ADMIN incuso Inviato ieri alle 12:36 Staff ADMIN #176 Inviato ieri alle 12:36 38 minuti fa, Arka dice: Adesso capisco molte cose... Non siete numismatici, ma speculatori. Arka # slow numismatics Diciamo che il mercato delle monete da collezione è relativamente contiguo a quelle da investimento. Quindi ci sta che uno entri in tale dinamiche e, perché no, ne possa trarre comunque "giovamento". Cita
Ernestina Inviato ieri alle 12:39 #177 Inviato ieri alle 12:39 42 minuti fa, Arka dice: Adesso capisco molte cose... Non siete numismatici, ma speculatori. Arka # slow numismatics una cosa non esclude l'altra Cita
iracondo Inviato ieri alle 13:42 #178 Inviato ieri alle 13:42 Esiste anche gente che colleziona rassicurata dalla protezione del fino, convinta che nel medio lungo termine non potrà che migliorare, la speculazione vera per me riguarda altro non le monete per i motivi che ho spiegato Cita
dogui Inviato ieri alle 14:08 #179 Inviato ieri alle 14:08 Per certe monete d'argento il cui valore numismatico era già basso , ormai non credo convenga più impegnare tempo in attività volte .....forse... a prendere qualche euro in più del valore del titolo attuale. Ovviamente il discorso è diverso se si posseggono monete non comuni. Oggi come oggi, una moneta d'argento di 11 gr ( 500 lire caravelle di annata comune) viene indicata sul Gigante 2026 a 10 euro in SPL , se la porti da un compro oro ti da 17 euro Cita
iracondo Inviato ieri alle 15:13 #180 Inviato ieri alle 15:13 @dogui nel gruppo Facebook del catalogo han specificato che non possono aggiustare continuamente le quotazioni del catalogo online ma quella non è la quotazione reale attuale Spesso i commercianti pagano nettamente meno dei compro oro, alla faccia degli speculatori 1 Cita
dogui Inviato ieri alle 15:39 #181 Inviato ieri alle 15:39 22 minuti fa, iracondo dice: @dogui nel gruppo Facebook del catalogo han specificato che non possono aggiustare continuamente le quotazioni del catalogo online ma quella non è la quotazione reale attuale Spesso i commercianti pagano nettamente meno dei compro oro, alla faccia degli speculatori Ho indicato SPL , da un compro oro , oggi ti danno 17 euro anche se è in condizioni ridicole, l'ultimissimo aggiornamento on line Gigante cosa indicherebbe ? Confermo che certi negozi di numismatica prezzano l'argento meno di un "buon" compro oro. Cita
iracondo Inviato ieri alle 18:05 #182 Inviato ieri alle 18:05 2 ore fa, dogui dice: Ho indicato SPL , da un compro oro , oggi ti danno 17 euro anche se è in condizioni ridicole, l'ultimissimo aggiornamento on line Gigante cosa indicherebbe ? Confermo che certi negozi di numismatica prezzano l'argento meno di un "buon" compro oro. Se vuole sapere un anno specifico le dico Cita
savoycoins Inviato 22 ore fa #183 Inviato 22 ore fa Per me oro e argento non sono numeri o occasioni da sfruttare. Sono storia, sono oggetti con un’anima. Aurum probat ignis, hominem probat aurum Cita
Ernestina Inviato 12 ore fa #184 Inviato 12 ore fa (modificato) 10 ore fa, savoycoins dice: Per me oro e argento non sono numeri o occasioni da sfruttare. Sono storia, sono oggetti con un’anima. Aurum probat ignis, hominem probat aurum è anche vero che non possiamo cristallizzare la storia fissandola ad un recente o remoto passato, elevandoci come generazionalmente a capo della storia... per questo, come hanno circolato in passato per i più disparati usi, trovo corretto che oro e argento continuino la loro funzione intrinseca nei secoli dei secoli anche attraverso di noi e le nostre collezioni, speculazioni, fusioni ecc ecc Modificato 12 ore fa da Ernestina Cita
dogui Inviato 10 ore fa #185 Inviato 10 ore fa 15 ore fa, iracondo dice: Se vuole sapere un anno specifico le dico Grazie, non ho un interesse specifico, era un esempio per esplicitare il mio pensiero, in attinenza al titolo del post. Cita
refero1980 Inviato 6 ore fa #186 Inviato 6 ore fa La discussione rischia di diventare un po’ fuorviante a mio avviso perché l argomento viene trattato allo stesso tempo considerando il punto di vista di collezionisti e accumulatori … logiche differenti, interessi differenti, obiettivi differenti. per anni (decenni?) il problema semplicemente non si è posto. Talmente basso era il valore del fino contenuto in una moneta, che i collezionisti compravano (quasi) solo per il surplus numismatico, mentre gli accumulatori si tenevano ben lontani (esistendo altre forme, con titoli maggiori e più facilmente ri-vendibili). oggi questi due mondi si incrociano. ritengo legittimo ogni punto di vista, d’altronde un metallo prezioso è si una riserva di valore, ma svolge appieno la sua funzione nel momento “del bisogno”. 1 Cita
