Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, chiedo aiuto alla vostra competenza per identificare queste monete ed anche il loro valore. purtroppo nn ho I ponderali, nn essendo in mio possesso, grazie

IMG-20251119-WA0001.jpg

IMG-20251119-WA0000.jpg

Modificato da ZuoloNomisma

Inviato

Concordo con santone, valgono solo il materiale contenuto 

Purtroppo le foto non sono fatte benissimo 

La 1, 3,4,6,9 sono di Pio VI

Inviato (modificato)

La 5 dovrebbe essere di Clemente XIV

8 minuti fa, SS-12 dice:

La 1, 3,4,6,9 sono di Pio VI

Pure la 8 e la 7 (di questa non sono molto sicuro)

Modificato da SS-12

Inviato

Scusate l'ignoranza, sono tutti testoni zecca di roma?

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Consiglierei di modificare il titolo...anche per rispetto a papa Montini.

• ZuoloNomisma ha rinominato il titolo in Testoni Pio VI
Inviato
16 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Consiglierei di modificare il titolo...anche per rispetto a papa Montini.

Fatto.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

1-3-4-6 Testone Pio VI 1796 A.XXII
9  - Testone Pio VI 1786 A.XII
7 -  Mezzo scudo  Pio VI 1778 A.IV
8  -Mezza scudo 1777 a.III
2 - Mezza scudo Pio VI 177? A.II (potrebbe 1775 o 1776 non si legge bene)
5 - Testone Clemente XIV 1773 A.V

Tutte zecca di Roma

Conservazione Mb o meno

Valore 20/30 € per i testoni

30/40 € per le Mezze Piastre

Modificato da uragano
  • Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
17 ore fa, uragano dice:

1-3-4-6 Testone Pio VI 1796 A.XXII
9  - Testone Pio VI 1786 A.XII
7 -  Mezza piastra  Pio VI 1778 A.IV
8  -Mezza piastra 1777 a.III
2 - Mezza piastra Pio VI 177? A.II (potrebbe 1775 o 1776 non si legge bene)
5 - Testone Clemente XIV 1773 A.V

Tutte zecca di Roma

Conservazione Mb o meno

Valore 20/30 € per i testoni

30/40 € per le Mezze Piastre

Con tutto il rispetto, ma certe castronerie non riesco neanche a  sentirle... 

Premesso che, come dire, ci possa essere "un conflitto di interessi" (visto che ho chiesto all'utente di acquistare i pezzi, perchè faccio la raccolta di monete pio VI e punto a finirla tutta anche con esemplari in conservazione mediocre) le valutazioni da lei proposte sono fuori da ogni logica.

I testoni (monete 1,3,4,6) sono dell' annata più comune e in condizioni pietose. Ho un esemplare (che tra l'altro è una variante) comprato in BB a 25 euro, per intenderci. Le monete 2 e 9 sono con tracce di appiccagnolo e gli esemplari 5 e 8 sono forati e questo già riduce notevolmente il valore. Per non parlare del fatto che alcuni degli esemplari proposti hanno un lato quasi totalmente illeggibile non riuscendo a capire le date. Quindi come già è stato detto da pareri precedenti mi sento di dire che valgono soltanto il valore dell'argento contenuto e non 30/40 a pezzo. 😅

Ci può stare che magari la mia possa essere vista e considerata come una valutazione a ribasso ma se vuole l'utente potrà benissimo mettere in asta i pezzi su ebay e vedere il prezzo che raggiungono: la valutazione non sarà sicuramente distante dal mio parere.

E in tutto ciò non sono delle mezze piastre gli esemplari 2,7 e 8 ma dei mezzi scudi perchè la piastra, moneta pontificia per eccellenza, è stata smessa di coniare sotto il pontificato di Benedetto XIV con questo esemplare di cui allego la foto.

Screenshot_20251121_171514_Chrome.thumb.jpg.59c8c4e0d5f105dd1a5b55cf258bd6bf.jpg

Screenshot_20251121_171457_Chrome.thumb.jpg.9066da42a6a75eafc23a8cb2470f8a76.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ci possono essere visioni discordanti, ma conflitto di interesse, no. Come detto nn sono monete in mio possesso e chiedevo pareri.

Inviato

Si in effetti ho scritto mezze piastre ma pensavo a mezzi scudi, adesso correggo

Grazie della precisazione

Inviato (modificato)

Comunque riguardo il suo commento la pregherei di evitare questi toni e non mi  sembra di aver detto che che qualcuno debba pagare il prezzo della valutazione che ho dato e ripeto sempre secondo il mio parere di collezionista, oltretutto basandomi non sul singolo pezzo ma su una media di conservazione dei pezzi peesenti

Dire che ho detto una castroneria fuori logica per aver valutato un testone di Pio VI anche se in Mb 20€ mi sembra un esagerazione(neanche avessi detto 1000€).

Per entrare nel merito da catalogo la conservazione Mb è valutata almeno 50 €  (e non 20€ come da me indicato) e ripeto la mia è una valutazione personale comunque per completezza le allego le ultime vendite di eBay per esemplari di testoni di Pio VI

Il fatto che lei sia interessato all'acquisto dell'intero lotto non le deve permettere di denigrare l'intervento di un'altra utente che non ha interesse né nell'acquisto né nella vendita delle monete perciò super partes, comunque nel mio post originale su facebook sull'argomento ho anche dichiarato che la valutazione (e non il prezzo di vendita) del lotto in caso di vendita sarebbe stato suscettibile dell'interesse non comune di un collezionista disposto all'acquisto di monete in così scarsa conservazione

Scusate la lungaggine ma questo era dovuto a supporto di tutti gli utenti che cercano di aiutare i meno esperti

4 ore fa, monetiere dice:

Con tutto il rispetto, ma certe castronerie non riesco neanche a  sentirle... 

Premesso che, come dire, ci possa essere "un conflitto di interessi" (visto che ho chiesto all'utente di acquistare i pezzi, perchè faccio la raccolta di monete pio VI e punto a finirla tutta anche con esemplari in conservazione mediocre) le valutazioni da lei proposte sono fuori da ogni logica.

I testoni (monete 1,3,4,6) sono dell' annata più comune e in condizioni pietose. Ho un esemplare (che tra l'altro è una variante) comprato in BB a 25 euro, per intenderci. Le monete 2 e 9 sono con tracce di appiccagnolo e gli esemplari 5 e 8 sono forati e questo già riduce notevolmente il valore. Per non parlare del fatto che alcuni degli esemplari proposti hanno un lato quasi totalmente illeggibile non riuscendo a capire le date. Quindi come già è stato detto da pareri precedenti mi sento di dire che valgono soltanto il valore dell'argento contenuto e non 30/40 a pezzo. 😅

Ci può stare che magari la mia possa essere vista e considerata come una valutazione a ribasso ma se vuole l'utente potrà benissimo mettere in asta i pezzi su ebay e vedere il prezzo che raggiungono: la valutazione non sarà sicuramente distante dal mio parere.

E in tutto ciò non sono delle mezze piastre gli esemplari 2,7 e 8 ma dei mezzi scudi perchè la piastra, moneta pontificia per eccellenza, è stata smessa di coniare sotto il pontificato di Benedetto XIV con questo esemplare di cui allego la foto.

Screenshot_20251121_171514_Chrome.thumb.jpg.59c8c4e0d5f105dd1a5b55cf258bd6bf.jpg

Screenshot_20251121_171457_Chrome.thumb.jpg.9066da42a6a75eafc23a8cb2470f8a76.jpg

Screenshot_2025-11-21-22-01-10-447_com.ebay.mobile.jpg

Modificato da uragano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.