Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera a tutti, volevo portare alla vostra attenzione un bellissimo Denario Repubblicano che ho acquistato presso Artemide Aste online. Si tratta di un anonimo con la Testa di Roma al dritto e i Dioscuri al galoppo al rovescio. Il simbolo ai piedi dei cavalli è un non comune tridente.  Il periodo stimato dal Crawford è 206-195 a.C. e la zecca indicata nell'RRC è Roma ma, leggendo qua e là, mi sembra di aver capito che gli studiosi sono oggi orientati, per questo tipo di monete, per una zecca meridionale tipo Capua, o meglio ancora, Luceria Apulia. Mi piacerebbe avere più informazioni al riguardo. Altra cosa: questa moneta pesa solamente gr. 2,93, cioè quasi un grammo in meno rispetto al normale valore ponderario del Denario di quel periodo. La casa d'aste mi ha inviato, insieme alla moneta, un certificato di autenticità. Mi chiedo quindi se è possibile, visto che la moneta era coniata per i militari in una zecca periferica, che si tendesse a farle un po' più leggere magari per produrne di più. Effettivamente, tra le monete inserite nella pagina dell'RRC provenienti da vari Musei, ce ne sono altre così sottopeso. Insomma gradirei molto il parere di un esperto per conoscere meglio questo aspetto.

Colgo l'occasione per ringraziarvi in anticipo per il vostro prezioso aiuto. Manuel

 

-201 Denario Anonimo Tridente.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Salve @Cicus , la moneta e' davvero molto bella , con rilievi e particolari bene in evidenza .

Il tuo esemplare e' registrato come un Cr. 115/1 con il simbolo non comune del tridente , i cui pesi variano tra 2,96 (i 3 centesimi di grammo di differenza con il tuo esemplare sono attribuibili al bilancino + o - preciso) e 4,11 grammi , quindi come vedi il tuo esemplare rientra tra questi pesi piuttosto ampiamente variabili .

Per quanto riguarda la zecca di emissione non credo che Luceria abbia emesso Denari ma solo bronzi , quindi il tuo Denario e' da attribuire alla zecca di Roma .

 

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie mille @Decio !


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.