Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

Mi e' capitato di imbattermi in questa 5L: https://www.pcgs.com/cert/37778537 -- Non male che pensate? :rolleyes:

Questa e' passata in asta Gadoury nel 2019 (https://www.biddr.com/auctions/gadoury/browse?a=770&l=810013) e poi da HA nel 2022 (https://coins.ha.com/itm/italy/world-coins/italy-vittorio-emanuele-iii-5-lire-1911-r-ms63-pcgs-/a/3099-32122.s). A parte le foto di Gadoury che sono pessime, sulla TV di PCGS e sulle foto di HA non si vede niente di strano sul retro. Ipotizzo lo slab sia o antecedente al 2019 o piu' probabile, rimaneggiato nel 2022 da HA.

Ora invece si presenta cosi':

Screenshot2025-10-17at20_31_21.png.cbd807e724b9927e429a94db5713a15a.png

Secondo voi quel verde e' patina "buona" oppure e' verdigris? Mi ricorda molto la "patina" che si vede nelle bustine di perizia italiane. E secondo voi si e' sviluppato dal 2022 ad oggi oppure c'e' sempre stato ma mai "catturato" in foto?

Grazie a tutti!

• Mi piace 1

Inviato
1 minute ago, Carlo. said:

A me pare che le foto di HA siano le stesse di PGCS. Quella di Gadoury sembra quasi un'altra moneta.

Per quanto concerne HA mi riferivo alle loro foto (dopo la TV, foto 2 e 3). Quella di Gadoury e' proprio la stessa e si puo' confermare con il tocco sotto i baffi.

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

a prima vista la tonalità di quel verde non è per nulla piacevole.
l’ipotesi che mi viene in mente è che fosse già in corso un “focolaio” attivo che poi si è esteso, ma non so sé questa ipotesi possa avere una qualche valenza con la moneta chiusa nello slab.

alcune domande a @m_77: le foto con il verde le hai fatte tu? Lo slab è quindi nelle tue mani?

Dalle foto di Heritage non sembra esserci né il verde né alcuna concrezione che potesse dare il via al fenomeno. Però, ingrandendo le loro ottime foto una macchiolina c’è, ma di più non è possibile capire.

IMG_1100.jpeg.945326c09b889fd48105ee1179fa600c.jpegIMG_1099.thumb.jpeg.4bc887aaae5efaa125d159cc20286769.jpeg

Con una lente a forte ingrandimento cerca di vedere se la macchiolina che ho cerchiato in foto è in rilievo.

Peccato perché la patina è molto bella!

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie innanzitutto per la disamina. La moneta e' ora in asta quindi anche io mi devo accontentare delle foto. Pensavo di scrivere alla casa d'aste ma l'asta inizia domani. Eccole nella loro completezza:

2025082618142865192992_w2440h1320.jpg

Concordo, anche secondo me quel verde detrae da una moneta altrimenti veramente bella. Non ci fosse stato avrei partecipato!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.