decio Inviato 10 Novembre, 2025 #1 Inviato 10 Novembre, 2025 Salve a tutti , recentemente ho acquistato questo Asse repubblicano che reca al rovescio il simbolo dell' Ancora . Come potete osservare dalle due foto del dritto e rovescio l' Asse non e' ben messo come conservazione , forse raggiunge a mala pena il grado di MB , ma non e' questo il mio problema perche' con le monete repubblicane in bronzo bisogna anche sapersi accontentare di stati di conservazione piuttosto bassi . Il problema , se cosi' si puo' definire , e' il peso in eccedenza rispetto a quanto riporta il Catalogo delle Monete Repubblicane del nostro Forum , infatti i pesi minimi e massimi , riferiti al simbolo dell' Ancora , dovrebbero variare da un minimo di 15,36 grammi e un massimo di 35,53 grammi , pesi che credo registrati per gli esemplari conosciuti . Il mio esemplare con l' Ancora pesa invece 41 grammi , i miei due bilancini sui quali ho pesato per comparazione l' Asse , non pesano i centesimi di grammo , solo i decimali , quindi considerando anche la perdita di metallo avvenuta per manifesta usura in circa 22 secoli , presumo che in origine pesasse anche piu' di 41 grammi . Escludendo , penso , un falso , come si puo' giustificare una differenza di peso ufficiale cosi' abbastanza evidente ? Grazie a chi vorra' intervenire . In foto l' Asse in questione 1 Cita
legionario Inviato 10 Novembre, 2025 #2 Inviato 10 Novembre, 2025 (modificato) Ciao. La tua moneta non è la 194/1 https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B57/1 (da cui hai preso i pesi) ma la 50/3 https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B6/1 La differenza tra i due assi con simbolo l'ancora è nella testa di Giano: di stile classico nel 50/3 , piú schematizzata nel 194/1. Modificato 10 Novembre, 2025 da legionario 4 1 Cita
decio Inviato 11 Novembre, 2025 Autore #3 Inviato 11 Novembre, 2025 14 ore fa, legionario dice: La differenza tra i due assi con simbolo l'ancora è nella testa di Giano: di stile classico nel 50/3 , piú schematizzata nel 194/1. Grazie mille @legionario , non avevo notato la differenza di stile anche per lo scarso stato di conservazione della moneta . Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..