Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
elmetto2007

San Marino 2 euro Galilei

poichè può risultare difficile leggere il contorno nel blisterino di san marino (e risulterebbe un peccato aprirlo), facciamo un pò di chiarezza:

siccome il 2 euro colombo ha la moneta da 2 euro confezionata al contrario rispetto gli anni precedenti (porta la faccia comune appena si apre la confezione, girandola si ha il faccione di colombo), risulta difficile leggere il contorno avendo la faccia comune di fronte (c'è lo spessore della "capsula" che ne blocca la lettura).

Perciò, per leggere correttamente il tipo di bordo bisognerà guardare la confezione al contrario. Mettendo in posizione semiverticale la moneta con la faccia di colombo verso di voi, leggetene il bordo (vedere foto allegata):

se la moneta presenta * 2 + 5 * 2 + 5 -> dove + è la stella ruotata e 5 il 2 rovesciato, allora è di tipo "A" (cioè come quella in foto, di mio possesso)

se, invece, la moneta presenta + 2 * 5 + 2 * 5 -> dove + è la stella ruotata e 5 il 2 rovesciato, allora è di tipo "B"

post-3988-1190970542_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, fortuna che a me dell'orientamento dell'iscrizione sul contorno non interessa una cippa, così faccio a meno di perdere più capelli di quanti non ne abbia già persi nel cercare di identificare il senso delle stellette :P :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, fortuna che a me dell'orientamento dell'iscrizione sul contorno non interessa una cippa, così faccio a meno di perdere più capelli di quanti non ne abbia già persi nel cercare di identificare il senso delle stellette  :P  :lol:

265057[/snapback]

eheheh

tra l'altro, S.Marino è l'unico (dei tre ministati) a dare più problemi nell'identificazione: Vaticano si sfila dal cartoncino, Monaco ha una confezione tipo gli oblò (comunque visibile) o le proof in capsule (apribili). E solo san marino usa i blister "all'italiana" :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rinnovo l'appello per il 2 euro Colombo. Nel caso aveste un secondo esemplare o un tipo differente o non siete sicuri che sia del tipo esatto contattatemi ugualmente, ne ricerco due esemplari, uno per me e uno per un amico :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?