Villanoviano Inviato 1 Settembre, 2025 #1 Inviato 1 Settembre, 2025 Buongiorno cosa ne pensate di questo frammento di quadrilatero?la tonalità della foto non aiuta per la patina,comunque a occhio patina e stile possono essere coevi? @Tinia Numismatica @aemilianus253 https://www.numisbids.com/sale/9686/lot/769 Cita
Tinia Numismatica Inviato 1 Settembre, 2025 #2 Inviato 1 Settembre, 2025 1 ora fa, Villanoviano dice: Buongiorno cosa ne pensate di questo frammento di quadrilatero?la tonalità della foto non aiuta per la patina,comunque a occhio patina e stile possono essere coevi? @Tinia Numismatica @aemilianus253 https://www.numisbids.com/sale/9686/lot/769 Direi di sì….magari potevano anche mettere foto più naturali 2 1 Cita
aemilianus253 Inviato 2 Settembre, 2025 #3 Inviato 2 Settembre, 2025 Grazie mille per il coinvolgimento. L'avevo notato di sfuggita nel catalogo online. Mi pare una buona opportunità, almeno in partenza, ma temo che salirà parecchio. 1 Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 3 Settembre, 2025 #4 Inviato 3 Settembre, 2025 Sì, le basi d'asta sono tutte basse e i pezzi tutti interessanti Cita
Villanoviano Inviato 3 Settembre, 2025 Autore #5 Inviato 3 Settembre, 2025 Grazie del parere signori Cita
Villanoviano Inviato 3 Settembre, 2025 Autore #6 Inviato 3 Settembre, 2025 14 ore fa, aemilianus253 dice: Grazie mille per il coinvolgimento. L'avevo notato di sfuggita nel catalogo online. Mi pare una buona opportunità, almeno in partenza, ma temo che salirà parecchio. Capace che farà’ 3-4 volte tanto. Cita
aemilianus253 Inviato 3 Settembre, 2025 #7 Inviato 3 Settembre, 2025 8 ore fa, Villanoviano dice: Capace che farà’ 3-4 volte tanto. Di più, temo. Cita
torpedo Inviato 25 Settembre, 2025 #9 Inviato 25 Settembre, 2025 Il 03/09/2025 alle 12:37, Villanoviano dice: Capace che farà’ 3-4 volte tanto. Quasi 10 in più... Cita
Villanoviano Inviato 28 Settembre, 2025 Autore #10 Inviato 28 Settembre, 2025 Il 25/09/2025 alle 12:26, torpedo dice: Quasi 10 in più... D’altronde o ce li hai o resti a casa Cita
torpedo Inviato 28 Settembre, 2025 #11 Inviato 28 Settembre, 2025 28 minuti fa, Villanoviano dice: D’altronde o ce li hai o resti a casa Io purtroppo non li ho🙂. Cita
santone Inviato 29 Settembre, 2025 #12 Inviato 29 Settembre, 2025 Questi "frammenti " sono molto ricercati dai collezionisti Cita
Caesar39 Inviato 6 Gennaio #13 Inviato 6 Gennaio scusate se mi intrometto, ma l'Aes Signatum, da quanto è che non ne viene battuto uno integro o quasi? Sono pezzi certamente da 90 ma ogni volta resto basito da quanto salgano di valore persino questi pezzi. Cita
decio Inviato 7 Gennaio #14 Inviato 7 Gennaio 11 ore fa, Caesar39 dice: scusate se mi intrometto, ma l'Aes Signatum, da quanto è che non ne viene battuto uno integro o quasi? Sono pezzi certamente da 90 ma ogni volta resto basito da quanto salgano di valore persino questi pezzi. Considera he questi rarissimi pezzi sono stati prodotti circa 2.300 anni fa , piu' o meno al tempo della guerra di Roma contro Pirro . Sono bronzi oggi praticamente introvabili interi , tranne che nei Musei , quindi non collezionabili , probabilmente , da privati , se non in frammenti come quelli esposti . I prezzi di conseguenza sono molto alti , anche per piccole parti . Cita
Villanoviano Inviato 7 Gennaio Autore #15 Inviato 7 Gennaio (modificato) 15 ore fa, Caesar39 dice: scusate se mi intrometto, ma l'Aes Signatum, da quanto è che non ne viene battuto uno integro o quasi? Sono pezzi certamente da 90 ma ogni volta resto basito da quanto salgano di valore persino questi pezzi. Diciamo che i quadrilateri frammentati sono molti rari in asta,integri,”estremamente rari”,non per via dell’età,i signatum del tipo ramo secco sono antecedenti,ma risultano comunque più reperibili,sia integri e non(ho avuto un ramo secco acquistato a un prezzo non eccessivo,che ho fatto restaurare,ma un quadrilatero mai) Se hai la possibilità acquista il catalogo d’asta CNG Triton I,del 1997,e rifatti gli occhi,una grandissima asta di fusi,troverai pane per i tuoi denti. Modificato 7 Gennaio da Villanoviano Cita
Caesar39 Inviato 7 Gennaio #16 Inviato 7 Gennaio Grazie delle risposte. Si ho bazzicato molto nelle vecchie aste comprendenti fusi pesanti, è da circa 2 anni che mi son concentrato anche su altro e un pò ho lasciato andare le serie "grave" ma mi ha lasciato sorpreso il valore medio che hanno toccato e che riescono a tenere. In passato era forse anche più facile reperire questi pezzi, ormai chi li ha probabilmente li usa letteralmente come bene rifugio, visto che non ne va a vuoto uno in asta. Cita
Vel Saties Inviato 15 Gennaio #17 Inviato 15 Gennaio Una volta ne trovammo un frammento durante uno scavo archeologico (ovviamente ufficiale). Mi ricordo che ci mettemmo a piangere 1 Cita
ARES III Inviato 16 Gennaio #18 Inviato 16 Gennaio 19 ore fa, Vel Saties dice: ovviamente ufficiale). Excusatio non petita, accusatio manifesta ? Certamente che no, sei un archeologo quindi tutto in regola! Scherzo, ma hai fatto benissimo ad esplicitare perché alcuni potrebbero fraintendere... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..