Vai al contenuto
IGNORED

Caracalla da Pautalia


Risposte migliori

Inviato (modificato)

E' valutato " Sehr selten " un attraente esemplare in AE da Pautalia di Tracia per Caracalla, con al diritto testa laureata dell' imperatore ed al rovescio particolare raffigurazione di un gruppo di templi .

Sarà a giorni, il 10 Novembre, in vendita Kunker 433 al n. 6053 .

001 Kunker 433 n. 6053 .jpg

002 Kunker 433 n. 6053 .png

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Pautalia era un importante centro religioso e la raffigurazione del relativo complesso templare sul rovescio di questo bronzo serviva all'autopromozione della città e ne sottolineava l'importanza, soprattutto rispetto ad altre città della regione.

Il rovescio raffigura al centro il tempio di Asclepio, sul monte sovrastante un altro tempio tra due piccoli templi, a destra l'ingresso di una grotta con un'immagine sacra, e sotto le statue delle tre Cariti e un altro piccolo tempio.

Con tutti questi templi la moneta piacerà sicuramente molto a gpittini.

apollonia


Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Infatti, mi sembra adorabile. Ma non credo che parteciperò all'asta: per monete di questo livello, mi accontendo delle foto del Price-Trell.

P.S. L'ho appena guardata sul Price-Trell (fig. 29 a p. 27): riporta lo stesso rovescio, dicendo che il D è per Macrino. Evidentemente, è un rovescio consueto per Pautalia.

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.