Pino 66 Inviato 27 Ottobre, 2025 #1 Inviato 27 Ottobre, 2025 Buona sera, chiedo aiuto per catalogare la seguente monetina: Mm . 18 e 1,41 grammi. Grazie mille per eventuali chiarimenti. Cita
Ale75 Inviato 27 Ottobre, 2025 Supporter #2 Inviato 27 Ottobre, 2025 Ciao @Pino 66 sembrerebbe Valentiniano II ma è strana sta moneta, chiederei aiuto dall' alto @Pxacaesar @gpittini @Poemenius 😁 1 Cita
Poemenius Inviato 27 Ottobre, 2025 #3 Inviato 27 Ottobre, 2025 Dopo la guardo... Ma al volo mi pare coniata su una moneta precedente di IV secolo forse di un nob caes Cita
gpittini Inviato 27 Ottobre, 2025 #5 Inviato 27 Ottobre, 2025 DE GREGE EPICURI Io avrei un'altra ipotesi; mi sembra che su entrambi i lati sia stato coniato (in parte) sia il diritto che il rovescio. La spiegazione può essere questa: la moneta, dopo essere stata coniata, non è caduta a terra, o in un contenitore, ma si è rovesciata (si è rigirata per aria, diciamo), è ricaduta sull'incudine e ha ricevuto una seconda battitura, che ha causato su entrambi i lati una immagine "composita" di D e R. Cita
Pxacaesar Inviato 27 Ottobre, 2025 #6 Inviato 27 Ottobre, 2025 Ciao, premetto che non seguo tale monetazione percui non ho idea di chi sia l'imperatore rappresentato ma un parere dal punto di vista tecnico lo esprimo volentieri. L'aspetto non sembra quello di una moneta ribattuta da stessi conii ma più di una moneta coniata su una precedente 🙂. ANTONIO 2 Cita
Pino 66 Inviato 28 Ottobre, 2025 Autore #7 Inviato 28 Ottobre, 2025 Grazie @gpittini e @Pxacaesar. Cita
Poemenius Inviato 28 Ottobre, 2025 #8 Inviato 28 Ottobre, 2025 allora, facciamo ordine la moneta "sopra" è Valentiniano II, direi zecca Roma, probabilmente SMRQ, anche se le lettere sono un po' poco precise il "sotto" è strano... da un lato leggo qualcosa tipo NOB CAES, ma sembra NOB E o C AVG... ma oggettivamente non è la mia monetazione dall'altro mi pare una cosa tipo una porzione di (conco)RDIA.... ma come se fosse una porzione esterna di un conio sfuggito bah...non saprei Cita
Pino 66 Inviato 28 Ottobre, 2025 Autore #9 Inviato 28 Ottobre, 2025 Grazie mille @Poemenius, come dovrei catalogarla secondo lei? Moneta ibrida? Cita
Poemenius Inviato 28 Ottobre, 2025 #10 Inviato 28 Ottobre, 2025 6 ore fa, Pino 66 dice: Grazie mille @Poemenius, come dovrei catalogarla secondo lei? Moneta ibrida? dammi pure "del tu", io la metterei tra Valentiniano II 1 Cita
Pino 66 Inviato 28 Ottobre, 2025 Autore #11 Inviato 28 Ottobre, 2025 Buona sera, catalogata: Ae 4 Valentiniano II° Roma RIC. IX 51c moneta ribattuta. Grazie a tutti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..