Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Elagabalo con Vittoria

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti e auguri di buone feste.

Vorrei mostrarvi due monete che mi sono state regalate per Natale che, secondo me, sono davvero affascinanti sia per conservazione sia per tema rappresentato.

La prima è un denario di Elagabalo con al rovescio la rappresentazione della Vittoria alata e la dicitura VICTOR ANTONINI AUG.

Potrebbe trattarsi di un’abile mossa propagandistica dopo la battaglia di Antiochia del 218, quando il predecessore Macrino venne sconfitto (e poco dopo assassinato). Mostrare il nuovo imperatore come vittorioso poteva essere un ottimo punto di inizio per un regno che in realtà si rivelò breve come quasi tutti quelli dell'imminente crisi del III secolo e segnato dalle controversie causate da Elagabalo stesso. La moneta potrebbe essere stata coniata proprio per commemorare la vittoria sul nemico Macrino e quindi essere una delle primissime di Elagabalo appena salito al trono.

La conservazione mi piace molto: si riescono a vedere distintamente le piume delle ali della Vittoria, la tunica gonfiata dal vento, la corona e le foglie del ramo di palma.

Cosa ne pensate?

Un cordiale saluto

Regium

1.png

2.png

3.png

• Mi piace 5

Supporter
Inviato

@Regium Direi un gran bel regalo.  Ottima conservazione di entrambe i lati. Sicuramente plausibile la supposizione propagandistica della vittoria! Dalla foto da solo ottime sensazioni. Dal vivo sarà uno spettacolo.  Hai anche il peso?

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @alez72  In effetti dal vivo é ancora più bella! Sono due giorni che continuo a guardarla, insieme all’antoniniano dell’altra discussione. Entrambe hanno una freschezza che le foto non riescono a rendere, tanto che oserei parlare di lustro di zecca, pur essendo trascorsi quasi duemila anni. É interessantissimo poi pensare che si tratti forse della prima emissione di Elagabalo per mostrare a tutti di essere lui il vincitore nella lotta per il trono imperiale. 
La moneta pesa 3,41 grammi

• Mi piace 1

Inviato

Bellissima e anche di buon peso; ne ho viste tante sotto i 3 g, anche meno di 2,50 g.

La patina è proprio verde o è l'effetto della foto?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.