Gaetano Sapienza Inviato 6 Ottobre, 2025 #1 Inviato 6 Ottobre, 2025 Mio zio da qualche tempo è morto ed era un collezionista di monete da tutto il mondo ed aveva lasciato a mio padre per me e mia sorella diverse monete con errori di conio, ora a distanza di parecchi anni mi chiedevo quanto valessero, mi sapreste dare una mano? 1º) Moneta da 2€ Francese del 2012 con evidenti errori di coniazione (2 foto) 2º) Moneta 2€ Dante Alighieri, con sbavatura della mappa sulle stelle in alto a destra (1 foto) Cita
torpedo Inviato 6 Ottobre, 2025 #2 Inviato 6 Ottobre, 2025 A me sembrano normali monete da 2 Euro. Cita
Carlo. Inviato 6 Ottobre, 2025 Supporter #3 Inviato 6 Ottobre, 2025 buongiorno @Gaetano Sapienza, i difetti segnalati (sarebbe comunque sempre meglio inserire le foto delle monete intere, entrambe le facce) sono piccoli difettucci, frequentissimi su tirature enormi come quelle degli euro. sono monete che valgono 2 euro ciascuna Cita
macs Inviato 6 Ottobre, 2025 Supporter #4 Inviato 6 Ottobre, 2025 Aggiungo che quella italiana non ha nessun difetto, è la faccia comune post 2007 che è proprio fatta così Cita
Pontetto Inviato 6 Ottobre, 2025 #5 Inviato 6 Ottobre, 2025 Buongiorno. La moneta francese temo sia falsa, quella italiana è normalissima. Valore totale: 2€ Cita
caravelle82 Inviato 6 Ottobre, 2025 #6 Inviato 6 Ottobre, 2025 Quella italiana da spendere, su quella francese farei prima le.verifiche del caso sull' autenticitá. Magari delle foto del taglio, peso, proprietá magnetiche... Cita
ART Inviato 7 Ottobre, 2025 #7 Inviato 7 Ottobre, 2025 (modificato) Sì, la 2 francese è davvero sospetta. Quella difformità nella giuntura, la scritta EURO troppo spessa nonchè l'estremità inferiore sinistra del 2 che si allunga troppo verso il bordo e la destra troppo verso il Portogallo, fin quasi a toccarli, fanno propendere per un falso. Modificato 7 Ottobre, 2025 da ART Cita
ilLurkatore Inviato 7 Ottobre, 2025 #8 Inviato 7 Ottobre, 2025 Il 06/10/2025 alle 11:35, Gaetano Sapienza dice: Mio zio da qualche tempo è morto ed era un collezionista di monete da tutto il mondo ed aveva lasciato a mio padre per me e mia sorella diverse monete con errori di conio, ora a distanza di parecchi anni mi chiedevo quanto valessero, mi sapreste dare una mano? 1º) Moneta da 2€ Francese del 2012 con evidenti errori di coniazione (2 foto) 2º) Moneta 2€ Dante Alighieri, con sbavatura della mappa sulle stelle in alto a destra (1 foto) Sera, che vada bene 4 euro, che vada male 2 se la "Dante Alinghieri" risultasse un falso. Servirebbero foto dell'altro lato, foto del contorno, e come giù detto da a tlri, anche prova magnetica/amagnetica. PS. mi permetto la domanda: tutta qui la collezione di "difetti/errori"? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..