Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Guest Eurosabre

Come vi sembra questo '' FERT '' ?

26 risposte in questa discussione

Che ve ne pare ?

P.s Sarebbe troppo facile se vi dicessi a quale scudo appartiene :D :D

post-1095-1189288860_thumb.jpg

post-1095-1189288911_thumb.jpg

post-1095-1189288978_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Supporter

Brutto e falso qualunque sia la moneta alla quale appartiene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brutto e falso qualunque sia la moneta alla quale appartiene.

259228[/snapback]

Concordo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salute a voi

la moneta non è autentica e credo si tratti di un 5 Lire di Vittorio Emanuele II,forse del 1866 Napoli

--Salutoni

-Odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo... bruttissimo fert! <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Brutto FERT, appartiene ad un scudo........falso <_<

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FALSO!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salute a voi

la moneta non è autentica e credo si tratti di un 5 Lire di Vittorio Emanuele II,forse del 1866 Napoli

--Salutoni

-Odjob

259233[/snapback]

Venerdì l'ho visto passare di mano a circa 7000 eurini a riccione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salute a voi

la moneta non è autentica e credo si tratti di un 5 Lire di Vittorio Emanuele II,forse del 1866 Napoli

--Salutoni

-Odjob

259233[/snapback]

Venerdì l'ho visto passare di mano a circa 7000 eurini a riccione.

259670[/snapback]

veramente???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, sono assolutamente incompetente riguardo alle

monete del regno, sicome vorrei dedicarmici approfitto dell'occasione

per fare apprendistato e di conseguenza vi pongo due domande.

Primo: cos'è che evidenzia in modo cosi' sicuro la falsità di questa

moneta? Due: cosa significa FERT?

Ringrazio chi vorrà rispondermi,saluti romanus. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il confronto tra i FERT autentici e quelli falsi, ti segnalo il link al bellissimo sito di Incuso: FERT

"FERT" è il motto di casa Savoia, ma sul suo significato vi sono molte ipotesi. Penso abbia origini molto remote. Ne parla il catalogo Gigante, ma non l'ho qui con me. Puoi leggere qualcosa QUI

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente falso,magari su uno scudo del 1878 di Umberto?no perchè ne ho già visto uno simile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Falso anche per me

Sergio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me lo scudo SAREBBE bolognese ("Dio protegge l'Italia")...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fert bruttissimo e assolutamente innaturale :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non riesco a riconoscerle cosi le monete, perchè dite che è falsa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non riesco a riconoscerle cosi le monete, perchè dite che è falsa?

259842[/snapback]

perchè il fert del bordo non somiglia minimamente ad un fert originale ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non riesco a riconoscerle cosi le monete, perchè dite che è falsa?

259842[/snapback]

perchè il fert del bordo non somiglia minimamente ad un fert originale ;)

259846[/snapback]

A me sembra di trovarci queste differenze.

1) La calligrafia i caratteri del falso non presentano le grazie.

2) La profondità, l' incusione è abbastanza debole e anche incerta specialmente sul tratto orizzontale della T

3) Le rosette da quanto riesco a vedere dalla foto che ho maldestramente cercato di ingrandire presentano solo l' esagono centrale ma non si ha traccia dei petali attorno o in misura molto lieve

4) Il nodo sabaudo sembra essere meno marcato su una parte ( se diviso longitudinalmente) come il piano dell' utensile per l' incusione e quello del bordo della moneta non fossero stati ortogonali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

più che un FERT mi sembra un FREG (diminutivo di fregatura....) :D :D :D :D :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non riesco a riconoscerle cosi le monete, perchè dite che è falsa?

259842[/snapback]

Presa da catalogo numismatica..a sua volta concessa da Bettinetti.

Il falso è in mezzo.

econfrontobordiscudi400my5.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ringrazio per la foto che chiarisce in modo inconfutabile perchè dite che è un falso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non riesco a riconoscerle cosi le monete, perchè dite che è falsa?

259842[/snapback]

Un altro esempio di falso d'epoca fatto molto bene..ma la luce dello scanner è impietosa e non perdona io l'ho ritrovato in fondo al baule.

scansione0008yl7.jpgscansione0007ad1.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un altro esempio di falso d'epoca fatto molto bene..ma la luce dello scanner è impietosa e non perdona io l'ho ritrovato in fondo al baule.

Mmm.. direi che è invece piuttosto pacchiano come falso, e sicuramente non d'epoca... a meno che tu con d'epoca intenda 1960 o '70 ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un altro esempio di falso d'epoca fatto molto bene..ma la luce dello scanner è impietosa e non perdona io l'ho ritrovato in fondo al baule.

Mmm.. direi che è invece piuttosto pacchiano come falso, e sicuramente non d'epoca... a meno che tu con d'epoca intenda 1960 o '70 ;)

260453[/snapback]

Si trova su tutte le bancarelle, ce l'ho anch'io :wacko:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?