iracondo Inviato 25 Dicembre, 2025 #51 Inviato 25 Dicembre, 2025 Per me è superiore di mezzo punto rispetto alla moneta da te postata Cita
tonycamp1978 Inviato 25 Dicembre, 2025 #52 Inviato 25 Dicembre, 2025 dalle foto presenti in asta è possibile avere altro materiale per valutarla e farsi una idea.. la mia idea è che si tratti sicuramente di una conservazione superiore al bb. bb-spl, oppure qspl.. purtroppo a livello di appeal non mi piace.. sembra lucida.. penso che una pulizia un po aggressiva l'abbia rovinata Cita
savoiardo Inviato 25 Dicembre, 2025 Supporter #53 Inviato 25 Dicembre, 2025 Per me le foto presenti in asta non permettono una giusta visione della sua conservazione, sia in positivo che in negativo ovviamente... Per queste tipologie decidere da delle fotografie il grado esatto di conservazione è quasi impossibile, a meno che le foto non siano proprio ben fatte, a fuoco e senza riflessi. Si può vedere infatti nelle differenze visibili dalle due immagini precedenti della stessa moneta 1 Cita
ilLurkatore Inviato 27 Dicembre, 2025 #54 Inviato 27 Dicembre, 2025 Il 25/12/2025 alle 18:23, savoiardo dice: Per me le foto presenti in asta non permettono una giusta visione della sua conservazione, sia in positivo che in negativo ovviamente... Per queste tipologie decidere da delle fotografie il grado esatto di conservazione è quasi impossibile, a meno che le foto non siano proprio ben fatte, a fuoco e senza riflessi. Si può vedere infatti nelle differenze visibili dalle due immagini precedenti della stessa moneta Concordo in toto. Aggiungo: mi stupisco che siamo mosche bianche a pensarla in tal modo. 1 Cita
MiChiamoPinco Inviato 27 Dicembre, 2025 #55 Inviato 27 Dicembre, 2025 Secondo me, è una moneta che non essendo rarissima, sicuramente ricercata, ma a quel prezzo si trova di meglio. Classico caso in cui basta non avere fretta! si possono investire meglio quei soldi... Cita
azaad Inviato 27 Dicembre, 2025 #56 Inviato 27 Dicembre, 2025 Pur non essendo un esperto di questo tipo di monete, posso confermare che ultimamente ho visto veramente tante 5 lire cinquantenario in vendita anche nei piccoli convegni cui ho partecipato. Il numero di monete in vendita mi è sembrato molto maggiore rispetto a quello di qualche anno fa, sintomo di un probabile eccesso di offerta che sta contribuendo a diminuire il prezzo di vendita. Probabilmente, dato i prezzi folli delle monete riscontrati in altri settori della numismatica, potrebbe essere un buon momento per metterla in collezione. Questo però implica un attento studio dei prezzi di vendita attuali al variare della conservazione, per riuscire ad acquisirla con cognizione di causa al giusto prezzo e approfittare al meglio di questo contesto. Considerando che le mode, anche numismatiche, vanno e vengono, oggi il regno riscuote molto meno interesse rispetto ad alcuni anni fa, e determinate monete si comprano relativamente a poco. Ma non è detto duri per sempre, anzi. Per cui non escluderei che quella in atto sia una finestra di opportunità per chi colleziona regno 1 Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 29 Dicembre, 2025 #57 Inviato 29 Dicembre, 2025 (modificato) Il 24/12/2025 alle 15:21, anon88 dice: @simonesrt e lei con che titolo giudica una moneta da due foto? come può dire a chi ha chiuso la moneta che non è perito? lo conosce? gli esperti di una piattaforma come catawiki la valutano 900€ ma immagino saranno scarsi pure loro eccone un altro vedremo come va l'asta Diciamo che riguardo Catawiki ed i suoi sedicenti esperti, ti assicuro che tutto sono tranne che esperti certificati e spesso prendono delle sonore cantonate, una per tutte la vendita spesso passata di un 20 lire 1970 P che ha la gambetta ben visibile Modificato 29 Dicembre, 2025 da Massimiliano Tiburzi Cita
ilLurkatore Inviato 1 Gennaio #58 Inviato 1 Gennaio Il 29/12/2025 alle 14:46, Massimiliano Tiburzi dice: Diciamo che riguardo Catawiki ed i suoi sedicenti esperti, ti assicuro che tutto sono tranne che esperti certificati e spesso prendono delle sonore cantonate, una per tutte la vendita spesso passata di un 20 lire 1970 P che ha la gambetta ben visibile Concordo. Tempo addietro ho visto un 5 lire 1956 che mi ha lasciato molto a cui pensare... Cita
ilLurkatore Inviato 1 Gennaio #59 Inviato 1 Gennaio Il 27/12/2025 alle 15:09, ilLurkatore dice: Concordo in toto. Aggiungo: mi stupisco che siamo mosche bianche a pensarla in tal modo. Ritornando sul discorso del dare una valutazione sul grado di conservazione di monete sigillate, o semplicemente poste all'interno di raccoglitori, difficile che le foto rendano appieno. Non ho remore a dire che anni addietro mi è capitato di fare un acquisto basandomi su immagini in cui la moneta, chiusa in un folder in pvc, pareva avesse una data difforme da quella inserita dal venditore. Potevo chiedere conferma, ma non lo feci perch°, se la moneta fosse stata dell'anno che sembrava avesse in foto, sarebbe stata più rara e quindi il prezzo sarebbe salito assai. Ho rischiato, visto che i costi non erano proibitivi, ritrovandomi con una moneta pagata anche qualcosina in più rispetto al suo valore numismatico. Da allora, ci vado con i piedi di piombo sulle valutazioni di monete di cui la superficie è "filtrata". Buona serata e buon Anno a tutti. Cita
iracondo Inviato 2 Gennaio #60 Inviato 2 Gennaio Il 24/12/2025 alle 10:47, gennydbmoney dice: E si ,e proprio lei .. https://www.catawiki.com/it/l/99838209-italia-regno-vittorio-emanuele-iii-5-lire-1911-cinquantenario?po=search&poq=5+lire+1911 Il numero di perizia è lo stesso... Venduta per 650€ C.v.d. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..