Vai al contenuto
IGNORED

Statere Corinto autentica?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno , come detto nell'altra discussione 

, in un lotto di monete ho trovato queste 2 monete piu antiche . 

Questa è la seconda , che ho identificato come Statere di Corinto. 
Chiedo ai piu esperti la corretta classificazione , pareri sull'autenticità e un eventuale stima  . Non sono esperto di questa monetazione , mi rimetto a voi.

La moneta pesa 8.54 grammi e il metallo sembrerebbe argento , con patina molto scura.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

IMG_6744.jpeg

IMG_6743.jpeg

IMG_6745.jpeg

IMG_6748.jpeg

IMG_6747.jpeg

IMG_6746.jpeg

Inviato (modificato)

A me sembra buona...anche il peso ci sta.

Pezzo molto curioso, ribattuto (mento,collo)... direi strano per un conio battuto a martello... molto più compatibile con una fusione (quindi fake coin ?).

Sono curioso di leggere cosa dicono altri

Modificato da didrachm
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @Regno123ovviamente quando hai tempo e se lo vuoi fare 🙂 potresti postare anche tre/quattro foto del bordo della tua moneta. Grazie 

Inviato

@Regno123grazie per le foto. A mio parere altra moneta molto più che dubbia 🙂.

Inviato (modificato)
1 ora fa, Regno123 dice:

@Pxacaesar Punti critici?

Ciao, a questo punto dovrebbero esserci interventi degli esperti di tale monetazione e francamente dispiace che non ci siano. Da sottolineare che,se non autentiche, ci troviamo a mio modesto avviso di fronte a due falsi abbastanza insidiosi. Le foto da te postate sono buone per poter esprimere un parere, restiamo in attesa 🙂 

Modificato da Pxacaesar

Supporter
Inviato
19 ore fa, ARES III dice:

@apollonia cosa ne pensi ?

Ciao ARES III. Direi che la moneta presenta un errore di conio causato da ribattitura associata a rotazione (rotated double-strike) che lo mette in bella evidenza. La ribattitura osservata sullo statere presentato circa un mese fa nella Bertolami Fine Art E-Auction 354, per esempio, ha prodotto un effetto molto meno appariscente.

Bertolamistaterepegaso.thumb.jpg.dad1b1ac2f23399ce9fdeea11df7011e.jpg

Riguardo allo statere in discussione, penso che con tutta probabilità sia classificabile come Pegasi 408 (Ravel Period V, 1046).

classificazionestatereforum.png.e7f8e8c4c08067dfc3d14223e5ac1158.png

Non sono in grado di pronunciarmi sull’autenticità della moneta, mentre non ho dubbi nel ritenere che i connotati del povero Sileno sono stati completamente stravolti dal conio.

apollonia

P.S. Ti ricordi di Alessandro? Ho appena appreso da mia figlia che proprio oggi ha superato l’esame di “Gestione industriale della qualità” con il massimo dei voti e la lode.

• Grazie 1

Inviato (modificato)
38 minuti fa, apollonia dice:

Direi che la moneta presenta un errore di conio causato da ribattitura associata a rotazione (rotated double-strike) che lo mette in bella evidenza

Più la guardo è piu ho dei dubbi su autenticità del pezzo. Non trovo compatibile una ribattuta. Il conio martello è un pezzo unico se ci ribatti con una rotazione del conio (non del tondello altrimenti sarebbe visibile anche il pegaso ribattuto da incudine) quindi ruotando il solo conio da martello tutti i suoi dettagli presenti nel campo si duplicano. Perche le due lettere e la testina del sileno non si sono duplicati alla rotazione ???

Lo vedo più un errore durante la presa del calco, e quindi una presso-fusione....e onestamente non penso sia neppure argento nonostante il peso sia accettabile.

ning.jpg

9ning.jpg

Modificato da didrachm

Inviato

Grazie @apollonia per la risposta. Ma soprattutto mi fa piacere sapere dei progressi e con questo tipo di successo,  del nipote. In famiglia sarete tutti orgogliosi! Io mi vanterei !

Comunque la mela non cade lontano dall'albero :rolleyes:

Mandagli i miei auguri, e naturalmente anche te.

Supporter
Inviato
2 minuti fa, ARES III dice:

Grazie @apollonia per la risposta. Ma soprattutto mi fa piacere sapere dei progressi e con questo tipo di successo,  del nipote. In famiglia sarete tutti orgogliosi! Io mi vanterei !

Comunque la mela non cade lontano dall'albero :rolleyes:

Mandagli i miei auguri, e naturalmente anche te.

Non mancherò e contraccambio di cuore i tuoi auguri.

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.