Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti amici dell forum qualcuno mi saprebbe dire sè tra queste 2 euro c’è qualcuna di valore!? Grazie!

90-E207-B0-7752-4342-A4-CC-4-D64265-F750
8-A6-CCA5-B-0-BEE-4-C05-B8-A7-3743-F1737
81-C49195-0-F7-C-474-E-B6-A1-991-E007-F4

Supporter
Inviato

io ho una domanda: perchè secondo te dovrebbero valere più di quanto hanno scritto sopra?

Awards

Supporter
Inviato

Valgono tutte due euro a moneta, spendile tranquillamente.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, ak72 dice:

io ho una domanda: perchè secondo te dovrebbero valere più di quanto hanno scritto sopra?

L'avrà letto su qualche sito acchiappa clip o avrà visto certi prezzi di vendita senza fondamento presenti su Ebay e affini...

E, non essendosi fidato, ha deciso di iscriversi su un forum specializzato.

Magari facessero tutti così...

• Mi piace 1

Inviato

Qualche spiegazione all'amico Mario663... quelle che hai postato sono monete da 2 euro commemorative, ovvero coniate per eventi specifici in aggiunta a quelle "normali", ma prodotte ciascuna in milioni di esemplari. Oltretutto sono circolate, e quindi mostrano i segni dell'usura (graffi, sporco, corrosioni,), come tutte le monete che, da 2600 anni ad oggi, sono state usate per comprare qualcosa e hanno appunto cambiato spesso di proprietario. Tutto questo vale anche per il 99% delle altre monete in euro che troverai, italiane o no.

E credo sia chiaro che quanto sopra porta alla conclusione che il valore di tutte queste monete sia il loro facciale, ovvero 2 euro.

Nulla cambierebbe se fossero FDC (Fior Di Conio, ovvero nuove come appena uscite dalla zecca), magari un interessato te le pagherebbe 10 centesimi in più del facciale, ma siamo lì.

Pochissime (e non sono quelle che vedi negli annunci roboanti che si trovano in rete) possono avere un valore superiore a questo, o perché coniate in un numero di esemplari ridotto, oppure perché aventi un qualche difetto di conio EVIDENTE (e non sono tanti e non ce ne sono tante); e per quest'ultima tipologia (errori durante la produzione), è acceso qui sul forum il dibattito se abbiano o meno un valore.

Ma in realtà la risposta è semplice: il valore lo fa il mercato, quindi se trovi qualcuno che te le paga più del facciale, hanno un valore; e quel qualcuno è normalmente, nella fattispecie, un collezionista appassionato di errori di conio. Ma questa è una divagazione, che non è il caso delle tue monete.

E a proposito di "il valore lo fa il mercato", chiediti: ma qualcuno le compra, quelle monete apparentemente comunissime proposte a migliaia di euro. ti rispondo io: nessuno, nemmeno una volta su un milione. Quindi è evidente che NON HANNO il valore che il venditore chiede...

Ultimissimo spunto: se volessi fare qualche ulteriore ricerca, su questo sito (https://it.ucoin.net/) puoi trovare elencate tutte le monete in euro (oltre a quelle precedenti, ovviamente), con anche un suggerimento sul loro valore, oltre che informazioni sulla tiratura. 

Ciao

• Mi piace 3

Inviato

Ringrazio tutti gli amici che mi hanno risposto….non sono uno che nè capisco perció ho postato qui! Grazie a voi ora só che il loro valore è quello suo

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, ilLurkatore dice:

L'avrà letto su qualche sito acchiappa clip o avrà visto certi prezzi di vendita senza fondamento presenti su Ebay e affini...

E, non essendosi fidato, ha deciso di iscriversi su un forum specializzato.

Magari facessero tutti così...

Si è così!! Grazie comunque amici!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.