antvwaIa Inviato 27 Settembre, 2025 #1 Inviato 27 Settembre, 2025 (modificato) Che questi solidi, dei quali ne esistono due tipologie, siano di zecca cipriota o piuttosto di una zecca militare itinerante, è in discussione. Queste due tipologie sono diverse solo per il rovescio: una con legenda, VICTORIA CONSΛBIA, l'altra VICTORI AAVCCΓ. Grierson, Hahn, Metlich, Woods discutono se una viene prima dell'altra, ma ciò che mi pare molto interessante è il fatto che forse sono state coniate in stretta sequenza, se non addirittura contemporaneamente. Infatti in alcuni casi vedo lo stesso conio per il dritto usato con i due diversi coni del rovescio. Resta da capire perché si è passati a una legenda all'altra, oppure sono state coniate contemporaneamente entrambe le tipologie. Nella tipologia b) il conio del dritto mi pare più usurato che nella tipologia a) : ma forse è solo un'impressione legata alla migliore conservazione di un solido rispetto all'altro.... Mi stupisce che tra i vari studiosi citati, nessuno abbia mai notato che uno stesso conio del dritto sia stato utilizzato per entrambi i rovesci. Più studio la monetazione della ribellione eracliana, più mi pare interessante. Modificato 27 Settembre, 2025 da antvwaIa 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..