Vai al contenuto
IGNORED

Thasos....Statere o Dracma?


Nippo

Risposte migliori

Penso di essermi di recente aggiudicato (avrò un responso solo nei prossimi giorni) una dracma di Thasos del tipo "satiro e ninfa"...catalogata come "R"....nella stessa asta figurvano anche due statere, senza indicazione di rarità, quindi ipoteticamente "comuni"...

Ora chiedo a voi, ma di questa tipologia, risulta davvero più rara la dracma dello statere?? In effetti spesso si trova nelle aste lo statere, piuttosto che la più piccola dracma... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nippo.

Certamente il rapporto tra i due nominali (statere e dracma) emessi da Thasos è sbilanciato a favore dello statere, tuttavia non credo sia il caso di enfatizzare la rarità della dracma. Già una prima ricerca su CoinArchives elenca una decina di dracme di Thasos presenti su cataloghi d'asta, altri 10 pezzi sono reperibili sui volumi della SNG (soprattutto Lockett, Ashmolean e Manchester).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Beh, io l'ho acquistata alla base d'asta, 220 Euro, il prezzo mi sembrava congruo, anche se adesso qualche dubbio mi viene....Cmq va detto che di solito queste monete sono presenti sui cataloghi d'asta in un paio di esemplari, ma sempre piuttosto costosi (mi riferisco agli statere). Che io ricordi, nei cataloghi d'asta, e mi riferisco ovviamente a quelli più recenti (un paio di anni) non ho visto dracme di Thasos del tipo "satiro e ninfa"...

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono varie tipi di questa emissione che si e' protratta a lungo nel tempo, facendo evolvere lo stile da una forte caratterizzazione arcaica fino ai tipi classici e post-classici. E'vero che la dracma puo' ritenersi meno frequente dello statere, tuttavia, da u n punto di vista commerciale e' lo statere ad essere maggiormente apprezzato dal mercato.

Attenzione ai molti falsi che girano su questa popolare emissione, molto apprrezzata dai collezionsti per il forte richiamo mitologico

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la mia:

post-883-1190406800_thumb.jpg

post-883-1190407000_thumb.jpg

Spero di non essermi aggiudicato un bel falsone...insomma, voglio dire...che queste monete siano un po' rischiose lo si sa da tempo...ma il fatto che sia stata battuta in un'asta in sala dovrebbe un po' tranquillizzare....a voi personalmente che ve ne pare?

Modificato da Nippo
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, già che ci sono, ma qualcuno sa spiegarmi come si fa a modificare il link che ho postato e mettere, ad esempio, un più semplice "dritto" e "rovescio"??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, secondo la casa si tratta di un BB, proprio brutta brutta non è.

La casa aggiunge anche la seguente nota:

Mondo Greco

87 - Mondo Greco. Tracia-Thasos. Dracma, 510-490 a.C. D/ Satiro itifallico, inginocchiato a destra, stringe a sè una ninfa che si divincola. R/ Quadrato quadripartito incuso. BMC 3,12. gr. 4.02 R. AG. BB.

€ 220,00 VENDUTA/SOLD € 220

quindi anche rispetto a quanto detto....

Esistono varie tipi di questa emissione che si e' protratta a lungo nel tempo

beh, in realtà quella in mio possesso sembrerebbe appartenere a un periodo ben definito...mi domando attraverso quali elementi si possa risalire a una datazione così precisa però...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho ricontrollato anche gli ultimi cataloghi d'asta in mio possesso, ma non c'è nemmeno 1 dracma di Thasos presente. Invece compaiono spesso statere e triemiobolo...può significare niente questo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho ricontrollato anche gli ultimi cataloghi d'asta in mio possesso, ma non c'è nemmeno 1 dracma di Thasos presente. Invece compaiono spesso statere e triemiobolo...può significare niente questo?

262778[/snapback]

Nippo, tranquillizzati. Io stesso ho comprato una dracma di Thasos circa due anni fa (e nel frattempo l'ho anche venduta) da una nota ca sa d'aste, che mi pare ne metta in vendita piu' o meno regolarmente qualcuna.

E' una bella moneta, al pari del didramma e del tetra, leggermente piu' comuni della dracma (ma piu' costosi)

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...

Ciao, vorrei approfittarne per sottoporre alla vostra attenzione questo esemplare che mi piacerebbe acquistare ma sul quale ho qualche dubbio. Secondo voi è autentico? (Il venditore ne garantisce l'autenticità con eventuale e issione di certificazione). A vostro parere quale sarebbe un valore accettabile per il suo acquisto?

post-45689-1421417926,44_thumb.jpg

post-45689-1421417970,92_thumb.jpg

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, un aspetto importante di quando si devono acquistare monete, sono le "sensazioni" del pre-acquisto.

Dopo un attento studio del pezzo (supportato chiaramente da bibliografia), mediante, quando si può, comparazioni con esemplari noti, si può procedere all'acquisto. E' fondamentale, la massima convinzione. Non mi stancherò mai di dirlo, ma comprare una moneta con dei dubbi, è un po come avere un dente scheggiato...la lingua va sempre a finire li.....

Fatta questa premessa, le immagini fornite hanno si buona risoluzione, ma sono sfuocate, pertanto, non permetto una visione nitida dell'esemplare. Personalmente, con queste sole immagini non l' acquisterei , e cmq mi convince poco anche stilisticamente.

Tieni inoltre presente che sono monete da acquistare da commercianti con esperienza nel settore antiche.

 

ciao

 

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il feedback, è infatti la comparazione con modelli analoghi che mi ha lasciato perplesso. Il commerciante ha l'articolo in vendita su ebay, forse li le foto sono di qualità maggiore. Emetterebbe anche certificato di autenticità per la misera somma di £50 :-) ma sono d'accordo con te, mi tengo la foto e la guarderò finchè non troverò un altro esemplare meno "sospetto".

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.