Federr Inviato 8 Novembre, 2025 #1 Inviato 8 Novembre, 2025 Buonasera, allego qualche moneta per conoscere la storia e la possibile valutazione… anche se legittima oppure trattasi di un falso, grazie anticipatamente! Cita
SS-12 Inviato 8 Novembre, 2025 #2 Inviato 8 Novembre, 2025 Salve potrebbe fornire peso e diametro? La prima a mio parere ha una colorazione strana La seconda è falsa perché la firma dell'incisore manca , tipica del falso di questo tipo di moneta Per le altre attenderei pareri più autorevoli, servirebbero pure altre foto più chiare per favore Eccola la mia😅, purtroppo non ho altre foto... Cita
SS-12 Inviato 8 Novembre, 2025 #3 Inviato 8 Novembre, 2025 L'ultima la confronti con questa Per la penultima Cita
Federr Inviato 8 Novembre, 2025 Autore #4 Inviato 8 Novembre, 2025 3 minuti fa, SS-12 dice: L'ultima la confronti con questa Per la penultima Per il peso e diametro purtroppo al momento non riesco, provi a fare foto di “decenti” Cita
SS-12 Inviato 8 Novembre, 2025 #5 Inviato 8 Novembre, 2025 La terzultima, tenga conto che Ucoin ritiene che il 56% sia una replica dell'originale e che originale vali sui 1000€ (valutazione Ucoin) Comunque faccia una comparazione, le consiglio di fare una discussione per ogni moneta per favorire la valutazione degli esperti. Buona serata Mi scusi ho messo delle immagini e sono difficili da consultare. Metto il link dell'ultima https://en.m.ucoin.net/coin/zar-2-5-shillings-1892-1897/?tid=74491 Cita
Federr Inviato 8 Novembre, 2025 Autore #6 Inviato 8 Novembre, 2025 5 minuti fa, SS-12 dice: La terzultima, tenga conto che Ucoin ritiene che il 56% sia una replica dell'originale e che originale vali sui 1000€ (valutazione Ucoin) Comunque faccia una comparazione, le consiglio di fare una discussione per ogni moneta per favorire la valutazione degli esperti. Buona serata Mi scusi ho messo delle immagini e sono difficili da consultare. Metto il link dell'ultima https://en.m.ucoin.net/coin/zar-2-5-shillings-1892-1897/?tid=74491 5 minuti fa, SS-12 dice: La terzultima, tenga conto che Ucoin ritiene che il 56% sia una replica dell'originale e che originale vali sui 1000€ (valutazione Ucoin) Comunque faccia una comparazione, le consiglio di fare una discussione per ogni moneta per favorire la valutazione degli esperti. Buona serata La ringrazio…. Per il momento allego le foto fatte meglio Cita
SS-12 Inviato 8 Novembre, 2025 #7 Inviato 8 Novembre, 2025 La penultima: https://es.m.ucoin.net/coin/mexico-8-reals-1886/?cid=81711&vid=24994 1 minuto fa, Federr dice: La ringrazio…. Per il momento allego le foto fatte meglio Perfetto grazie, faccia lei che le può vedere dal vivo Cita
Federr Inviato 8 Novembre, 2025 Autore #8 Inviato 8 Novembre, 2025 1 minuto fa, SS-12 dice: La penultima: https://es.m.ucoin.net/coin/mexico-8-reals-1886/?cid=81711&vid=24994 Perfetto grazie, faccia lei che le può vedere dal vivo Ho controllato i 5 fr ed hanno la firma dell’incisonre. grazie per il resto! Cita
SS-12 Inviato 8 Novembre, 2025 #9 Inviato 8 Novembre, 2025 Per le altre non riesco a caricare i link perciò dovrà cercare i dati e confrontarli. Buona serata Adesso, Federr dice: Ho controllato i 5 fr ed hanno la firma dell’incisonre. grazie per il resto! Ah ecco, allora non saprei con certezza, dalle altre foto mi sono lasciato ingannare, perdonatemi. Comunque controlli dati e aspetti alti pareri 1 Cita
SS-12 Inviato 8 Novembre, 2025 #10 Inviato 8 Novembre, 2025 Se non erro dovrebbero essere tutte d'argento Quelle originali intendo 😅 Su queste non saprei La prima in assoluto che ha postato ha come dati: Peso (g) 26,73 Diametro (mm) 38,1 1 Cita
caravelle82 Inviato 8 Novembre, 2025 #11 Inviato 8 Novembre, 2025 A mio parere sono tutte riproduzioni cinesi Cita
Federr Inviato 8 Novembre, 2025 Autore #12 Inviato 8 Novembre, 2025 5 minuti fa, caravelle82 dice: A mio parere sono tutte riproduzioni cinesi Cinesi la vedo difficile 😆 sono molto usurare… hanno probabilmente circolato?! Cita
caravelle82 Inviato 8 Novembre, 2025 #13 Inviato 8 Novembre, 2025 1 ora fa, Federr dice: Cinesi la vedo difficile 😆 sono molto usurare… hanno probabilmente circolato?! A me sembrano di fattura cinese onestamente🤷 Cita
Federr Inviato 8 Novembre, 2025 Autore #14 Inviato 8 Novembre, 2025 1 minuto fa, caravelle82 dice: A me sembrano di fattura cinese onestamente🤷 Mi può allegare una foto di una moneta di fattura cinese… magari riesce ad illuminare pure me su questa teoria. E se riesce ad indicarmi anche gli elementi che riconducano ad una manifattura cinese di una moneta, grazie Cita
