Carlo. Inviato 10 Settembre, 2025 Supporter #1 Inviato 10 Settembre, 2025 Buongiorno a tutti, Oggi sottopongo alla vostra attenzione questo piccolo e difficile modulo da 50 centesimi 1889 (l'anno più comune tra i 50 centesimi di Re Umberto). Mi farebbe piacere ricevere qualche parere o considerazione da parte degli esperti! Grazie e saluti, Carlo 3 Cita
didrachm Inviato 10 Settembre, 2025 #2 Inviato 10 Settembre, 2025 Le condizioni sono di un BB (troppi colpetti dritto) altrimenti ci starebbe anche un BB+. Sempre che la moneta sia autentica. Peso e foto del taglio ? Grazie Cita
Carlo. Inviato 10 Settembre, 2025 Supporter Autore #3 Inviato 10 Settembre, 2025 buongiorno @didrachm, intanto grazie per il contributo, sempre rapidissimo! ecco qui le informazioni aggiuntive: peso 2,48 grammi, taglio liscio. la moneta proviene da asta di un NIP. Cita
didrachm Inviato 10 Settembre, 2025 #4 Inviato 10 Settembre, 2025 Il peso è conforme. Direi autentica se venduta da un perito i dubbi sono quasi nulli. Pezzo raretto, complimenti Cita
El Chupacabra Inviato 10 Settembre, 2025 #5 Inviato 10 Settembre, 2025 Come in molte monete del Regno il D/ (MB-BB) è in condizioni peggiori del R/ (BB). Nell'insieme darei un q.BB per l'esemplare che resta una moneta gradevole. Per confronto e condivisione posto un esemplare in buona conservazione: 3 Cita
Carlo. Inviato 10 Settembre, 2025 Supporter Autore #6 Inviato 10 Settembre, 2025 Grazie @El Chupacabra per le considerazioni e la condivisione del tuo in "buona" conservazione. Cita
caravelle82 Inviato 10 Settembre, 2025 #7 Inviato 10 Settembre, 2025 qBB a mio parere. Gradevole moneta Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 10 Settembre, 2025 #9 Inviato 10 Settembre, 2025 52 minuti fa, El Chupacabra dice: Come in molte monete del Regno il D/ (MB-BB) è in condizioni peggiori del R/ (BB). Nell'insieme darei un q.BB per l'esemplare che resta una moneta gradevole. Per confronto e condivisione posto un esemplare in buona conservazione: confrontando questo esemplare con quello oggetto del post mi verrebbero dei dubbi sulla bontà del pezzo. Quello in esame ha gli occhi che sembrano sbalucati, forse è l'usura per carità, magari mi sbaglio, i numeri della data mi sembrano troppo piatti e grossi....a prima vista non mi fa una grande impressione. Cita
Carlo. Inviato 10 Settembre, 2025 Supporter Autore #10 Inviato 10 Settembre, 2025 28 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice: confrontando questo esemplare con quello oggetto del post mi verrebbero dei dubbi sulla bontà del pezzo. Quello in esame ha gli occhi che sembrano sbalucati, forse è l'usura per carità, magari mi sbaglio, i numeri della data mi sembrano troppo piatti e grossi....a prima vista non mi fa una grande impressione. consideriamo anche la possibilità che io non sia in grado di fare fotografie! 🤣 oltra alle differenze che si producono tra un'alta e una bassa conservazione. inserisco l'immagine dell'asta, sicuramente più nitida. e aggiungo il riferimento all'interessante discussione di alcuni anni fa di @ilnumismatico, dove si possono vedere ulteriori esempi a confronto Cita
Ronak Inviato 11 Settembre, 2025 Supporter #11 Inviato 11 Settembre, 2025 Il 10/09/2025 alle 13:52, Carlo. dice: Buongiorno a tutti, Oggi sottopongo alla vostra attenzione questo piccolo e difficile modulo da 50 centesimi 1889 (l'anno più comune tra i 50 centesimi di Re Umberto). Mi farebbe piacere ricevere qualche parere o considerazione da parte degli esperti! Grazie e saluti, Carlo Ciao Carlo, Complimenti! Io non sono di certo un esperto, però nel complesso la moneta mi sembra, nonostante la bassa conservazione, ancora del tutto apprezzabile. Il metallo ha pure un bel colore, probabilmente per la presenza di una leggera patina. Saluti... Ronak Cita
