Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ogni volta mi riprometto di  mostrarvi una bella moneta, ma alla fine la mia ricerca di "cose" particolari prende il sopravvento.

Qualche settimana fa mi sono imbattuto in questo lotto in vendita presso un venditore professionale, composto da 4 monete di area indiana.

Lotto.png

Il venditore non ha indicato alcuna descrizione specifica, né è stato indicato il peso degli esemplari.

Ciò che ha attirato la mia attenzione, e che mi ha spinto all'acquisto, è stato il tondello non coniato.

Ricordavo, infatti, di aver letto in questo articolo di Osmund Bopearachchi, "Premières frappes locales de l'Inde du Nord-Ouest: nouvelles données", del ritrovamento di alcuni lingotti analoghi nel Shaikhan Dehri hoard, in Pakistan.

Nell'articolo Bopearachchi ne descrive 6 esemplari:

Image 1.png

Image 2.png

Il peso del mio esemplare, che ora vi mostro un po' meglio, è decisamente calante, attestandosi a 2,62g, ma potrebbe essere congruo tenuto conto dell'usura e della frattura nel rovescio:

Lingotto.jpg

Ho provato a chiedere al venditore informazioni sulla provenienza e mi è stato riferito che il conferente è il figlio di un collezionista di origine pakistana. Tale informazione, da prendere per quel che è, è comunque congrua con l'area di origine di questi tondelli.

Questi tondelli hanno sicuramente circolato, come testimoniato dall'esistenza di esemplari che riportano contromarche.

Vi mostro alcuni esemplari che ho trovato online. Talvolta sono descritti come appartenenti al "Kamboja Janapada", ma temo sia più che altro una trovata "commerciale".

Ebay 2.82g

Ebay 2.82.webp

Ebay 2.75g

Ebay 2.75.webp

Ebay 2.92g bis

Ebay 2.92 bis.webp

Ebay 2.92g

Ebay 2.92.webp

Todywalla auction 104 lot 7 2.83g

Todywalla 104-7 2.83.jpg

Todywalla auction 85 lot 28 2.94g

Todywalla 85-28 2.94.jpg

Stephen Album auction 41 lot 2272 2.83g

Stephen Album 41-2272 2.83.jpg

Fatemi sapere se avete commenti o curiosità.

Matteo

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 4
Awards

• Matteo91 ha rinominato il titolo in Tondello non coniato dal valore di 1/4 di Shatamana (India)
Inviato (modificato)

ps: ho modificato la parola "lingotto" in "tondello", che è probabilmente più corretta (il termine "ingot" mi ha indotto a una traduzione troppo letterale).

Modificato da Matteo91
Awards

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ma saranno stati accettati e scambiati "a numero" o piuttosto a peso?  Se non c'è traccia di coniazione, evidentemente nessuno garantisce nè il peso, nè la finezza del metallo. Nell'ultimo tondello che hai postato sembra di intravvedere, nella seconda immagine, qualche traccia di lettera o simbolo, vicino al bordo. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.