Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
Adesso, gennydbmoney dice:

Io non vedo nessun simbolo,ma solo parte del motto...

IMG_20260105_142625.jpg

Semplicemente perché è dall’altro lato del taglio. Nella foto ho mostrato la particolarità dell’errore del motto in incuso…

Inviato
11 minuti fa, lorluke dice:

Io posseggo entrambe le versioni. 
Quella a “fiore” l’ho pubblicata di recente sul forum, con la particolarità del motto in incuso DIO PROTEGGL REGNO 

Vabbè,se affermi di aver pubblicato il tuo esemplare con il simbolo del fiore a 5 petali e poi nell' immagine che hai inserito non si vede altro che una parte del motto allora di cosa stiamo parlando?...

6 minuti fa, lorluke dice:

Nella foto ho mostrato la particolarità dell’errore del motto in incuso…

Non è un' errore,ma un difetto della virola...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
4 minuti fa, gennydbmoney dice:

Vabbè,se affermi di aver pubblicato il tuo esemplare con il simbolo del fiore a 5 petali e poi nell' immagine che hai inserito non si vede altro che una parte del motto allora di cosa stiamo parlando?

Va bene adesso?

IMG_20260105_143844_edit_697936467013282.jpg

Supporter
Inviato
12 minuti fa, gennydbmoney dice:

Non è un' errore,ma un difetto della virola...

Un difetto della virola che ha determinato un errore ortografico nel motto in incuso

Inviato
23 minuti fa, lorluke dice:

Va bene adesso?

IMG_20260105_143844_edit_697936467013282.jpg

Va benissimo,ma si vede chiaramente che è una rotella a 5 raggi e non un fiore a 5 petali...

• Mi piace 1
  • Haha 1

Supporter
Inviato
1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Va benissimo,ma si vede chiaramente che è una rotella a 5 raggi e non un fiore a 5 petali...

Vabbè guarda. Ognuno può vederci quello che gli pare! Io ci vedo questo e amen

oxalis-latifolia-2571.jpg

Inviato

Mi fa piacere che ti faccio ridere,a volte basta veramente poco per fare felici le persone...

Vediamo cosa dicono gli esperti di Murat...

Supporter
Inviato (modificato)
3 minuti fa, gennydbmoney dice:

Vediamo cosa dicono gli esperti di Murat...

Riguardo a cosa? Davvero dobbiamo fare un simposio per stabilire se quel simbolo è un fiore o una rotella?!

Modificato da lorluke

Inviato

Il problema può essere stato scaturito dal CNI che riporta il simbolo ✿ senza darne un' adeguata descrizione, quindi potrebbe essere sempre una rotella ma mal interpretata,io con fiore a 5 petali non ne ho mai visti ma sono pronto a ricredermi se qualcuno ne posta un' esemplare...

1 minuto fa, lorluke dice:

Riguardo a cosa? Davvero dobbiamo fare un simposio per stabilire se quel simbolo è un fiore o una rotella?!

E quindi che problema c'è?...

• Triste 1

Inviato (modificato)

Inoltre credo che non sia cosa da poco, anche perché se effettivamente fosse un fiore a 5 petali sarebbe inedito,se facciamo statistiche per un pelo della barba in più o in meno non ci vedo nulla di male se ne facciamo una per stabilire se esiste o meno il simbolo del fiore a 5 petali sulle 2 lire di Murat...

Infine se è un problema puoi astenerti serenamente...

Modificato da gennydbmoney

Supporter
Inviato (modificato)
15 minuti fa, gennydbmoney dice:

Inoltre credo che non sia cosa da poco, anche perché se effettivamente fosse un fiore a 5 petali sarebbe inedito,se facciamo statistiche per un pelo della barba in più o in meno non ci vedo nulla di male se ne facciamo una per stabilire se esiste o meno il simbolo del fiore a 5 petali sulle 2 lire di Murat...

Fiore a 5 petali e "rotella" sono lo stesso simbolo. Semplicemente, trattandosi di caratteri speciali, può essere che su un libro, specialmente se datato come il CNI, la raffigurazione non combaci al 100% con la realtà. Anche perché, ammettendo che si tratti di due simboli distinti, sarebbe assai improbabile che sul CNI venga riportata una ipotetica rarissima versione con il fiore mentre non viene citata la ben più comune versione con la "rotella" (di cui già in questa discussione ne abbiamo due esemplari: il mio e quello di @Don peppe). 

Comunque, possiamo citare tutti gli utenti che conoscono la monetazione di Murat e sentire il loro parere: @Asclepia, @Rocco68, @demonetis, @Oppiano, @Rex Neap (e sicuramente ne avrò dimenticato qualcuno). 
Vediamo se qualcuno di loro tira fuori (mostrando delle immagini) questo fiore a 5 petali che si distingue nettamente dalla mia "rotella". 

Modificato da lorluke

Inviato

Sul manuale delle monete di Napoli il simbolo è questo è viene denominato "rotella"...

IMG_20260105_153246.jpg

Ed è lo stesso simbolo della moneta postata da Don Peppe e da te...

IMG_20260105_153138.jpg

IMG_20260105_152646.jpg

Supporter
Inviato
5 minuti fa, gennydbmoney dice:

Sul manuale delle monete di Napoli il simbolo è questo è viene denominato "rotella"...