Carlo. Inviato 11 Settembre, 2025 Supporter Autore #12 Inviato 11 Settembre, 2025 3 minuti fa, Ronak dice: Ciao Carlo, Complimenti! Io non sono di certo un esperto, però nel complesso la moneta mi sembra, nonostante la bassa conservazione, ancora del tutto apprezzabile. Il metallo ha pure un bel colore, probabilmente per la presenza di una leggera patina. Saluti... Ronak ciao @Ronak, grazie. io ne sono soddisfatto, pur essendo un modulo piccolo lo trovo godibile: inoltre, per mie ragioni apprezzo molto le monete di Umberto . e ti confermo che ha una delicata patina piuttosto omogenea. 1 Cita
Gordonacci Inviato 11 Settembre, 2025 #13 Inviato 11 Settembre, 2025 Per me @Carlo. un buon pezzo. Gradevole, raro e se l'affare è andato secondo la tua filosofia d'acquisto hai fatto un colpaccio. Complimenti Gordon Cita
Carlo. Inviato 11 Settembre, 2025 Supporter Autore #14 Inviato 11 Settembre, 2025 3 minuti fa, Gordonacci dice: Per me @Carlo. un buon pezzo. Gradevole, raro e se l'affare è andato secondo la tua filosofia d'acquisto hai fatto un colpaccio. Complimenti Gordon Cosa intendi? 😎 Cita
Gordonacci Inviato 11 Settembre, 2025 #15 Inviato 11 Settembre, 2025 le tue scelte e i compromessi tra conservazione, rarità ed esposizione economica. Cita
Carlo. Inviato 11 Settembre, 2025 Supporter Autore #16 Inviato 11 Settembre, 2025 @Gordonacci ammetto che questa è la moneta singola per la quale ho speso di più. Posso raccontare un retroscena: nella stessa asta era presente anche il 50 cent 1892, in conservazione peggiore del presente. Avevo comunque offerto su entrambe, togliersi il pensiero sulla coppia non sarebbe stato male. Tuttavia, il mio budget per la 1892 è stato superato da altre offerte e ho deciso di non rilanciare. Per ripicca, mi sono aggiudicato altri 10 lotti, aggiungendo pochi euro al budget. Cita
tonycamp1978 Inviato 11 Settembre, 2025 #17 Inviato 11 Settembre, 2025 sicuramente conserva ancora dei buoni rilievi al dritto.. la cosa che non mi piace è che il metallo sembra essere un po poroso.. Cita
Carlo. Inviato 11 Settembre, 2025 Supporter Autore #19 Inviato 11 Settembre, 2025 2 minuti fa, tonycamp1978 dice: sicuramente conserva ancora dei buoni rilievi al dritto.. la cosa che non mi piace è che il metallo sembra essere un po poroso.. A cosa potrebbe essere connessa la porosità? (Per me più evidente al dritto) Cita
tonycamp1978 Inviato 11 Settembre, 2025 #20 Inviato 11 Settembre, 2025 1 ora fa, Carlo. dice: A cosa potrebbe essere connessa la porosità? (Per me più evidente al dritto) sicuramente ad una pulizia non adeguata con prodotti aggressivi Cita
Carlo. Inviato 11 Settembre, 2025 Supporter Autore #21 Inviato 11 Settembre, 2025 Grazie @tonycamp1978, lo sospettavo. Probabilmente pulizia non recentissima, ma tant'è.. Cita
iracondo Inviato 11 Settembre, 2025 #22 Inviato 11 Settembre, 2025 Dalle foto dell'asta non si legge una porosità così marcata... ha un aspetto molto più piatto L'hai visionata prima o hai fatto tutto telematicamente? Cita
Carlo. Inviato 11 Settembre, 2025 Supporter Autore #23 Inviato 11 Settembre, 2025 2 minuti fa, iracondo dice: Dalle foto dell'asta non si legge una porosità così marcata... ha un aspetto molto più piatto L'hai visionata prima o hai fatto tutto telematicamente? Tutto telematicamente, non mi era comodissimo visionarla di persona. Va considerato che la mia foto è fatta con luce artificiale, seppur di giorno: questo mette in evidenza maggiormente i dettagli, positivi e negativi, ma serve anche a me per vedere meglio la moneta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..