Fiore151 Inviato 30 Agosto, 2025 #1 Inviato 30 Agosto, 2025 Ciao a tutti, mi sono imbattuto in una moneta di cui la descrizione da parte del venditore faceva riferimento ad 1/4 di Grosso di Savoia. Però, da una prima ricerca (ma, appunto, "prima"... potrei aver tralasciato qualcosa) non avevo trovato nulla in tal senso, di somigliante. E una ricerca online (anch'essa rapida, ma gli elementi sono relativamente pochi) non ha dato frutti. Qualcuno riesce ad identificarla? Ha un diametro da 16,6 a 18,3 mm (come vedete dalle foto è abbastanza consunta), un peso di 1,18 g ed è apparentemente in argento Da un lato c'è una croce gigliata in cerchio, con legenda (illeggibile) attorno, dall'altro la scritta FRAN al centro di un cerchio, ed una legenda di cui si leggono a malapena alcune lettere in basso (OMUS o ONUS). I gigli mi hanno fatto pensare alla Francia, magari ad un "Francesco" come sovrano, ma non ho trovato nulla di simile né per Francesco I né per Francesco II. Un grazie anticipato a chiunque vorrà provare a darmi una mano. Cita
savoiardo Inviato 30 Agosto, 2025 Supporter #2 Inviato 30 Agosto, 2025 Ciao dovrebbe essere un denier parisis.. https://www.cgb.fr/charles-vi-le-fou-ou-le-bien-aime-denier-parisis-n-d-s-l-ttb,bry_733924,a.html 1 Cita
Fiore151 Inviato 30 Agosto, 2025 Autore #3 Inviato 30 Agosto, 2025 Grazie Savoiardo, direi che è proprio quella! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..