SS-12 Inviato 8 Novembre, 2025 #15 Inviato 8 Novembre, 2025 1 minuto fa, caravelle82 dice: A me sembrano di fattura cinese onestamente🤷 Come si fa a distinguere i falsi cinesi o altri... (Non che ci siano molte differenze di fatto) Buona serata 1 minuto fa, Federr dice: E se riesce ad indicarmi anche gli elementi che riconducano ad una manifattura cinese di una moneta, grazie Ah ecco😅 Cita
SS-12 Inviato 8 Novembre, 2025 #16 Inviato 8 Novembre, 2025 Queste credo che siano cinesi (nella seconda foto c'è anche scritto Copy) mi dispiace per le foto ma non ne ho altre 1 Cita
caravelle82 Inviato 8 Novembre, 2025 #17 Inviato 8 Novembre, 2025 Fate un giro su aliexpress e similari o rovistate le ciotole dsi mercatini. Hanno sempre quei colori pallidi, quei caratteri e dettagli straformati e approssimati, nonché lettere che appaiono "affogate" . Altri, ma non in questo caso, prese tano in aggiunta anche delle finte patine nero verdastre per simulare l' effetto antico. Comunque é solo una mia opinione, magari anche altri potranno esprimere la loro contribuendo con dei feedback. 1 Cita
SS-12 Inviato 8 Novembre, 2025 #18 Inviato 8 Novembre, 2025 Ne approfitto per chiederle@caravelle82 se le mie sono patacche cinesi o qualcos'altro e poi se potrebbe gentilmente dirmi come le riconosce Adesso, caravelle82 dice: Fate un giro su aliexpress e similari o rovistate le ciotole dsi mercatini. Hanno sempre quei colori pallidi, quei caratteri e dettagli straformati e approssimati, nonché lettere che appaiono "affogate" . Altri, ma non in questo caso, prese tano in aggiunta anche delle finte patine nero verdastre per simulare l' effetto antico. Comunque é solo una mia opinione, magari anche altri potranno esprimere la loro contribuendo con dei feedback. Ah ecco, grazie mille! Cita
caravelle82 Inviato 8 Novembre, 2025 #19 Inviato 8 Novembre, 2025 3 minuti fa, SS-12 dice: Queste credo che siano cinesi (nella seconda foto c'è anche scritto Copy) mi dispiace per le foto ma non ne ho altre A volte trovi la scritta copia altre no. Cita
SS-12 Inviato 8 Novembre, 2025 #20 Inviato 8 Novembre, 2025 Eh sì, come nelle mie Grazie per la risposta! Cita
caravelle82 Inviato 8 Novembre, 2025 #21 Inviato 8 Novembre, 2025 Adesso, SS-12 dice: Eh sì, come nelle mie Grazie per la risposta! Prego figurati 1 Cita
ARES III Inviato 9 Novembre, 2025 #22 Inviato 9 Novembre, 2025 14 ore fa, Federr dice: allego qualche moneta Consiglio per il futuro: per regolamento di sezione bisognerebbe aprire una discussione per moneta con i dati (peso e diametro), perché altrimenti potrebbe sorgere molta confusione. Cita
petronius arbiter Inviato 9 Novembre, 2025 #23 Inviato 9 Novembre, 2025 Il dollaro del 1800 è una patacca, come dimostra non solo il disegno approssimativo, ma soprattutto il contorno rigato che si vede chiaramente nella prima foto, e che dovrebbe invece riportare l'iscrizione HUNDRED CENTS ONE DOLLAR OR UNIT con ornamenti tra le parole. Quello del 1873 è sua sorella al rovescio, sopra la testa dell'aquila, dovrebbe esserci un cartiglio col motto religioso, IN GOD WE TRUST. Con ogni probabilità, nessuna delle due contiene un solo grammo di argento. Le altre lo conosco meno, ma l'impressione non è certo buona. petronius Cita
torpedo Inviato 10 Novembre, 2025 #24 Inviato 10 Novembre, 2025 (modificato) Il 08/11/2025 alle 22:32, Federr dice: Mi può allegare una foto di una moneta di fattura cinese… magari riesce ad illuminare pure me su questa teoria. E se riesce ad indicarmi anche gli elementi che riconducano ad una manifattura cinese di una moneta, grazie Con il termine "patacca cinese" si intende anche una pseudo moneta di fattura particolarmente grossolana, con molti elementi incongrui, non è una questione di allegare delle foto esplicative, è una questione di esperienza derivante dalla visione di molti esemplari dal vivo, l'esperienza la si acquista sul campo... Bisogna avere pazienza, ascoltare i più esperti, leggere tanti libri e visionare tante monete, per poi alla fine capire e imparare. In conclusione quando si chiedono pareri qui sul forum, bisogna fidarsi @Federrdei giudizi di utenti molto esperti che hanno visionato molte monete dal vivo e che non parlano a vanvera. Modificato 10 Novembre, 2025 da torpedo Cita
MiChiamoPinco Inviato 10 Novembre, 2025 #25 Inviato 10 Novembre, 2025 Sembrano tutte senza manco un grammo d'argento! Ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..