Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Vorrei condividere questo trittico di denarii dei Severi con le Vittorie Britanniche al rovescio. Ci sono diverse tipologie per ogni membro della dinastia; la vittoria seduta, la vittoria con trofeo è la vittoria con la palma. A loro volta si distinguono a seconda di dove è rivolta la dea, ossia verso destra oppure verso sinistra. 

Volevo rappresentare tutte e tre le tipologie, ed alla fine ci sono riuscito. L'unico pezzo che mi è costato tempo e denaro è il Geta. Quando e se lo trovavo, la dea era sempre rivolta a destra. 

Cosa ne pensate?

Atexano 

PXL_20251025_202310328.MP.jpg

PXL_20251025_202232725.MP.jpg

PXL_20251025_202310328.MP.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Belli, mi piace molto il Settimio Severo....................complimenti !!

Mario

Inviato

Ciao, ottimi denarii dei Severi 🙂. Coniati nel 210 d.C sotto Settimio Severo ( morto successivamente nel 211) per celebrare la prima vittoria nelle campagne in Britannia, ricevendo così il titolo di Britannicus, contro le ostiche popolazioni locali verso le quali molti imperatori cozzarono più volte. Dopo questa breve nota storica anche una personale nota tecnica. Da notare i ritratti di Caracalla e Geta praticamente identici ( vedi foto), molto probabilmente eseguiti dalle stesse maestranze e coniati nella stessa officina ( erano fratelli si ma nella maggior parte delle monete la differenza somatica è ben distinguibile).

ANTONIO 

1000207188.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Salve Atexano,perseveranza premiata con soddisfazione,che alla fine è l'essenza del collezionismo

Supporter
Inviato

Ciao, bellissimi i tre denari, provengono dalla stessa collezione? Hanno dei riflessi dorati molto belli e molto simili.

Guardando l'immagine, vorrei chiederti se il rovescio del Settimio Severo risulta essere effettivamente "granuloso" come sembrerebbe da foto, oppure se è solo un effetto ottico.

Inviato

Ciao @Kriegsmarine92 il metallo del Severo è di migliore qualità e splende più degli altri sotto la luce. Provengono da tre diverse persone ed è solo un caso che i ritratti siano così somiglianti. Sembrano davvero provenire dalla stessa mano.

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @Atexano, potresti postare altre foto del Settimio Severo?

Tutti e tre molto belli, ma personalmente non mi esprimo sull'autencità del summenzionato denario di Severo, che (dalla foto attualmente disponibile) mi sembra abbia delle superfici granulose, poco chiare da foto. Un altro dettaglio che non mi convince sono le fratture del tondello: quella sopra la B appare molto arrotondata, mentre quella poco sotto (tra la B e la R) sembrerebbe quasi proseguire verso l'interno, ma senza la necessaria "fessura".

I due denari di Caracalla e Geta mi convincono invece molto di più, penso siano molto belli. Per il Caracalla direi tra BB e BB+, mentre per il Geta azzarderei un qSPL. Ovviamente, le mie sono solo impressioni di un neofita, per di più da foto (piccola). Quindi attendo come te ulteriori eventuali commenti tecnici in merito.

La serie britannica dei Severi è affascinante, l'ultima volta che padre e figli hanno agito e governato insieme. Facendo un po' di psicologia spicciola, mi chiedo spesso se Settimio, il padre, si fosse già reso conto della tragedia che sarebbe giunta qualche anno dopo. Oppure, in cuor suo, sperava che questa campagna avrebbe permesso ai due figli di comprendere l'importanza di coprirsi le spalle a vicenda.

Ne approfitto anche per riportare un bellissimo post sull'argomento, che ho avuto modo di leggere tempo addietro.

https://www.lamoneta.it/topic/153557-analisi-di-una-serie-severiana/#comment-1748155

Grazie a tutti e buona serata!

K

Modificato da Kriegsmarine92

Inviato
3 ore fa, Kriegsmarine92 dice:

Ciao @Atexano, potresti postare altre foto del Settimio Severo?

Tutti e tre molto belli, ma personalmente non mi esprimo sull'autencità del summenzionato denario di Severo, che (dalla foto attualmente disponibile) mi sembra abbia delle superfici granulose, poco chiare da foto. Un altro dettaglio che non mi convince sono le fratture del tondello: quella sopra la B appare molto arrotondata, mentre quella poco sotto (tra la B e la R) sembrerebbe quasi proseguire verso l'interno, ma senza la necessaria "fessura".

