle collezioni private. Ci si dimentica della collezione Reale da tempo immmorabile a disposizione di pochi, ed in piccola parte flagellata da mancanze e sottrazioni.

Quanto sarebbe importante per la numismatica la pubblicazione integrale della raccolta, e quanto bene si farebbe a studiosi, collezionisti e semplici appassionati d'arte, e non ultimo alla raccolta stessa (...... almeno si pone un punto fermo a cosa realmente vi è contunuto) fotografando e divulgando i suoi incredibili tesori.

Link al commento
Condividi su altri siti


[

Credo la parte di Mantova, monete e medaglie non sia mai stata oggetto di pubblica vendita, e tenute integre nell'insieme dal Conte Magnaguti.

Infatti la parte "mantovana" della collezione e' stata notificata e successivamente venduta integralmente alla BAM. Ed ora e' visibile integralmente con somma gioia dei collezionisti. Inoltre e' stat pubblicata in un bellissimo catalogo edito dalla banca.

Concordo che l'Italia non ha bisogno di notificare altre collezioni di monete, in quanto i nostri musei gia' traboccano e anzi le risorse finanziarie a disposizione dovrebbero essere piuttosto impiegate nel catalogare e valorizzare tali raccolte, spesso non pubblicate e ignorate dallo Stato (come la Gnecchi di monete romane) a dispetto del loro enorme valore storico.

Non concordo invece sulla collezione ex-Reale che, benche' manchi una catalogazione nuova (post-CNI), che pero' rappresenterebbe un lavoro immenso, la collezione risulta in parte esposta, con esemplari assai significativi, con i medesimi criteri espositivi della collezione di Mantova di cui sopra.

E anche se alcuni esemplari sono stati sottratti fraudolentemente (vi e' un inchiesta tuttora in corso), cio' non inficia la validita' di una collezione gigantesca che puo' vantare oltre 103.000 esemplari e che rappresenta la piu' grande collezione al mondo dedicata alle serie emesse da un singolo Paese.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ben detto da Lei la collezione Reale vanta più di 100.000 e la parte esposta e fruibile al pubblico è di poche centinaia di pezzi.

Vi è una esposizione, si di pezzi importanti e prestigiosi, però la numismatica non è fatta solo di monete d'oro importanti ma di tante altre monete, magari piccole e commercialmente di modesto valore e non per questo meno importanti nella loro storicità. Tutto questo è sottratto al bene comune.

La pubblicazione richiederebbe uno sforzo immenso, non mi trova d'accordo.

E' una questione di mentalità, se non si comincia mai si finirà, parliamo di fare 210.000 fotografie, che con le attrezzature digitali non mi pare un grande sforzo, meno di un anno di lavoro, a lavorare.

Lavoro che possono tranquillamente svolgere i militari del Nucleo Tutela del Patrimonio, così le monete tante sono e tante restano. I testi sono già stati scritti e stampati dal CNI. Rimane il compito di associare l'immagine al testo. Francemente più che il tempo manca la volontà.

Ci sono case d'asta che stampano periodicamente cataloghi d'asta di 6.000 lotti, non posso immaginare che manchino le risorse in un contesto di unicità come la collezione Reale.

Della Reale sono andati perduti in tempo di guerra molti dei grandi multipli in oro e questo sicuramente segna la collezione più di quanto non sia stato sottratto in tempi più recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono case d'asta che stampano periodicamente cataloghi d'asta di 6.000 lotti, non posso immaginare che manchino le risorse in un contesto di unicità come la collezione Reale.

Della Reale sono andati perduti in tempo di guerra molti dei grandi multipli in oro e questo sicuramente segna la collezione più di quanto non sia stato sottratto in tempi più recenti.

266850[/snapback]

Conosco bene la situazione della collezione ex-Reale in quanto ho organizzato sia una visita privata di un Circolo alla stessa, sia sono stato in contatto con diversi funzionari preposti alla sua conservazione.

Purtroppo, per quanto paradossale possa apparire data l'importanza rilevantissima della collezione, posso confermare che si tratta anche di un problema di risorse il fatto di non riuscire a produrre un catalogo o, almeno l'aggiornamento del corpus.

Mi ricordo che provai a darmi anche da fare ( alivello molto iniziale e superficiale) per verificare un'eventuale opera di sponsorizzazione esterna per impostare il lavoro. Il Museo mi fece presente che la loro maggiore difficolta' era proprio il reperimento di fondi. Catalogare ed eventualmente stampare delle opere di riferimento per la collezione ex-Reale resta un progetto costoso e ambiziosissimo.

Inoltre dovrebbe contemlare una unitarieta' di intenti attraverso anni, in modo che il lavoro iniziale impostato non abbia a essre ridiscusso ogni volta che cambia il Sovrintendente, direttore del MUseo.

Credo comunque che la collezione sia almeno stata fotografata, il passo difficile e' avere del personale che possa compilare le schede. Una parte di tale lavoro, ad esempio per la zecca di Ferrara, e' stato comunque pubblicato, ad onor del vero, nel Bollettino di NUmismatica edito dal Poligrafico dello Stato.

In questo caso, che pochi a dire la verita' conoscono, e' stata operata una revisione critica delle informazioni del Corpus, soono stati agiunti commenti e studi importanti e le monete, fotografate ex-novo, sono state tutte riprodotte.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Ripesco questa vecchia discussione visto che ho acquistato i cataloghi d'asta Montenapoleone :)

Per la verità ne ho aquistati 9 anche se a me interessavano solo il 1° e il 4°

Purtroppo le poste italiane hanno sbattuto molto il pacco e il primo volume si è abbastanza rovinato :( che tristezza :cray:

Ho provato a scaricare le aggiudicazioni dal sito di incuso ma purtroppo è fuori uso fino a fine mese, qualche anima pia me li manderebbe?

Il catalogo è davvero bello, con foto nitide, e la collezione notevole davvero. Passerò i prossimi mesi a studiarlo :)

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ripesco questa vecchia discussione visto che ho acquistato i cataloghi d'asta Montenapoleone :)

Per la verità ne ho aquistati 9 anche se a me interessavano solo il 1° e il 4°

Purtroppo le poste italiane hanno sbattuto molto il pacco e il primo volume si è abbastanza rovinato :( che tristezza :cray:

Ho provato a scaricare le aggiudicazioni dal sito di incuso ma purtroppo è fuori uso fino a fine mese, qualche anima pia me li manderebbe?

Il catalogo è davvero bello, con foto nitide, e la collezione notevole davvero. Passerò i prossimi mesi a studiarlo :)

Alessandro

Ti ho mandato un e-mail dal tuo sito, poichè con un MP del forum, non potevo caricare allegati.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.