Carlo. Inviato Domenica alle 13:41 #1 Inviato Domenica alle 13:41 (modificato) Buongiorno, Oggi mi è capitato di osservare una bilancia, ad un mercatino, per monete del Regno. La ho trovata molto simpatica (ma costosa, dunque non la ho acquistata), per cui ho chiesto di poter scattare una foto, che riporto sotto. la bilancia è costituita da una base con due montanti sui cui è installata una piastra "a forma di proiettile" che a sinistra presenta un pesetto e a destra 4 fori per: -20 lire elmetto -20 lire littore -5 lire (aquilotto/famiglia?) -2 lire (nell'immagine) o 10 lire biga. la bilancia funziona secondo il principio di equilibrio delle leve. qualcuno già conosceva questo strumento? saluti Modificato Domenica alle 13:42 da Carlo.
ilLurkatore Inviato 19 ore fa #2 Inviato 19 ore fa Secondo me, rara. Chi colleziona bilance, non dovrebbe farsela sfuggire. Il prezzo richiesto, di quan'era? Si, sono curioso 😅
Carlo. Inviato 19 ore fa Autore #3 Inviato 19 ore fa @ilLurkatore, chiedeva sui 70 euro. non tantissimo, ma non poco per i miei gusti. In omaggio dava un "capellone" falso con mussolini, che pesava il giusto per il 20 lire littore.
Risposte migliori