Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
avip1975

aiutatemi a capirne qualcosa

Buon giorno a tutti e un grazie a chiunque tentera di aiutarmi. Ho reperito queste monete da una piccola collezione di un anziano mio amico, ma pultroppo su queste in particolare non ne vengo fuori. Vorrei sapere le solite cose se sono vere o false di che tipo di monete si tratta e il loro ipotetico valore.

GRAZIE

post-543-1189594613_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra una riproduzione moderna :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dovrebbe essere una riproduzione anche questa... Ciao Giova

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La seconda (z1 z2) la posseggo anche io, dovrebbe è una riproduzione, sarebbe interessante sapere da dove viene. regalo con i dolcetti, oppure con qualche rivista ecc..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti ragazzi siete veramente gentilissimi e molto preparati per quanto mi riguarda mai una volta che abbia un po di c................... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Già, è la "Maledizione del Merendero", un pò come il Tesoro del Faraone Tutankamon ( ma almeno quello era autentico) !

Rovistando in qualche cassetto è facile trovare qualche vecchia moneta, molto più difficile ovviamente trovarne di antiche, rare, preziose....

Anni or sono vennero coniate per motivi pubblicitari molte riproduzioni, in genere piuttosto brutte, di antiche monete : alcune recavano correttamente anche la lettera "R" (riproduzione), in altre era stato cambiato il formato o il metallo delle originali, altre ancora erano di fantasia. Col tempo però, invecchiando ed assumendo un pò di patina, ad uno che non sia esperto possono magari sembrare monete vere, e giustamente ne viene chiesta l'identificazione.

Non è pertanto "questione di c..." ma, appunto, la maledizione del Merendero!

Saluti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti