Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao a tutti,

faccio questo post per aiutare un amico che ha ritrovato in casa questi 3 talleri di Maria Teresa, di solito si posta una sola moneta ma ho visto che generalmente su queste siete molto ferrati e dovrebbe andare bene anche così, anche perché ho le foto di gruppo, nel caso poi ci sia interesse ad approfondirne qualcuna vi farò avere le foto singole.

Intanto le foto, come dicevo le monete sono 3, ho "raddoppiato" la foto dei rovesci perché c'è l'indicazione dei dati ponderali, abbiamo misurato insieme il diametro e verificato il peso con il mio bilancino di precisione:

IMG-20251008-WA0055.thumb.jpg.36cafea095ecbff8f9528be7cd377f7b.jpgIMG-20251008-WA0053.thumb.jpg.76e5ca20240831775afcf4f0ae1f5a34.jpgIMG-20251008-WA0054.thumb.jpg.2595f6a0b5e3967eba03df5ae3e00231.jpg

IMG-20251008-WA0052.thumb.jpg.34f0baa06a34697708756f74fd249dee.jpg

Questo quello che ho rilevato da profano, perdonate se ho scritto castronerie:

- Dati ponderali, nel caso si leggesse male dalle foto: le due lucide sono entrambe 27 g e 40 mm di diametro, quella più scura invece pesa 28.09 g e ha un diametro sempre di 40 mm;

- Dovrebbero essere di argento, non sono magnetiche;

- Le due più lucide sono praticamente identiche, sul rovescio presentano dei segni "strani", inizialmente pensavo fossero dovuti a pulizia maldestra ma essendo identici in entrambe le monete questa ipotesi cade, entrambe le monete hanno un'aria più artefatta rispetto a quella più "vissuta" che non reca i segni suddetti e ha un aspetto più "vero";

- Come prima impressione mi verrebbe da dire che quelle lucide sono riproduzioni e quella più scura sia autentica anche per via dei dati ponderali che sulle due "gemelle" non sono proprio rispondenti a quanto dovrebbe perché mi risulta che dovrebbe essere sui 28.07 g circa;

Lascio a voi la parola su autenticità, tipologia (so che ce ne sono tantissime...) e eventualmente se possibile un'indicazione sul valore.

Vi ringrazio moltissimo per la vostra attenzione e per le risposte.

Matteo

Inviato

A vederli così, sembrano tutti buoni,

il valore siamo qualcosa in più del peso dell'argento,

non mi sembrano varianti particolari,

comunque servono foto singole di ogni moneta per valutare meglio 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.