albertoronchi1 Inviato 4 Settembre, 2025 #1 Inviato 4 Settembre, 2025 Sull'annuncio lo chiamono "stampo". Potrebbe essere una matrice su marmo o pietra delle 500 lire? In vendita su un noto sito.. Cita
nikita_ Inviato 4 Settembre, 2025 Supporter #2 Inviato 4 Settembre, 2025 Non è uno stampo di una vecchia banconota da 500 lire, ma bensì una matrice su pietra litografica di un titolo da 500 lire di questo istituto: 3 Cita Awards
nikita_ Inviato 4 Settembre, 2025 Supporter #3 Inviato 4 Settembre, 2025 7 ore fa, albertoronchi1 dice: Potrebbe essere una matrice Per la stampa di qualcosa di similare: Cita Awards
Orodicarta Inviato 6 Settembre, 2025 Supporter #4 Inviato 6 Settembre, 2025 E' normale che il disegno sia così ben evidente? Non vorrei insinuare nulla ma sembra come stampato.. Cita
nikita_ Inviato 6 Settembre, 2025 Supporter #5 Inviato 6 Settembre, 2025 (modificato) 7 ore fa, Orodicarta dice: E' normale che il disegno sia così ben evidente? Non vorrei insinuare nulla ma sembra come stampato.. Si è normale, se la pietra è ben conservata naturalmente. Ho posseduto una pietra litografica di fine '800 un venti anni fa, come puoi vedere è molto ben evidente: Serviva a stampare questa sorta di ricevuta/buono del Monte di Pietà di Palermo ed altre piccole diciture. inverto l'immagine per poterla farla leggere meglio: Modificato 6 Settembre, 2025 da nikita_ 3 1 Cita Awards
Orodicarta Inviato 6 Settembre, 2025 Supporter #6 Inviato 6 Settembre, 2025 Grazie Nikita, non ho mai visto una matrice di stampa litografica dal vivo, ma cosa ci facevi con una di quelle in casa? Volevi imitare Totò? 😉 Cita
nikita_ Inviato 6 Settembre, 2025 Supporter #7 Inviato 6 Settembre, 2025 (modificato) 56 minuti fa, Orodicarta dice: ma cosa ci facevi con una di quelle in casa? Volevi imitare Totò? 😉 Senza un'apposito torchio litografico è impossibile utilizzarla Diciamo che era un mio bel complemento d'arredo, proveniva da una vecchia stamperia chiusa negli anni '50. Stava benissimo su di un piccolo tavolo d'epoca in un angolo del soggiorno, ma quando tua moglie ti dice che la sua ubicazione naturale è il garage devi arrenderti... l'ho scambiata con un bel lotto di banconote italiane. L'altra faccia riportava queste immagini: Serviva per stampare fogli per avvolgere cosmetici ed altre diciture di vario tipo, cercavano di utilizzare al massimo la sua superficie. immagine riflessa Una gran bella pietra di carbonato di calcio, mi sono rimaste le foto ed i suoi dati: cm. 32,50 x cm. 27,50 - spessore cm. 5,00 - peso Kg. 12,00. Come nota finale aggiungo che invano ho cercato in tutti questi anni quel 20 lire del Monte di Pietà nella sua forma cartacea, magari un giorno salteranno fuori. Modificato 6 Settembre, 2025 da nikita_ 4 Cita Awards
Orodicarta Inviato 6 Settembre, 2025 Supporter #8 Inviato 6 Settembre, 2025 Molto bella l'etichetta per cosmetici e bella anche l'immagine del tavolo d'epoca in soggiorno... Spero che almeno lui sia sopravvissuto al restyling dell'arredamento! Mi hai incuriosito con quella fede (?) del Monte di Pietà di Palermo, di che anno pensi sia? Ho dato un'occhiata superficiale sul Crapanzano e sul Gavello Cartamoneta Italiana ma non ho trovato niente. Cos'era, tipo una fede di credito, una ricevuta di pegno? (Si autodefinisce "carta di credito" ma mi pare pretenzioso.. ) Cita
nikita_ Inviato 7 Settembre, 2025 Supporter #9 Inviato 7 Settembre, 2025 (modificato) 12 ore fa, Orodicarta dice: Mi hai incuriosito con quella fede (?) del Monte di Pietà di Palermo, di che anno pensi sia? Considerato che nell'altro lato della pietra sulla matrice di questo stampato di una oreficeria (vendita?consegna?ricevuta?) c'è un 18______ pronto a ricevere le ultime due cifre della data e che la fabbrica di cosmetici vanta una medaglia d'oro in una esposizione universale del 1868 (probabilmente Parigi) penso che la pietra sia dell'ultimo ventennio del XIX° secolo. Quel 20 lire sarà una sorta di certificato di credito? C'è scritto che il Monte di pietà 'deve' lire venti, da corrispondere probabilmente a qualcuno (il creditore) per qualcosa che gli ha portato in pegno, sinceramente non l'ho capito appieno. Modificato 7 Settembre, 2025 da nikita_ 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..