Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, vi disturbo ancora per chiedervi un parere su queste due monete. Una Carzia di Gerolamo Priuli e un tornesello di Andrea Contarini ( quest'ultima spero mi arrivi presto) . 

La Carzia ha una leggenda che differisce fa quelle documentate, invece di aver scritto HIERON o HIERO  c'è scritto HIERN. L'incisore ha dimenticato la O. 

Anche il tornesello è simile, sul rovescio invece del classico VEXILIFER c'è scritto VEILIFER. 

Vorrei chiedervi, sono da considerare, hai fini della catalogazione, errori di conio o varianti, hanno una rarità diversa dalle monete, dello stesso genere normali? 

Grazie mille per la vostra disponibilità e attenzione.

IMG_20250905_075543.jpg

IMG_20250905_075513.jpg

IMG_20250905_075451.jpg

Supporter
Inviato
1 ora fa, Joe-stenr dice:

La Carzia ha una leggenda che differisce fa quelle documentate, invece di aver scritto HIERON o HIERO  c'è scritto HIERN. L'incisore ha dimenticato la O. 

.

IMG_20250905_075543.jpg

le legende da me riscontrate al D/ sono:

+HIERON•PRIOLI•DVX +HIERON•PRIOLI DVX +HIERON•PRIOL•DVX +•HIERON•PRIOLI•DVX• +▴HIERON▴PRIOLI▴DVX▴ +/HIERON/PRIOLI/DVX/ +HIERO•PRIOLI•DVX +HIERO PRIOLVS DVX +•HIER•PRIOLVS•DVX• +HIRON•PRIOLI•DVX• +HERON•PRIOLI•DVX• +HERN•PRIOLI•DVX•

• Mi piace 1
Awards

Inviato
5 minuti fa, ak72 dice:

le legende da me riscontrate al D/ sono:

+HIERON•PRIOLI•DVX +HIERON•PRIOLI DVX +HIERON•PRIOL•DVX +•HIERON•PRIOLI•DVX• +▴HIERON▴PRIOLI▴DVX▴ +/HIERON/PRIOLI/DVX/ +HIERO•PRIOLI•DVX +HIERO PRIOLVS DVX +•HIER•PRIOLVS•DVX• +HIRON•PRIOLI•DVX• +HERON•PRIOLI•DVX• +HERN•PRIOLI•DVX•

Quindi questa è nuova, la posso considerare una variante?

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Joe-stenr dice:

Quindi questa è nuova, la posso considerare una variante?

si 😉

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie mille, sempre indispensabile e gentilissimo.

Per il tornesello è sempre una variante?

Inviato

Si tratta di due errori degli incisori. Vogliamo considerarle varianti? Bè sì, sono coni diversi, ma non voluti. 

Arka

# slow numismatics

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao!

sono d'accordo che si tratti di errori fatti dall'incisore dei conii; probabilmente conii distrutti appena se n'è accorto qualcuno; frattanto un po' sono andati tra la gente .... di questi casi ne esistono documentati a bizzeffe e tanti saranno ancora quelli da scoprire.

Le varianti sono sempreepisodi voluti, specie quando è cambiato il Massaro o l'incisore.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Quindi se lo catalogo come variante è sbagliato, è meglio catalogarlo come errore di conio? 

Per quanto riguarda il livello di rarità segno quello della moneta normale?

9 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao!

sono d'accordo che si tratti di errori fatti dall'incisore dei conii; probabilmente conii distrutti appena se n'è accorto qualcuno; frattanto un po' sono andati tra la gente .... di questi casi ne esistono documentati a bizzeffe e tanti saranno ancora quelli da scoprire.

Le varianti sono sempreepisodi voluti, specie quando è cambiato il Massaro o l'incisore.

saluti

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.