gpittini Inviato 15 Ottobre, 2025 #1 Inviato 15 Ottobre, 2025 (modificato) DE GREGE EPICURI Ho ripescato qualche altra foto di monete provinciali balcaniche; purtroppo però è tutto quel che mi resta, per cui mancano peso e diametro. Questa è di Nicopoli sull'Istro, come si riesce a capire dalla legenda del rovescio (queste scritte, se molto lunghe, si concludono a volte in esergo). L'immagine del rovescio è quella tipica del dio fluviale: una figura maschile coricata, di solito volta a sinistra; e qui dovrebbe essere proprio il Danubio. Il D è abbasatanza leggibile, AYT K M AVRHLIOC ANTONEINOC. e il ritratto mi lascia in dubbio fra Caracalla ed Eliogabalo, con una NETTA preferenza per quest'ultimo. Modificato 15 Ottobre, 2025 da gpittini Cita
gpittini Inviato 15 Ottobre, 2025 Autore #2 Inviato 15 Ottobre, 2025 (modificato) DE GREGE EPICURI Per Caracalla ho trovato questa, che è in parte simile, ma non identica nelle legende (Varbanov, 3056): Modificato 15 Ottobre, 2025 da gpittini Cita
cipa Inviato 16 Ottobre, 2025 Supporter #3 Inviato 16 Ottobre, 2025 Buongiorno, ho trovato la discussione in cui ne parlava 10 anni fa (post 17) Cita Awards
gpittini Inviato 16 Ottobre, 2025 Autore #4 Inviato 16 Ottobre, 2025 DE GREGE EPICURI Molto bravo ad averla individuata! E mi permette di correggere il mio errore di ieri: la moneta non è di Nicopoli, ma di Marcianopoli! In esergo si legge chiaramente: ΚΙΑΝΟΠΟΛΙΤΟΝ. 1 Cita
apollonia Inviato 16 Ottobre, 2025 Supporter #5 Inviato 16 Ottobre, 2025 2 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Molto bravo ad averla individuata! E mi permette di correggere il mio errore di ieri: la moneta non è di Nicopoli, ma di Marcianopoli! In esergo si legge chiaramente: ΚΙΑΝΟΠΟΛΙΤΟΝ. Sì, la scritta in esergo su due righe è ΚΙΑΝΟΠΟΛ/ΙΤΟΝ e le prime tre lettere MAP sono, dall’alto verso il basso, alla fine della scritta circolare a destra: DEGLI ABITANTI DI MARCIANOPOLI (sottinteso MONETA). apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..