ggpp The Top Inviato 5 ore fa #187 Inviato 5 ore fa 22 ore fa, iracondo dice: @dogui nel gruppo Facebook del catalogo han specificato che non possono aggiustare continuamente le quotazioni del catalogo online ma quella non è la quotazione reale attuale Spesso i commercianti pagano nettamente meno dei compro oro, alla faccia degli speculatori Un buon programmatore avrebbe risolto il problema del sito... Comunque il discorso è abbastanza contorto perché facendo sempre l'esempio della 500 lire d'argento, prima spl stava a 10€ di catalogo, adesso quanto dovrebbe stare? A peso? A peso + premio? E fdc peso+(premio*2)? Un conto è solo seguire l'andamento del metallo, un altro capire come agire sull'appiattimento dei prezzi (credo che ad oggi mb e spl si vendano entrambi a peso). Cita Awards
iracondo Inviato 5 ore fa #188 Inviato 5 ore fa 3 minuti fa, ggpp The Top dice: Un buon programmatore avrebbe risolto il problema del sito... Comunque il discorso è abbastanza contorto perché facendo sempre l'esempio della 500 lire d'argento, prima spl stava a 10€ di catalogo, adesso quanto dovrebbe stare? A peso? A peso + premio? E fdc peso+(premio*2)? Un conto è solo seguire l'andamento del metallo, un altro capire come agire sull'appiattimento dei prezzi (credo che ad oggi mb e spl si vendano entrambi a peso). Basterebbe un bot che scrapa le quotazioni in tempo reale togliendo lo spread da te inserito, come i siti dei compro oro. Ma a loro dire vogliono analizzare manualmente i dati di mercato delle aste, aggiornando i prezzi per conservazione. Ormai è tutto a peso, pure lo spl, so di accumulatori che avevano delle caravelle fdc periziate in quantità che, stufi di venderle singolarmente a privati, si sono rivolti a banco metalli che le han ritirate al peso. 17 ore fa, savoycoins dice: Per me oro e argento non sono numeri o occasioni da sfruttare. Sono storia, sono oggetti con un’anima. Aurum probat ignis, hominem probat aurum Rispetto la tua opinione ma stai paragonando mele con pere Cita
iracondo Inviato 5 ore fa #189 Inviato 5 ore fa Comunque se volete vendere metalli andate dal compro oro più famoso di tiktok paga 155€ al grammo :))) Cita
Ernestina Inviato 4 ore fa #190 Inviato 4 ore fa (modificato) e non dimenticatevi la compravendita ad un prezzo sottopeso, che quando il prezzo spot aumenta di molto non è un'ipotesi delinquenziale come molti sosterrebbero Modificato 4 ore fa da Ernestina Cita
marcsalvati783 Inviato 3 ore fa #191 Inviato 3 ore fa io da un pò che sto comprando monete d'argento, perche le ritengo oltre che un valore da collezione e storico anche una riserva di valore in caso di svalutazione forte della moneta FIAT. Il ragionamento è che non è che aumenta il prezzo dell'argento è che ci vogliono piu euro per comprare lo stesso quantitativo d'argento. Saluti Cita
savoycoins Inviato 3 ore fa #192 Inviato 3 ore fa Io penso che se si mettono soldi in monete pregiate in argento in alta conservazione (Regno) non si sbagli mai Cita
iracondo Inviato 3 ore fa #193 Inviato 3 ore fa (modificato) Io osservo l'esatto opposto, le monete del Regno in argento in alta conservazione non han tenuto bene i valori, ad esempio dal 2005 ad oggi, considerando inflazione e potere d'acquisto. Per non parlare di altre monetazioni minori, come le napoleoniche. Va sempre precisato cosa si intende per "monete d'argento", per "pregiate", per "alta conservazione" ed il canale di vendita a cui ci si rivolge. Va anche detto che il mercato è inondato di scudi mediocri chiusi qFDC e comprati come tali Modificato 3 ore fa da iracondo 2 Cita
Ernestina Inviato 1 ora fa #194 Inviato 1 ora fa (modificato) 1 ora fa, savoycoins dice: Io penso che se si mettono soldi in monete pregiate in argento in alta conservazione (Regno) non si sbagli mai quanti hanno preso cantonate sul Regno post 1900 e quanti ne prenderanno ancora... stra inflazionato dai nostalgici di quel periodo che lentamente stanno scomparendo io la tua frase la sento dire spesso dai venditori... 1 ora fa, marcsalvati783 dice: io da un pò che sto comprando monete d'argento, perche le ritengo oltre che un valore da collezione e storico anche una riserva di valore in caso di svalutazione forte della moneta FIAT. Il ragionamento è che non è che aumenta il prezzo dell'argento è che ci vogliono piu euro per comprare lo stesso quantitativo d'argento. Saluti secondo me lo strumento più adatto per il tuo scopo è l'oro; compara i grafici di lungo periodo di oro e argento e lo vedrai ad occhio nudo Modificato 1 ora fa da Ernestina Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..