Vai al contenuto
IGNORED

100 Euro in oro dalla Germania


Risposte migliori

Il prossimo primo ottobre sarà emessa dalle zecche tedesche una moneta in oro del valore di 100 Euro che pare destinata ad incrementare sin da subito il suo valore.

E' ufficiale, infatti, che la tiratura della moneta sarà di 66.000 pezzi per zecca, contro i previsti e sinora annunciati 86.000. Sembrerebbe cosa da poco, se non fosse che già gli 86.000 pezzi eccedevano di parecchio il numero delle prenotazioni, che pare, secondo quanto riportato dalle principali riviste del settore tedesche, fosse intorno ai 100.000 set (ogni set contiene cinque pezzi, un esemplare per ogni zecca).

Insomma più di 30.000 prenotazioni rimarranno inevase, facendo immediatamente lievitare il prezzo di questa moneta, tanto che già su ebay si specula sulle prenotazioni.

Alla fine ne risulta quindi un investimento quasi sicuro...

Ed ora un'immagine della moneta ed una breve descrizione:

Fronte: Aquila simbolo della Germania sormontata dalle dodici stelle simbolo dell'Europa. Ai piedi dell'animale la scritta "Bundesrepublick Deutschland - 100 Euro - 2007" e il segno di zecca.

Retro: Panorama della città di Lubecca, da quest'anno nell'elenco delle zone di patrimonio dell'umanità e la scritta "Unesco Welterbe Hansestadt Lübeck".

post-289-1189586125_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima moneta, come anche le altre auree emesse dalla zecca tedesca. Ahimè quasi introvabili in Italia.

A volte si fa fatica a trovare anche i 10 euro d'argento...

Piccola osservazione: in Germania ho visto in giro il 100 euro Währungsunion a 300 euro. In Italia mai a meno di 350 :angry: .

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Possiedo il primo 100€ in oro tedesco, quello del 2002, e ricordo che anche all'epoca dicevano che sarebbe stato un buon investimento.A distanza di 5 anni vedo che il 100€ si vende praticamente a peso mentre il 200€ riesce ancora a spuntare qualche quotazione interessante.

Naturalmente il fatto non mi interessa minimamente, semplicemente perchè non ho mai considerato questo acquisto come una forma di investimento.Ho comprato la moneta solo perchè mi piaceva.

Speriamo che con l'esemplare del 2007, ci sia un'inversione di rotta.Penso che questo è uno dei motivi principali per il quale molti collezionisti sono incerti nel acquisto di monete a prezzo alto, già all'uscita dalla zecca, per vederle poi quotate a peso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto ho capito il 100 euro Lubecca è in oro fino 999.9, pesa gr. 15.55, il prezzo odierno dell'oro è di circa €16,50 al grammo. Un rapido calcolo porta il prezzo a peso della moneta a circa €241. Il prezzo finale però verrà calcolato secondo il prezzo dell'oro il giorno d'emissione.

Non ho capito invece qual è (era) il prezzo ufficiale di sottoscrizione. Un chiarimento sarebbe assai gradito. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo previsto era compreso (e rimane compreso) tra i 260 e i 290 €, a seconda della quotazione dell'oro del prossimo 30 settembre...

Qui un'immagine del controllo e del confezionamento di una delle monete...

post-289-1189612842_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Non ho capito invece qual è (era) il prezzo ufficiale di sottoscrizione. Un chiarimento sarebbe assai gradito. Grazie.

260051[/snapback]

Ieri hanno stabilito il prezzo di vendita... 285 Euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.