Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro commemorativi 2008


Risposte migliori

Notizie ancora non ufficiali darebbero per ottobre l'emissione del 2 euro finlandese. Il tema dovrebbero essere i 200 anni dalla vittoria sugli svedesi, vittoria che poi lasciò il posto a 99 anni di occupazione russa...

309868[/snapback]

Stando nell'Europa Unita non mi sembrerebbe politically correct...

309895[/snapback]

Per quello aspetterei conferme ufficiali...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1,2k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Diabolik73

    119

  • Papillon

    106

  • richterian

    100

  • Antony

    81

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

:huh: Quasi ovunque, sul sito, leggo indicazioni riguardanti le tirature dei 2 € commemorativi...

Considerato che le notizie in mio possesso sono molto discordanti..., ho sempre evitato di postarle...

Ho deciso adesso, seppur timidamente, d'intromettermi nella discussione.

Premetto che i fatti risalgono al 2005 ( fine gennaio), riguardano l'emissione italiana "World Food Programme" del 2004 e che la persona che me li ha forniti era ( adesso non so...) un'autorità ai massimi vertici, di cui non posso fare il nome per ovvii motivi.

Questi mi assicurò che la tiratura di 16.000.000 pezzi doveva considerarsi SOLO un <<Obiettivo a Lungo Termine>>, il cui raggiungimento, nel corso degli anni, sarebbe stato molto probabilmente influenzato da variabili che ne avrebbero ridotto sensibilmente la coniazione. Mi affermò che con la <<I Tranche>> di sicuro erano state coniate 3.800.000 monete ( 95.000 rotolini ). Quello che sarebbe successo in seguito <<non era possibile prevederlo>> !!!!

Non so se quanto affermato dall’illustre e illustrato signore sia valso solo per l'Italia e solo per quell’emissione...

Mi auspico che quanto da me riportato non crei confusione, ma viceversa possa rivelarsi in qualche modo utile agli amici collezionisti.

Dimenticavo, ho un link niente male. Fatemi sapere se è di vostro gradimento.

:) A presto

http://www.eurocoins.liesemeijer.com/

Link al commento
Condividi su altri siti


Notizie ancora non ufficiali darebbero per ottobre l'emissione del 2 euro finlandese. Il tema dovrebbero essere i 200 anni dalla vittoria sugli svedesi, vittoria che poi lasciò il posto a 99 anni di occupazione russa...

309868[/snapback]

Stando nell'Europa Unita non mi sembrerebbe politically correct...

309895[/snapback]

Beh insomma, anche questa moneta, tuttora disponibile anche se non in euro, http://www.maltacoins.com/page.asp?n=product&p=209833&c=400 non è il massimo dello spirito europeista. Buffo poi che Malta abbia fatto coniare i suoi euro proprio dalla Zecca francese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento al 3 febbraio 2008 con le informazioni reperite a Berlino...

Belgio: 60° anniversario della dichiarazione dei diritti dell'uomo(febbraio) - 5.000.0000 di pezzi

Finlandia: soggetto non comunicato (forse 200° anniversario della vittoria sulle truppe svedesi) (dicembre 2008)

Francia: (50° anniversario della V° Repubblica) (marzo/aprile) - 10.000.000 di pezzi

Germania: Hamburger Michel (emessa il 1 febbraio 2008) - 30.000.000 di pezzi

Italia: (60° anniversario della dichiarazione dei diritti dell'Uomo) (aprile/maggio) - 4.000.000 di pezzi

Lussemburgo: Château de Berg (emessa il 2 febbraio 2008)

Malta: soggetto non comunicato (forse 60° anniversario della dichiarazione dei diritti dell'uomo) (probabile periodo di emissione estate 2008)

Monaco: soggetto non comunicato (forse 50° compleanno del principe Alberto) (probabile periodo di emissione estate 2008) - In attesa di sviluppi dopo il forte richiamo della BCE

Portogallo: 60° anniversario della dichiarazione dei diritti dell'uomo (giugno 2008) - 1.000.000 di pezzi

San Marino: Anno Europeo del Dialogo Interculturale (data di emissione Aprile 2008)

Slovenia: 500° anniversario della nascita di Primož Trubar (estate 2008) - 1.000.000 di pezzi

Vaticano: S.Paolo (novembre 2008)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono indeciso se andare sabato a Milano, al mercatino in Cordusio... non sono sicuro di trovare i 6 commemorativi... qualche frequentatore sa dirmi in quanto tempo arrivano le commemorativo al sopra citato mercatino?

Tnk

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno è già in possesso del 2 euro tedesco?

309690[/snapback]

Me ne sono arrivati un paio stamattina, quello zecca J e il "fratello" zecca F

L'ampio spazio libero non è proprio bellissimo <_< ma c'è da dire che era l'unico modo per mantenere l'edificio

(domanda spontanea: non potevano trovare un edificio più efficace, da rappresentare?)

La qualità del conio, comunque, è elevata... al livello dell'anno scorso :)

post-3417-1202310192_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno è già in possesso del 2 euro tedesco?

309690[/snapback]

Me ne sono arrivati un paio stamattina, quello zecca J e il "fratello" zecca F

L'ampio spazio libero non è proprio bellissimo <_< ma c'è da dire che era l'unico modo per mantenere l'edificio

(domanda spontanea: non potevano trovare un edificio più efficace, da rappresentare?)

La qualità del conio, comunque, è elevata... al livello dell'anno scorso :)

311681[/snapback]

La moneta non è male.

Però preferisco quella dell'anno scorso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenica scorsa (03/02/2008) si trovavano già tutte e sei al mercatino in Cordusio. E c'erano anche le seriette 2008 della Finlandia e del Lussemburgo.

311222[/snapback]

Non puoi immaginare quanti preoccupazioni mi hai tolto con questo messaggio.

Ottimo... domenica mattina a Cordusio devo prendere le 6 commemorative, la divisionale di Malta, quella di Cipro e Grecia FES 2002.

Per fortuna che le spese vengono compensate dalla passione per ogni singola moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ecco la speculazione del 2008! Vaticano 2008

312231[/snapback]

Sinceramente non ci capisco un gran che...cosa ci sarebbe raffigurato?

312233[/snapback]

comunque serebbere una bella moneta... vedremo ....

Link al commento
Condividi su altri siti


è un cavallo giusto?

312238[/snapback]

Paolo, mentre a cavallo si recava a Damasco, per arrestare i cristiani fuggiti da Gerusalemme, sarebbe caduto a terra accecato da una luce intensa e sentendo la voce di Gesù che gli chiedeva il motivo della sua persecuzione. (Atti 22, 3-16)

418px-Conversi%C3%B3n_de_San_Pablo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è un cavallo giusto?

312238[/snapback]

Paolo, mentre a cavallo si recava a Damasco, per arrestare i cristiani fuggiti da Gerusalemme, sarebbe caduto a terra accecato da una luce intensa e sentendo la voce di Gesù che gli chiedeva il motivo della sua persecuzione. (Atti 22, 3-16)

418px-Conversi%C3%B3n_de_San_Pablo.jpg

312256[/snapback]

Grazie per la info.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto è stato confermato dalla zecca tedesca che un quantitativo, non precisato ancora, di 2€ 2008 commemorativo sia stato coniato con la mappa "vecchia". Le monete sembrano essere della zecca F. Non sono uscite illegalmente e perciò possono circolare tranquillamente. La scoperta è stata fatta da alcuni commercianti che hanno notato l'errore.

Questo è il secondo caso di 2€ con mappa errata (prima la finlandia).

Ho cercato su eBay ma per ora non sembrano essercene nemmeno in Germania.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.