sulinus Inviato 22 Novembre, 2025 #1 Inviato 22 Novembre, 2025 Salve signori, volevo mostrarvi questa particolarità sul contorno della moneta 2 Cita Awards
sulinus Inviato 22 Novembre, 2025 Autore #2 Inviato 22 Novembre, 2025 Allego altra immagine della moneta,io ho una mezza teoria,però mi piacerebbe sentire anche le vostre Cita Awards
gennydbmoney Inviato 11 Dicembre, 2025 #3 Inviato 11 Dicembre, 2025 Il 22/11/2025 alle 16:44, sulinus dice: Allego altra immagine della moneta,io ho una mezza teoria,però mi piacerebbe sentire anche le vostre Ciao, visto che nessuno degli esperti di piastre si è espresso sarei curioso di leggere la tua teoria... Cita
sulinus Inviato 13 Dicembre, 2025 Autore #4 Inviato 13 Dicembre, 2025 Il 11/12/2025 alle 01:07, gennydbmoney dice: Ciao, visto che nessuno degli esperti di piastre si è espresso sarei curioso di leggere la tua teoria... Ciao, più che una teoria è un mio pensiero, guardando la moneta ho come l'impressione che possa essere ribattuta su qualche altra moneta,altrimenti non riuscire a capire il perché quella battitura( che comunque rimane strana) Però come dici tu nessuno degli esperti si è espresso, terrò il mio pensiero come buono 😂 Cita Awards
gennydbmoney Inviato 14 Dicembre, 2025 #6 Inviato 14 Dicembre, 2025 (modificato) 7 ore fa, sulinus dice: Ciao, più che una teoria è un mio pensiero, guardando la moneta ho come l'impressione che possa essere ribattuta su qualche altra moneta,altrimenti non riuscire a capire il perché quella battitura( che comunque rimane strana) Ciao, più che essere ribattuta su un' altra piastra è sicuramente una collisione dei coni,come tu stesso hai evidenziato si vede il numerale II del Re tra REGNI e G... Ma se guardi bene c'è una linea curva sotto lo stemma che sarebbe il profilo della parte alta della testa del Re... Ho recuperato il dritto di una piastra del 1836 mettendola a confronto del rovescio della tua che ho girato per renderla speculare,come puoi vedere tu stesso i particolari combaciano... Modificato 14 Dicembre, 2025 da gennydbmoney 4 Cita
gennydbmoney Inviato 14 Dicembre, 2025 #7 Inviato 14 Dicembre, 2025 La collisione dei conii è abbastanza frequente in alcune date degli anni 30... Lo sdoppiamento della O e della P di OPTIMI sul taglio è più un errore causato da un salto della virola piuttosto che da un' improbabile ribattitura... 2 Cita
sulinus Inviato 14 Dicembre, 2025 Autore #8 Inviato 14 Dicembre, 2025 8 ore fa, gennydbmoney dice: La collisione dei conii è abbastanza frequente in alcune date degli anni 30... Lo sdoppiamento della O e della P di OPTIMI sul taglio è più un errore causato da un salto della virola piuttosto che da un' improbabile ribattitura... Si infatti mi sembrava troppo strana la ribattitura in quel punto anche perché la O e la P sono praticamente perfette e non avrebbe avuto senso Ti ringrazio e alla prossima 1 Cita Awards
ferdinandoII Inviato 29 Dicembre, 2025 #9 Inviato 29 Dicembre, 2025 Salve a tutti, anche io sono del parere che si tratta del salto della virola... (L'immagine si riferisce ad una 56) 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..