Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, ricorro nuovamente al prezioso aiuto di esperti. Questa parpagliola pesa 2,6 g ed ha un diametro di 18 mm. Chiedo: ci sono elementi che possono attriburla alla Zecca di Desana? Purtroppo in questo messaggio non pubblico la seconda faccia perchè troppo pesante. Grazie

_storage_emulated_0_DCIM_.convert_security_files_1762981816321.jpg


Inviato

La zecca è Milano.

La parpagliola dovrebbe essere identificabile con le emissioni a nome di Filippo III... uso il  condizionale perché da MIR le differenze sono minime... allego immagine estratta dall'opera di Toffanin per evidenziare il particolare che me la farebbe attribuire a Filippo III...

20251113_072156.thumb.jpg.f9e64296bd02dbf36e829bd8fe656b0c.jpg

Mario

  • Mi piace 1

Inviato

Grazie, molto interessante il riferimento al particolare che sembra proprio coincidere. Ero in dubbio per il particolare del "trifoglio" capovolto che sovrasta lo stemma (non visto in altri stemmi analoghi) e per la figure che sbucano dalle fauci del serpente che hanno una forma molto stilizzata, con braccia strette e che mi facevano pensare ad un possibile "tizzone" anziché ad una figura umana; è noto che i Tizzoni avevano fatto ricorso a questo stratagemma.  Ancora grazie!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.