Carlo. Inviato 18 Novembre, 2025 Supporter #1 Inviato 18 Novembre, 2025 (modificato) Buongiorno, ultima da identificare, chiedo aiuto per questa moneta da 2,09 g e 15 mm ringrazio anticipatamente Carlo Modificato 18 Novembre, 2025 da Carlo. Cita
santone Inviato 18 Novembre, 2025 #2 Inviato 18 Novembre, 2025 Non vedo bene la legenda di D, direi Onorio, sul rovescio Gloria romanorum 1 Cita
Carlo. Inviato 18 Novembre, 2025 Supporter Autore #4 Inviato 18 Novembre, 2025 Grazie mille ad entrambi @santone e @Ale75! A questo giro ho finito le monetine da identificare! Cita
Ale75 Inviato 18 Novembre, 2025 Supporter #6 Inviato 18 Novembre, 2025 Aspettiamo il prossimo carico 😂😂 Cita
Carlo. Inviato 18 Novembre, 2025 Supporter Autore #7 Inviato 18 Novembre, 2025 1 ora fa, Ale75 dice: Aspettiamo il prossimo carico 😂😂 Arriva arriva.. 😉 1 1 Cita
Ale75 Inviato 18 Novembre, 2025 Supporter #8 Inviato 18 Novembre, 2025 (modificato) @Carlo. E comunque ti sei scordato a mettere l AE, vediamo se hai studiato 😁 Modificato 18 Novembre, 2025 da Ale75 1 Cita
Carlo. Inviato 18 Novembre, 2025 Supporter Autore #9 Inviato 18 Novembre, 2025 52 minuti fa, Ale75 dice: @Carlo. E comunque ti sei scordato a mettere l AE, vediamo se hai studiato 😁 E secondo te perché non l'ho messo??? 🤣 Oggi mi è toccato lavorare.. 😭 1 Cita
Ale75 Inviato 18 Novembre, 2025 Supporter #10 Inviato 18 Novembre, 2025 😂😂.. Comunque è un AE3 1 1 Cita
gpittini Inviato 18 Novembre, 2025 #11 Inviato 18 Novembre, 2025 DE GREGE EPICURI @Carlo.Visto che hai tante monete del IV secolo, io ti consiglierei di prendere e leggere un testo cartaceo. Quello più utile per le identificazioni è forse il Sear, in inglese, possibilmente l'edizione ristampata negli anni '90 (copertina rossa) "Roman coins and their values"; credo si trovi anche usato in rete. Se vuoi una introduzione più generale e approfondita, il testo di A. Savio "Monete romane". Cita
Carlo. Inviato 18 Novembre, 2025 Supporter Autore #12 Inviato 18 Novembre, 2025 9 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI @Carlo.Visto che hai tante monete del IV secolo, io ti consiglierei di prendere e leggere un testo cartaceo. Quello più utile per le identificazioni è forse il Sear, in inglese, possibilmente l'edizione ristampata negli anni '90 (copertina rossa) "Roman coins and their values"; credo si trovi anche usato in rete. Se vuoi una introduzione più generale e approfondita, il testo di A. Savio "Monete romane". Buonasera @gpittini, grazie per il consiglio! In verità colleziono altre monetazioni ben più recenti, ma qualche volta mi piace scoprire qualcosa di nuovo: questa volta è toccato a un paio di lotti multipli di romane da identificare. Non nego che abbiano un grande fascino e non posso certamente negare la mia ignoranza, quindi credo che un testo a supporto mi possa essere utile almeno per coprire le mie ampie lacune! Credo che la mia necessità in tal senso si possa orientare verso qualche testo anche generale, per capire meglio la monetazione romana, i mondiali e le principali tipologie/rappresentazioni. Grazie ancora Cita
Poemenius Inviato 19 Novembre, 2025 #13 Inviato 19 Novembre, 2025 Onorio emesso all'epoca di Teodosio II RIC 399 - CONSB Cita
Carlo. Inviato 19 Novembre, 2025 Supporter Autore #14 Inviato 19 Novembre, 2025 Buongiorno @Poemenius, grazie per la precisazione ed il riferimento! Cita
Carlo. Inviato 22 Gennaio Supporter Autore #15 Inviato 22 Gennaio Il 18/11/2025 alle 20:21, gpittini dice: DE GREGE EPICURI @Carlo.Visto che hai tante monete del IV secolo, io ti consiglierei di prendere e leggere un testo cartaceo. Quello più utile per le identificazioni è forse il Sear, in inglese, possibilmente l'edizione ristampata negli anni '90 (copertina rossa) "Roman coins and their values"; credo si trovi anche usato in rete. Se vuoi una introduzione più generale e approfondita, il testo di A. Savio "Monete romane". grazie ancora del consiglio @gpittini. infine sono riuscito a trovare una 4° edizione (1988) di Roman Coins di Sear e lo ho accompagnato con un testo in italiano, Monete romane di Gino Frisione (1986), che per quanto si soffermi principalmente sui dritti, offre una buona panoramica ed è scritto molto chiaro. Cita
Poemenius Inviato 22 Gennaio #16 Inviato 22 Gennaio 45 minuti fa, Carlo. dice: grazie ancora del consiglio @gpittini. infine sono riuscito a trovare una 4° edizione (1988) di Roman Coins di Sear e lo ho accompagnato con un testo in italiano, Monete romane di Gino Frisione (1986), che per quanto si soffermi principalmente sui dritti, offre una buona panoramica ed è scritto molto chiaro. mi permetto.... tenete presente che il bronzo è un ambito in cui solo dal RIC X che è del 1994, il mondo è notevolmente cambiato. con tutto il rispetto ovviamente per la storiografia numismatica, e per alcune intuizioni geniali del Sear, e davvero senza voler sminuire alcuni grandissimi, tra cui citerei la Cesano, a inizio 900, prendere a riferimento qualcosa di più vecchio del RIC X, per il V secolo, mi pare poco sensato..... è come tentare di capire il funzionamento di una Fiat 500 ibrida leggendo un manuale della Ford T ... certo, alcune cose sono ancora così...... sul IV secolo, questo volume, per esempio, è semplice, utile, e soprattutto aggiornato... A Handbook of Late Roman Bronze Coin Types, 324-395 : Caza, Shawn M.: Amazon.it: Libri ma potrei fare altri esempi 1 Cita
Carlo. Inviato 22 Gennaio Supporter Autore #17 Inviato 22 Gennaio Buongiorno @Poemenius, fai benissimo a permetterti! grazie del suggerimento! per il momento mi sento di dire che non colleziono monete romane in quanto la mia è una curiosità più sporadica che sistematica. mi è capitato di acquistare alcuni lotti a prezzi molto bassi e mi sono trovato a chiedere qui sul forum diverse identificazioni, impegnando anche il tempo dei diversi utenti che mi hanno gentilmente supportato. ho voluto quindi acquistare alcuni libri per potermi orientare nella monetazione e cercare di capire meglio un ambito che a me risulta ancora in larga parte ignoto. naturalmente, se dovessi in futuro decidere di collezionare in modo più strutturato la monetazione, acquisterò ulteriori testi più recenti ed approfonditi. 1 Cita
gpittini Inviato 22 Gennaio #18 Inviato 22 Gennaio DE GREGE EPICURI Beh, sul V secolo credo sia fondamentale il lavoro proprio di @Poemenius, uscito "a pezzi" su questo Forum ma poi completato e pubblicato integralmente. Per quando @Carlo. vorrà cimentarsi... 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..