I due denari di Caracalla e Geta mi convincono invece molto di più, penso siano molto belli. Per il Caracalla direi tra BB e BB+, mentre per il Geta azzarderei un qSPL. Ovviamente, le mie sono solo impressioni di un neofita, per di più da foto (piccola). Quindi attendo come te ulteriori eventuali commenti tecnici in merito.

La serie britannica dei Severi è affascinante, l'ultima volta che padre e figli hanno agito e governato insieme. Facendo un po' di psicologia spicciola, mi chiedo spesso se Settimio, il padre, si fosse già reso conto della tragedia che sarebbe giunta qualche anno dopo. Oppure, in cuor suo, sperava che questa campagna avrebbe permesso ai due figli di comprendere l'importanza di coprirsi le spalle a vicenda.

Ne approfitto anche per riportare un bellissimo post sull'argomento, che ho avuto modo di leggere tempo addietro.

https://www.lamoneta.it/topic/153557-analisi-di-una-serie-severiana/#comment-1748155

Grazie a tutti e buona serata!

K

Quando sono a casa provvedo.

Inviato

Quello sopra la U di AUG non è un "pallino" ma un riflesso nella crepa.

PXL_20251114_130804790.MP.jpg

Inviato (modificato)

I dettagli che specie al rovescio "annegano" nel fondo, la morbidezza dei dettagli e altre cose mi lasciano perplesso. Vista in mano magari con una bella lente verificherei lo "scalino" dei rilievi, la capillarità delle piccole fratture, la presenza di concrezioni e segni di espansione. Da foto diciamo che non la comprerei.

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao @Atexano, grazie mille per aver pubblicato ulteriori foto.

Premetto di non essere abbastanza esperto per giudicare, oltretutto da foto, l'autenticità di questa moneta. I miei commenti sono dunque da inquadrare in questa premessa.

La porosità del metallo sembra effettivamente presente, soprattutto al diritto. Sappiamo che i denari severiani possiedono meno argento. Anche una pulizia aggressiva potrebbe aver reso questo effetto. In compenso, tante monete false fuse condividono questa caratteristica.

Un'altra cosa che non capisco sono i rilievi molto evanescenti della legenda (e della perlinatura!) al R/, che contrastano con la maggiore nettezza della Vittoria. La legenda del rovescio appare molto meno netta rispetto agli altri rilievi della moneta.

Infine, le fratture del tondello non mi sembrano avere la tipica forma "frastagliata". Quella posta alla base del collo dell'imperatore sembra addirittura "piena".

D'altra parte, ho notato una sorta di alone lungo il profilo dell'imperatore che, se non erro, potrebbe essere un segno di spostamento del metallo e dunque un segno di coniazione della moneta.

Che dire? Attendo come te ulteriori commenti di persone tecnicamente più preparate. Personalmente, e questo posso affermarlo con tutta tranquillità, non avrei acquistato questo pezzo: se originale, per capirlo ci sarebbe voluta più esperienza e maggiori conoscenze di quelle che possiedo attualmente.

Grazie mille e un caro saluto,

K

Inviato
23 ore fa, Atexano dice:

Quello sopra la U di AUG non è un "pallino" ma un riflesso nella crepa.

PXL_20251114_130804790.MP.jpg

Indovina un po’?! …..

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, guardando anche il bordo della moneta si può prendere in considerazione la probabilità di un suberato? 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Errore

Inviato

Potrei dire una castroneria,ma se fosse circolato solo parecchio?il peso che fine ha fatto?per completezza atexano lo si riporta in una discussione sensata,sempre.

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, Villanoviano dice:

ma se fosse circolato solo parecchio?

Ciao, l'appiattimento dei rilievi più sporgenti sembrano dire che la moneta ha circolato ( anche se a mio parere opinabilissimo non sembra tanto 🙂). Caratteristiche che si riscontrano anche in numerosi cloni quando per matrice vengono prese monete che hanno circolato. Il peso può essere indicativo ma in generale non è mai dirimente vista la variabilità degli stessi. L'aspetto generale ( soprattutto dei campi) comunque lascia parecchi dubbi. 

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, l'appiattimento dei rilievi più sporgenti sembrano dire che la moneta ha circolato ( anche se a mio parere opinabilissimo non sembra tanto 🙂). Caratteristiche che si riscontrano anche in numerosi cloni quando per matrice vengono prese monete che hanno circolato. Il peso può essere indicativo ma in generale non è mai dirimente vista la variabilità degli stessi. L'aspetto generale ( soprattutto dei campi) comunque lascia parecchi dubbi. 

ANTONIO 

Una cosa è certa,come ha detto vickdog,da queste foto non la prenderei.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.