Non trovo questa indicazione. Puoi mostrare una foto della denominazione "rotella" e indicare la pag. del Magliocca?

Inviato

Vai a pagina 300 del manuale edizione 2025...

IMG_20260105_155939.jpg

IMG_20260105_155616.jpg

Supporter
Inviato
3 minuti fa, gennydbmoney dice:

Vai a pagina 300 del manuale edizione 2025...

Ok, trovato. Vada allora per la denominazione di "rotella", anche se per me rimane più simile ad un fiore a 5 petali (come viene descritto anche sul nostro catalogo di lamoneta): https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MUR/9 

Comunque, in attesa di controprove fotografiche da parte degli altri collezionisti di Murat, i simbolini nel taglio del 2 lire 1813 al momento restano 3: 
- Rotella (o fiore)
- Stella a 6 punte
- Stella a 5 punte

Vediamo se questa indagine ad ampio spettro porta a qualche scoperta interessante

Inviato

Il manuale parla di stella a 5 punte, stella a 6 punte e rotella,il CNI riporta il simbolo ✿ senza dargli una descrizione,il MIR e il P-R riportano solo il motto senza descriverne il simbolo,il Gigante riporta la stella a 5 punte e il Montenegro riporta la stella a 5 punte e un simbolo che sembra un ibrido tra un fiore e la rotella ma senza dargli una descrizione...

Il catalogo del forum dice fiore a 5 petali ma l'unica immagine del taglio presente è molto sfocata,ma a me sembra una stella a 5 punte...

IMG_20260105_163146.jpg

Supporter
Inviato
10 minuti fa, gennydbmoney dice:

Il manuale parla di stella a 5 punte, stella a 6 punte e rotella,il CNI riporta il simbolo ✿ senza dargli una descrizione,il MIR e il P-R riportano solo il motto senza descriverne il simbolo,il Gigante riporta la stella a 5 punte e il Montenegro riporta la stella a 5 punte e un simbolo che sembra un ibrido tra un fiore e la rotella ma senza dargli una descrizione...

Il catalogo del forum dice fiore a 5 petali ma l'unica immagine del taglio presente è molto sfocata,ma a me sembra una stella a 5 punte...

Quindi nessun catalogo riporta, oltre alle stelle a 5 e 6 punte, due simboli distinti (fiore da una parte e rotelle dall'altra) ma cambia soltanto la definizione dello stesso simbolo (chi lo definisce fiore, chi lo indica come rotella). 
Il Magliocca, che risulta il più completo ed aggiornato, riporta quei 3 simboli (stella a 5 punte, stella a 6 punte, fiore/rotella). 

Inviato
8 minuti fa, lorluke dice:

Il Magliocca, che risulta il più completo ed aggiornato, riporta quei 3 simboli (stella a 5 punte, stella a 6 punte, fiore/rotella). 

Ti sbagli,il Magliocca parla di rotella e non di fiore...

Supporter
Inviato (modificato)
10 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ti sbagli,il Magliocca parla di rotella e non di fiore...

Era per far capire che sono lo stesso simbolo (rotella e fiore sono stes quel).
Ma non ti sembra strano che nessun catalogo in oltre 200 anni abbia parlato di due simboli distinti, oltre alle stelle, ma mostrano tutti simboli che possono essere interpretati in maniera molto simile tra loro (rotella a 5 raggi o fiore a 5 petali)? Il CNI mostra chiaramente l'immagine di un fiore, sul catalogo lamoneta si parla esplicitamente di fiore, mentre sul Magliocca si cambia la denominazione in "rotella" ma la sostanza è sempre quella. Sono solo modi diversi per indicare lo stesso identico simbolo...

Comunque, per me la questione si chiude qui. In assenza di prove fotografiche schiaccianti che dimostrino differenze inequivocabili tra i due simbolini, io resto convinto della mia tesi (ovvero che rotella a fiore sono solo due modi diversi per indicare lo stesso simbolo).

image.png

oxalis-latifolia-2571.jpg

Modificato da lorluke

Inviato

Buonasera 

Mi ha mandato questa foto .

Buonasera 

Ringrazio tutti per il vostro parere,dunque vedro per comprarla,speriamo che ci accordiamo per il prezzo, 

Lo faro sapere su questo post.

Di nuovo grazie. 

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera 

Ringrazio tutti per il vostro parere,dunque vedro per comprarla,speriamo che ci accordiamo per il prezzo, 

Lo faro sapere su questo post.

Di nuovo grazie. 

Messenger_creation_3CB57B02-DA6D-45F8-82CA-A4EEB8DCC82E.jpeg

Buonasera 

Cosa puo esserre ?

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Don peppe dice:

Di nuovo grazie. 

Messenger_creation_3CB57B02-DA6D-45F8-82CA-A4EEB8DCC82E.jpeg

Buonasera 

Cosa puo esserre ?

Boh... È un'immagine talmente sgranata che potrebbe essere qualsiasi cosa. Una lettera? Un simbolino? 
Per me, con foto del genere, è indecifrabile. 

Inviato

Aspettiamo quando arrivera,ci siamo accordati sul prezzo.

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Don peppe dice:

Aspettiamo quando arrivera,ci siamo accordati sul prezzo.

Molto bene. Felicitazioni allora per l'acquisto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.