Vai al contenuto
IGNORED

Manuali di numismatica "applicata"


vetustabuda

Risposte migliori

Qualcuno di voi, tutti o quasi più esperti di me, è a conoscenza dell'esistenza di manuali (in italiano sarebbe un sogno) di "Numismatica Applicata", che nel mio linguaggio vuol dire: manuali che si occupino di tutti quegli aspetti pratici che, soprattutto, un neofita dovrebbe conoscere, quali pulitura dei diversi tipi di monete e metalli; come e dove conservarle (sempre a seconda dell'età, del luogo, del metallo, ecc.); come catalogarle; come auto-riconoscere i falsi; cosa, come e dove comprare; e chi più ne ha più ne metta.
Spero di essermi fatto capire circa il quesito di questo post...
vediamo cosa ne esce fuori!
"Che pro vi faccia!",
VB
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Anch'io qualche mese fa ne ero alla disperata ricerca

Poi come te ho chiesto in questo forum....

....E alla fine ho trovato il manuale[/color] Modificato da subcomandante
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Subcomandante,
si lo so che questo forum è una bomba!
Il fatto è che un manuale, per le sue stesse peculiarità di sintesi e struttura, è di molto più agevole che non un forum ampio e vasto come questo.
Quello che voglio dire è che per alcuni consigli pratici sarebbe più utile un volume di rapida consultazione o, magari, una sezione apposita del forum dove raccogliere tutto quello che potrebbe essere pertinente con quella che io chiamo "numismatica applicata" e che esula dalla storia, dal riconoscimento, dal valore e dai richiami a cataloghi esistenti e papier d'asta.
In fondo, vorrei più che altro lanciare una proposta: perchè non uniamo la nostra esperienza per fare una cosa che in Italia ancora non è stata fatta: un grande manuale elettronico diviso per sezioni dove si possano trovare tutte quelle notizie di "artigianato numismatico" di cui un appassionato di numismatica potrebbe aver bisogno?
Io, personalmente, ho diversi problemi e diversi metodi per effettuare azioni che quotidianamente mi si presentano dinanzi: il problema principale, per esempio, non è mai tanto quello di come pulire o conservare le monete antiche, bensì a me sembra ben più difficile pulire e conservare quelle contemporanee (io, ad esempio, mi sto costruendo, a tal proposito, un grande contenitore a più ripiani adattando una bella scatola per vini, di quelle in legno...ciascuno potrebbe mettere del suo in una sezione apposita del forum)!
Ho alcune monete degli anni '90, ma anche più recenti che sarebbero spl o fdc se uno sapesse come pulirle e conservarle senza rovinarle...Non parlo di pulire monete patinate (sarebbe un sacrilegio!!!), ma monete (come le 50 e 100 lire della Repubblica o tutte quelle in alluminio) che presentano solo piccole macchioline e segni lasciati dalle impronte digitali, ma che col tempo sono divenuti inamovibili usando semplicemente il sapone neutro. Insomma, un grande problema per me è rappresentato da come poter "migliorare" quelle monete che presentano uno sporco "leggero", perchè più difficile da trattare che non lo sporco pesante...si tratta, a ben vedere, di "restauro e conservazione del contemporaneo" e non dell'antico.
Concludendo, la butto lì: secondo voi potrebbe uscire da questo forum il materiale sufficiente per qualità e quantità a soddisfare un appassionato "medio" di numismatica sotto il profilo più strettamente pratico di questo nobile "hobby" (che fastidio chiamarlo così!).
Fatemi sapere,
VB
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]In fondo, vorrei più che altro lanciare una proposta: perchè non uniamo la nostra esperienza per fare una cosa che in Italia ancora non è stata fatta: un grande manuale elettronico diviso per sezioni dove si possano trovare tutte quelle notizie di "artigianato numismatico" di cui un appassionato di numismatica potrebbe aver bisogno?[/quote]

[color="blue"]Mi sembra una bellissima idea[/color]

vediamo cosa ne pensano gli altri

ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao io mi sono fatto fare da un falegname un mobile forziere con i ripiani suddividi cm5X5 per metterci le monete contiene piu di mille monete.
Saluti GAETRU.

P.S. non sono riuscito ad allegare la foto del mobile
Link al commento
Condividi su altri siti


X Mirko: cosa intendi? Ci sono speranze di vedere anche una sezione per gli artigiani della moneta??? :P

X Gaetru: la mia scatolina, per bruttina e rudimentale che sia dovrebbe arrivare a contenerne circa 600-650 di diverse grandezze. Per una valigetta di cm 50x35x10 non è male! ;) ;) ;)
E poi, quanto ti è costato il mobiletto? Anche se pure per farsi una scatola come la mia tra tempo e sudore il prezzo è virtualmente alto...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, nel mio forziere ci sono 23 cassetti vassoi, con 48 caselle 5x5 cm.
Se ci metti due monete per parte, alla fine c'è ne vanno più di 2000 inoltre, sotto ci sta altro spazio per metterci catalaghi o altra roba.
L'ho pagato euro 350,00
Link al commento
Condividi su altri siti


X Gaetru: credo che l'unico modo sia inserire la propria immaggine in qualche posto sul web (io avevo intenzione di crearmi un sito web con xoom per inserirvi tutta la mia collezione...sto lavorando ad una catalogazione complessiva con immagini di tutte le monete, di scarsissimo valore, di cui dispongo) e poi da lì inserirla tramite il tasto "img" sulla barra degli strumenti di "aggiungi risposta" indicando l'URL, cioè il percorso web da dove si prende l'immagine.
Spero di esser stato esauriente,
VB
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='16 marzo 2005, 16:12']Aspettate qualche giorno per il portale... :D e ne vedrete delle belle!!! :lol:[/quote]


Grazie per l' anticipazione :D

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vest..... vedi su questo topic ho messo la foto del mbile
Saluti GAETRU

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2390&hl="]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2390&hl=[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno ancora, però, mi ha detto che cos'è sta novità del "portale"!!!
Insomma, che d'è??????? :angry: :angry: :angry:
Dai, fatemi sapere anche a me e a tutti quelli che non ne sanno nulla, anche perchè sono nuovi del forum :( :( :(
Link al commento
Condividi su altri siti


<_< Io ho messo le monete in una cassa per munizioni in legno trovata di fianco ai bidoni, l'ho pitturata di verdolino ed è venuta una bomba, però mi rendo conto che forse sono un po' tirchio!!!

Lele ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


X Daniele: credo invece che avere delle custodie "originali" sia uno degli aspetti più affacinanti che ruotano intorno alla numismatica: pensate di essere una bella dama, magari una principessa, e di dover vivere in appartamenti tutti uguali o al più in villini a schiera!!! Sarebbe uno spreco ammirare le nostre belle monete, ma non prendersi cura, appasionandosi, della loro dimora: non vi pare?! ;) ;) ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.